Homepage Four › Forum › Annunci generici › Particolari della Fiat Abarth 595 su base L
Calimero,
questo è un Giannini modificato nel fondino e ritarato, operazione che Giannini faceva come riportato, con tanto di foto, nel libro di Altorio “Le Giannini”.
vittoriogianola ha scritto:
David ha scritto:
[quote]Quella dei miei è NO19, immatricolata il 16 Giugno 1970.
Mio nonno era residente ad Arola ed è per questo il motivo della targa.
Sono andato a vedere in archivio perchè avevo un dubbio ma la 595 su “L” venduta a Novara nel 2002 è targata NO 17. A era di Arola,fino a quanto tempo fa ci abitava? Mi avevano segnalato che in quella località c’era un 590 Giannini, forse sbagliavano?[/quote]
Non sono a conoscenza della 590 e non mi ricordo neppure tanto bene il paese.
Mio nonno è mancato nell’84 e già stava a Torino da un po’ di anni.
David ha scritto:
vittoriogianola ha scritto:
[quote]David ha scritto:
[quote]Quella dei miei è NO19, immatricolata il 16 Giugno 1970.
Mio nonno era residente ad Arola ed è per questo il motivo della targa.
Sono andato a vedere in archivio perchè avevo un dubbio ma la 595 su “L” venduta a Novara nel 2002 è targata NO 17. A era di Arola,fino a quanto tempo fa ci abitava? Mi avevano segnalato che in quella località c’era un 590 Giannini, forse sbagliavano?[/quote]
Non sono a conoscenza della 590 e non mi ricordo neppure tanto bene il paese.
Mio nonno è mancato nell’84 e già stava a Torino da un po’ di anni.[/quote]
Arola, poco dopo San Maurizio d’Opaglio dove è la mia!
Comunque, effettivamente con la tua sono tre le 595 L che ho visto con la sola scritta 595 (con il vantaggio che tu mi hai mostrato delle foto d’epoca); pensandoci è coerente con la nuova livrea del ’68 a bande, che riportavano già al loro interno la scritta Fiat Abarth 595. Rimane il fatto che, come spesso accade nella storia di Abarth, c’è una forte difformità tra quanto presentato alla stampa e quello che successivamente è stato fatto.
A proposito di difformità, sugli strumenti Jaeger è di nuovo plausibile perché, come riportano anche alcuni libri, continuarono ad essere installati fino al ’70 per esaurire le scorte di magazzino; i due strumenti principali dovevano però essere di diametro 80 mm per essere montati sulla carcassa per la L.
Mi permetto però di insistere sulle bande laterali; tuo papà parla di ripristino dopo un incidente, non è che appose le strisce adesive per evitare una costosa riparazione nel reparto verniciatura della Abarth (che mi risulta fosse esterno) oppure presso un carrozziere della rete ufficiale della Casa? :unsure: Tra l’altro, in che anno l’ha avuto l’incidente, non è che è stato dopo il 1971, quando la Abarth aveva smesso di avere un proprio listino?
Se non sono troppo fastidioso mi piacerebbe aggiungere, oltre a questo nuovo quesito, alcuni altri visto che tuo papà è stato proprietario di Abarth e ha lavorato in Abarth:
– fregio sulla mascherina a freccia: la scritta Abarth & C l’aveva in campo blu oppure con lo sfondo tricolore di campione italiano (se avessi anche una foto che riprende l’auto sul frontale sarebbe fantastico)?
– gli pneumatici che montava di che misura erano 125/R12 80, 135/R12 (?) o 145/R12 70?
– come aveva risolto il problema della spia riserva benzina (a meno che il suo strumento Jaeger la incorporasse nel contagiri)?
Un’ultima curiosità: nella foto ambientata d’inverno con gli sci sul tetto la scritta 595 sembra sparita oppure è solo un problema di foto della foto?
