Homepage Four › Forum › Annunci generici › Particolari della Fiat Abarth 595 su base L
[quote=”David” post=13295]Ciao, Abarth non modificava nessuno strumento, erano prodotti e tarati da aziende esterne.
Nel 1968, quando la Fiat introdusse la 500 Lusso, Abarth offrì questo allestimento ai clienti più esigenti in fatto di accessori e comfort.
Fra le modifiche di dettaglio, la 500 L ha il clacson fissato davanti alla balestra e non al centro dello “scudo” frontale. Questa disposizione, poi estesa alla 500 F, comporta la modifica della calandrina Abarth che ora non ha più bisogno dei cosiddetti fori “a raggio di sole” per dare sfogo alla voce del clacson. Nella 500 L e poi nella F la Fiat rinnova i marchi.
Sul cofano posteriore la nuova scritta romboidale è fissata diversamente e Abarth, che vuole conservare la foratura di serie, cambia il senso dell’inclinazione delle scritte distintive dei suoi modelli che perciò si presentano oblique con le lettere iniziali in alto e nella fattispecie della versione L riportava soltanto ed esclusivamente la scritta “595”, senza lettere aggiuntive.
Alla fine del 1968 sono disponibili sia per la clientela normale, che per quella sportiva, bande rosse con indicazione del modello sulla parte bassa della fiancata. Spesso, in concomitanza con tali bande, si osserva la presenza di uno scorpione rosso utilizzato sul cofano anteriore, entrambe erano rigorosamente adesive e non verniciate.
Una modifica dovuta all’avvicendamento dei fornitori è lo strumento di bordo combinato che negli ultimi anni è fornito dalla Veglia Borletti S.p.a. anzichè dalla Jaeger. Gli strumenti Italiani sono di minore diametro (80 anzichè 100 mm.) e impongono un cruscotto un po’ diverso. Tutte e due le aziende produttrici di strumenti adottano il fondo scala rispettivamente a 140 Km/h e non a 170 Km/h. Il costo supplementare per avere la strumentazione combinata Jaeger era di 40.000 Lire.
Si poteva notare il contagiri, la spia lampeggiatori, la temperatura dell’olio, la carica della dinamo, il tachimetro/contachilometri e la pressione dell’olio.[/quote]
Ciò messo un pò ma mi sono gustato foto, particolari e informazioni.
Complimenti a tutti per le conoscenze.
Ragazzi mi immergo anche io in questa avventura! sto restaurando una 500 l con l’intento di realizzare una 595 quanto più possibile all’originale.. spero che voi mi aiuterete in tutti i piccoli dettagli che a me sicuramente possono sfuggire 🙂
[quote=”Angegelo” post=198896]Ragazzi mi immergo anche io in questa avventura! sto restaurando una 500 l con l’intento di realizzare una 595 quanto più possibile all’originale.. spero che voi mi aiuterete in tutti i piccoli dettagli che a me sicuramente possono sfuggire :)[/quote]
Ciao Angegelo, cercare di fare una replica il più possibile fedele all’originale è molto meritorio e va sicuramente sostenuto ed incoraggiato, quindi per quanto sapremo cercheremo sicuramente di aiutarti.
Un paio di anni fà c’era Naviga che aveva il tuo stesso progetto, ti potrebbe essere utile rileggere i suoi post in questo stesso topic; a proposito, Naviga il progetto è concluso?
ok ragazzi iniziamo con le domande…vedendo qualche foto on line di 595 ho notato che alcune hanno degli scudetti sulle fiancate come il lampo tricolore o campioni del mondo… mi chiedo se sono conformi da un punto di vista storico o se sono solo aggiunte estetiche dei proprietari
Se parli della versione 595 su base L,dai uno sguardo a pag 10 di questo 3d, c’è una foto ufficiale del listino Abarth. 😉
Nel 1968 la Abarth tolse i fregi campione del mondo perché l’ultimo titolo vinto fu nel 1967 😉
Una Abarth 695 SS su base L del 1971 al posto dei fregi laterali campione del mondo cosa monta ?
Per la scritta sul cofano motore aveva sempre la sigla FIAT ABARTH a lettere singole o altro ?
salve, i fregi originali abarth hanno scritto dietro made in italy, se non vi è la scritta sono delle repliche ottime o scarse.
[quote=”fiat500-style” post=207417]salve, i fregi originali abarth hanno scritto dietro made in italy, se non vi è la scritta sono delle repliche ottime o scarse.[/quote]
Attenzione a scrivere affermazioni come questa che sono parziali e spesso prive di fondamento. Abarth nel corso degli anni ha cambiato spesso fornitori, 3 erano a Milano e dintorni, altri a Torino. Ci sono fregi originalissimi che non hanno impresso nel retro della fusione made in Italy e fregi replica che hanno questa scritta. I particolari e gli elementi che si considerano per valutare l’originalità di un fregio sono ben altri, bastasse una scritta….
Con questo post vorrei condividere con gli amici del foro una curiosità poco nota in merito alla 595.
Nel ’66 la Abarth comunicò l’intenzione di interrompere la produzione della 595 base e mantenere solo quella della versione SS; anche per la 695 avevano fatto lo stesso, era stata tolta dal listino la versione base e lasciate solo le versioni SS e AC (che è una SS con le carreggiate allargate).
Però i concessionari Abarth chiesero all’azienda di lasciare loro la possibilità di continuare a vendere anche la versione base, evidentemente richiesta dal mercato, e l’azienda acconsentì a continuare a mantenerla a listino.
Quindi, se esiste una versione L della 595 lo si deve alla richiesta dei concessionari di mantenere in produzione la versione base due anni prima!
Salve,mi occorre un aiuto da chi ha affrontato questo problema prima di me,anche se è passato molto tempo.
A marzo C.A. dovrei omologare ASI il mio 595 abarth L del “69, e non riesco a trovare certezza in alcune cose.
La scritta cofano posteriore è di 11 cm oppure 13 cm ( nelle foto sembra 13 cm )….
Và aggiunta anche la scritta fiat abarth o solo 595 discendente
Nella plancia cruscotto, oltre la scritta 595 era posizionato anche lo scudetto ?
Non sono riuscito a trovare nessuno che mi abbia dato certezza, neanche i migliori esperti del marchio, anzi sono defilati…..
Dalle uniche foto dell’epoca, lato posteriore, si vede solo una 595 SS e quella aveva sicuro la scritta fiat abarth 595, ma la versione L normale non si ha certezza.
Si dice che , per risparmiare l’abarth non l’ha messa….
In ogni caso porterò con me tre cofani che ho già preparato, ma vorrei evitare,anche per non imbarazzare i commissari tecnici, grazie.
Ciao abarth595
Benvenuto nel forum
Se passi in sezione accoglienza e apri un topic tutto tuo dai la possibilità a tutti noi di darti il benvenuto
Un modo simpatico per iniziare a conoscersi.
Buon forum e complimenti per la tua 5oo
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Ciao Abarth 595, anch’io ti invito innanzitutto a presentarti nell’apposita sezione dell’accoglienza e a parlarci della tua vettura.
Le tue domande hanno delle risposte certe, che avresti potuto trovare anche da te leggendo questo topic (capisco che leggerlo richiede un po’ di tempo, ma chi ha una 595L dovrebbe essere interessato a farlo 🙂 ). Procedendo con ordine:
La scritta cofano posteriore è di 11 cm oppure 13 cm ( nelle foto sembra 13 cm ): né l’uno né l’altro, è comunque la scritta più grande, quella per i cofani
Và aggiunta anche la scritta fiat abarth o solo 595 discendente: se la tua auto è del ’69 allora la scritta Fiat Abarth a lettere staccate ci vuole; la scritta Fiat Abarth non fu montata soltanto sulle ultime auto prodotte, orientativamente quelle immatricolate nel ’71
Nella plancia cruscotto, oltre la scritta 595 era posizionato anche lo scudetto? Sì, c’era anche lo scudetto.
“In ogni caso porterò con me tre cofani che ho già preparato, ma vorrei evitare, anche per non imbarazzare i commissari tecnici, grazie.”
Se posso darti un consiglio spassionato non portare tre cofani, se no sarà la Commissione Tecnica ad imbarazzare te!
Ciao a tutti, mi chiamo Beppe e sono un appassionato di auto d’epoca e ovviamente di Abarth che gelosamente alcune ne possiedo. Ritorno ad un argomento già ampiamente trattato in questo topic: le bande laterali. Parlando con un ex meccanico Abarth di Torino , lo stesso mi confermava che sulla L le bande e lo scorpione erano ADESIVE, le dime effettivamente c’erano ma a dir suo servivano esclusivamente per centrare appunto le bande ed attaccarle tutte alla stessa altezza. Tra l’altro sarebbe difficoltoso usare le stesse dime per dipingere più di una vettura in quanto il risultato della vernice non sarebbe potuto essere ottimale, in particolare le scritte negative Abarth 595.
Il mistero continua!
ps io ho una 595 SS L con le bande appunto adesive e la strumentazione Jaeger :p
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