Per sdebitarmi, se ti interessasse, ti posso inviare la scansione di un articolo apparso su Auto Motor und Sport del ’70 con una prova su strada della 595 SS in livrea competizione su base L (colore giallo ocra e rigorosamente con scritta Fiat Abarth 595 sul cofano posteriore … :silly: )
Ciao, in merito alle bande adesive furono fornite direttamente da Abarth e gli diedero solo quella lato sx, ovvero quella graffiata dal sinistro che ebbe nel 1973, qualche mese dopo la mia nascita.
Anche se fossero state verniciate e il ripristino sarebbe costato sicuramente più di una decal l’assicurazione l’avrebbe risarcito in tutti i casi.
Lo scorpione era senza il tricolore e le misure degli pneumatici non si ricorda…
Nella foto con gli sci la scritta 595 si vede poco per il riverbero della luce, se ci clicchi su e la ingrandisci lo potrai notare lievemente. 😉
Se non vado errato la livrea competizione su base L riguardava la SS in veste bicolore con solo la scritta Abarth sulle bande rosse laterali, frontale e parafanghi maggiorati sempre bicolore.
Se non ti crea dei problemi sarei curioso di vederla in tutti i casi, la mia mail è davidarlandi@hotmail.com grazie tante.
David ha scritto:
Ciao, in merito alle bande adesive furono fornite direttamente da Abarth e gli diedero solo quella lato sx, ovvero quella graffiata dal sinistro che ebbe nel 1973, qualche mese dopo la mia nascita.
Anche se fossero state verniciate e il ripristino sarebbe costato sicuramente più di una decal l’assicurazione l’avrebbe risarcito in tutti i casi.
Lo scorpione era senza il tricolore e le misure degli pneumatici non si ricorda…
Nella foto con gli sci la scritta 595 si vede poco per il riverbero della luce, se ci clicchi su e la ingrandisci lo potrai notare lievemente. 😉
Se non vado errato la livrea competizione su base L riguardava la SS in veste bicolore con solo la scritta Abarth sulle bande rosse laterali, frontale e parafanghi maggiorati sempre bicolore.
Se non ti crea dei problemi sarei curioso di vederla in tutti i casi, la mia mail è davidarlandi@hotmail.com grazie tante.
Ciao David,
ti ho inviato l’articolo; attendo tuoi commenti in merito (se poi conoscessi il tedesco, io no 🙁
Ricapitolando:
– sulle bande rimane comunque il mistero di chi ha la dima (anche Vittorio e lo stesso Deganello/Donati parlano di bande verniciate);
– bella conferma sul fregio, sono sempre più convinto che per le bicilindriche il fondo tricolore sia un falso, poiché era ad appannaggio delle derivate 600 (850TC e 1000); quindi, le attuali riproduzioni …
– gli pneumatici, così ad occhio, mi sembrano più grandi dei 125 R12, che ne dici?
– la scritta, impercettibile, l’ho vista;
– sulla spia riserva carburante tuo papà non ricorda nulla?
Forse alla fine riusciremo a mettere insieme sufficienti elementi per fare un piccolo compendio sul tema :woohoo:
Buonasera Ragazzi,
vedo che non ci sono stati nuovi contributi al topic, quindi abbiamo raggiunto “the hedge of the knowledge”? (traduco: non ne sappiamo di più???)
Attendo ancora un po’ poi se nessuno si fa più vivo farò una sintesi di chiusura ( :woohoo: :woohoo: :woohoo: ) delle info che abbiamo messe insieme.
Ciao Tipo 110.
io sto cercando informazioni da aggiungere qui. spero di poterne aggiungere presto.
p.s. esiste un sito su internet che si chiama 500pedia, enciclopedia della 500.
il sito è questo:
http://sites.google.com/site/cinquecentata/Home
non so però se ci sia qualche informazione utile: comunque meglio controllare.
in attesa di postrati qualche informazione:
500 saluti!!! 😉 😉
Su 500pedia c’è di tutto un po’ ma le informazioni tecniche di questo modello non esistono.
E’ un sito fatto da un ragazzo appassionato della 500 e ha racchiuso quello che si trova tranquillamente sul web. 😉
Bernie ha scritto:
Ciao Tipo 110.
io sto cercando informazioni da aggiungere qui. spero di poterne aggiungere presto.
p.s. esiste un sito su internet che si chiama 500pedia, enciclopedia della 500.
il sito è questo:http://sites.google.com/site/cinquecentata/Home
non so però se ci sia qualche informazione utile: comunque meglio controllare.
in attesa di postrati qualche informazione:
500 saluti!!! 😉 😉
Grazie Bernie, come David ho anch’io provato a guardare il sito che è molto interessante ma sulle bicilindriche Abarth riporta un volantino web di Digilander che c’è in rete da qualche anno.
Comunque non disperiamo e proviamo ad andare avanti, sopratutto se magari si conosce qualcuno come il papà di David che ha avuto all’epoca una 595.
David ha scritto:
Tipo110 ha scritto:
[quote]Se basta questo per convincersi di andare veloce …. :cheer:Vittorio e David, conto su di voi per arrivare in fondo al tunnel …
Mio padre ha posseduto proprio questa vettura in questione, una L nello specifico e con mia madre sono andati fino sulla costiera Amalfitana in luna di miele.
Considera che mio nonno e mio padre erano dipendenti Abarth e al momento dell’acquisto della 595 usufruirono anche di un piccolo sconto.
La 595 fu venduta per acquistare poi una 850TC ma mio padre mi confermava ancora qualche ora fa che le strisce sulle fiancate erano adesive perchè una volta un ragazzino gli andò a sbattere con la vespa nella portiera sinistra e la casa madre gli fornì immediatamente la striscia adesiva da sostituire durante il lavoro dal carrozziere.
Come strumento combinato montava uno Jaeger con fondo scala a 140 Km/h.
Questa è la 595 in questione, non sarà molto chiara perchè è una foto di una foto scattata da me oggi con la digitale.
Questo è un amico di mio padre immortalato vicino alla 595.
david visto che io sono della costiera amalfitana non è che hai delle foto dell’epoca con sfondo paesaggio e la cinquina?
vedo che data la tua esperienza familiare ne sai molto di abarth, credo ti disturberò spesso in futuro per qualche domanda a tema :silly:
Ne avevo già cercate ma la maggior parte sono foto senza 500… All’epoca non si pensava tanto a fare le foto alla 595 perchè era l’auto di tutti i giorni.
Nel mio piccolo se posso esserti d’aiuto non hai che da chiedere.
David ha scritto:
Ne avevo già cercate ma la maggior parte sono foto senza 500… All’epoca non si pensava tanto a fare le foto alla 595 perchè era l’auto di tutti i giorni.
Nel mio piccolo se posso esserti d’aiuto non hai che da chiedere.
se dovessero capitartene postale mi raccomando.
Non dubitare, ho molti dubbi sull’abarth specie per fare una replica e relativa omologazione. Non ho ancora capito se le repliche sono illegali o meno, se eventualmente si perde il libretto etc etc
questa è una cartolina che ritrae il tratto di strada che va da castellammare di stabbia a Sorrento 😉
calimero ha scritto:
[quote]questa è una cartolina che ritrae il tratto di strada che va da castellammare di stabbia a Sorrento 😉
E cosa c’entra con la 595? :huh:
David ha scritto:
calimero ha scritto:
[quote]questa è una cartolina che ritrae il tratto di strada che va da castellammare di stabbia a Sorrento 😉
E cosa c’entra con la 595? :huh:
Grazie Calimero per l’intervallo, mi sembra quello che facevano agli albori della RAI con le vedute e paesaggi!!! :cheer: :cheer: :cheer: Scherzo, non te la prendere. B)
Ritorniamo alle Abarth, tu che sei cacciatore di foto d’epoca non è che ne trovi di inedite sulla 595 su base L?
Io ho raccolto un po’ di altre informazioni, a breve le organizzo e le inserisco nel topic.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora