Homepage Four › Forum › Annunci generici › Particolari della Fiat Abarth 595 su base L
diggie ha scritto:
David ha scritto:
[quote]Ne avevo già cercate ma la maggior parte sono foto senza 500… All’epoca non si pensava tanto a fare le foto alla 595 perchè era l’auto di tutti i giorni.
Nel mio piccolo se posso esserti d’aiuto non hai che da chiedere.
se dovessero capitartene postale mi raccomando.
Non dubitare, ho molti dubbi sull’abarth specie per fare una replica e relativa omologazione. Non ho ancora capito se le repliche sono illegali o meno, se eventualmente si perde il libretto etc etc[/quote]
Diggie, sull’estetica puoi fare ciò che vuoi, l’auto è tua e quindi va a tuo gusto. Se però alteri le caratteristiche tecniche del motore o di altri componenti meccanici e di scocca non hai più una 500 ma qualcosa di diverso e ciò implica:
– necessità di riomologare la vettura anche per i rischi che si corrono (inefficacia della polizza RCA e rischio di sequestro del veicolo: che dici Luigi?); quante finte 695ss ac ho visto con carburatori doppio corpo da 40, che è più grande il carburatore del motore, e il bollo dell’assicurazione con scritto “autovettura 6cv” :laugh: :laugh: :laugh:
– una perdita di valore della vettura: se volessi venderla riuscirai con molta difficoltà a recuperare almeno una parte dei soldi che avrai speso per l’elaborazione.
Quindi, se posso permettermi un consiglio, pensaci bene!
Tipo110 ha scritto:
diggie ha scritto:
[quote]David ha scritto:
[quote]Ne avevo già cercate ma la maggior parte sono foto senza 500… All’epoca non si pensava tanto a fare le foto alla 595 perchè era l’auto di tutti i giorni.
Nel mio piccolo se posso esserti d’aiuto non hai che da chiedere.
se dovessero capitartene postale mi raccomando.
Non dubitare, ho molti dubbi sull’abarth specie per fare una replica e relativa omologazione. Non ho ancora capito se le repliche sono illegali o meno, se eventualmente si perde il libretto etc etc[/quote]
Diggie, sull’estetica puoi fare ciò che vuoi, l’auto è tua e quindi va a tuo gusto. Se però alteri le caratteristiche tecniche del motore o di altri componenti meccanici e di scocca non hai più una 500 ma qualcosa di diverso e ciò implica:
– necessità di riomologare la vettura anche per i rischi che si corrono (inefficacia della polizza RCA e rischio di sequestro del veicolo: che dici Luigi?); quante finte 695ss ac ho visto con carburatori doppio corpo da 40, che è più grande il carburatore del motore, e il bollo dell’assicurazione con scritto “autovettura 6cv” :laugh: :laugh: :laugh:
– una perdita di valore della vettura: se volessi venderla riuscirai con molta difficoltà a recuperare almeno una parte dei soldi che avrai speso per l’elaborazione.
Quindi, se posso permettermi un consiglio, pensaci bene![/quote]
Quoto… 🙂
:blush: :blush: :blush: scusa avevo capito male pensavo che volessi una foto che ritraesse la 5oo con sfondo della costiera
David ha scritto:
Tipo110 ha scritto:
[quote]diggie ha scritto:
[quote]David ha scritto:
[quote]Ne avevo già cercate ma la maggior parte sono foto senza 500… All’epoca non si pensava tanto a fare le foto alla 595 perchè era l’auto di tutti i giorni.
Nel mio piccolo se posso esserti d’aiuto non hai che da chiedere.
se dovessero capitartene postale mi raccomando.
Non dubitare, ho molti dubbi sull’abarth specie per fare una replica e relativa omologazione. Non ho ancora capito se le repliche sono illegali o meno, se eventualmente si perde il libretto etc etc[/quote]
Diggie, sull’estetica puoi fare ciò che vuoi, l’auto è tua e quindi va a tuo gusto. Se però alteri le caratteristiche tecniche del motore o di altri componenti meccanici e di scocca non hai più una 500 ma qualcosa di diverso e ciò implica:
– necessità di riomologare la vettura anche per i rischi che si corrono (inefficacia della polizza RCA e rischio di sequestro del veicolo: che dici Luigi?); quante finte 695ss ac ho visto con carburatori doppio corpo da 40, che è più grande il carburatore del motore, e il bollo dell’assicurazione con scritto “autovettura 6cv” :laugh: :laugh: :laugh:
– una perdita di valore della vettura: se volessi venderla riuscirai con molta difficoltà a recuperare almeno una parte dei soldi che avrai speso per l’elaborazione.
Quindi, se posso permettermi un consiglio, pensaci bene![/quote]
Quoto… :)[/quote]
in realtà avevo in mente qualcosa di molto light ovvero:
cerchi cmr (che ho recuperato in una cantina di un amico)
cambio sincro e motore un tantino più spinto, ma è possibile fare tutto questo restando su monoblocco 110F e quindi avere solo qualche cavallo in più senza andare su 595
poi un paio di adesivi + fregio anteriore e basta
non avrei intenzione di rivenderla ovviamente, diciamo che se acquisto mi ci affeziono e poi diventa dura vendere 🙂
Ottimo Diggie, allora aspettiamo le foto dell’elaborazione: su che base la faresti: F o L?
Tipo110 ha scritto:
Ottimo Diggie, allora aspettiamo le foto dell’elaborazione: su che base la faresti: F o L?
beh non è che si parli di elaborazione vera e propria (anche perché non ne ho i fondi al momento e devo trovare prima un meccanico competente in zona stresa)
ci sto pensando perché la F è in costiera e la L è qui a stresa, francamente vorrei upgradare un po’ la L al momento come dicevo prima magari portarla a 525 o 540 come suggerisce vittoriogianola, insomma rimanere con il monoblocco della 110f e aumentare l’aumentabile
mi rivolgo a voi tecnici 🙂
partendo dalla L e volendo mantenere il monoblocco 110F cosa mi conviene fare:
1) upgrade carburatore a weber 28
2) cambio sincro preso da 126 e montato in campana 110f con relativi semiassi
3) sostituzione camme (quali?)
c’è altro da fare? (es.: scarico etc)
riesco a recuperare sia un motore 126 595 che un 650, oltre ai pezzi del cambio cosa posso recuperare e da quale dei due?
se riesco a darle un po’ di spunto in più magari arrivo fino a garlenda con la famigliola per il megameeting di luglio 🙂
dovrò montare le cinture per far stare il seggiolino per la bimba però 🙁
Ciao Diggie,
ispirandosi alle elaborazioni Abarth potresti fare così:
– carburatore: o monti un 28 (Solex, Dell’Orto), oppure modifichi internamente un Weber da 26 (fai aumentare il diametro del diffusore e sostituisci il getto del massimo); se monti il carburatore da 28 sappi che non è conforme con le specifiche originali dei motori 110F e quindi te lo contesterebbero in sede di certificazione ASI/RIF;
– testa: allarghi il foro di attacco se monti il carburatore da 28, la puoi fare rettificare e spianare un po’ per aumentare il rapporto di compressione, eventualmente allarghi le sedi valvole (vedi sotto);
– cilindri/pistoni: i cilindri puoi mandarli a rettifica in modo da guadagnare un po’ sull’alesaggio e poi monti dei pistoni maggiorati compressi; in alternativa cerchi ai mercatini uno di quei kit dell’epoca, della Borgo o della Asso, che avevano cilindri con alesaggio maggiorato (sui 540 c.c. complessivi);
– valvole in aspirazione: se aumenti a 540 la cilindrata può valere la pena aumentare il diametro almeno delle valvole in aspirazione, se ricordo bene da 32 a 34, e quindi cambi anche le valvole e le molle;
– albero a camme: un’alzata maggiore ti permette di riempire meglio il cilindro; per me l’ideale è un profilo 35/75, meno spinto del 40/80 che va bene sulle 595;
– fai equilibrare tutte le masse in movimento;
– monta uno scarico “più aperto”.
A livello di pezzi secondo me ciò che cerchi non lo trovi prendendo altri motori 110F o 126A ma cercando i singoli pezzi, ossia:
– il carburatore se decidessi di montare quello da 28;
– una testa se volessi conservare quella del tuo motore;
– il kit cilindri/pistoni se andassi su una elaborazione un po’ più spinta;
– le due valvole di aspirazione e le molle;
– per l’albero a cammes se vuoi io potrei darti un 35/75 in acciaio nuovo (l’avevo acquistato un po’ di tempo fa quando avevo in mente di fare un’elaborazione come quella che ti sto descrivendo);
– per lo scarico puoi andare su uno Imasaf a due tubi, azienda che utilizza gli stampi dell’epoca dell’Abarth.
Se rimanessi su un carburatore Weber 26 modificato con questa elaborazione solo pochi si renderebbero conto delle modifiche e potresti guadagnare sui 10/15 km come velocità di punta ma sopratutto avresti uno spunto maggiore.
Se poi conti di utilizzare l’auto sopratutto in piano l’ultima cosa che puoi fare è montare un cambio con coppia conica 39/8 (ad es. della 500 R o della 126) così aumenti ancora di qualche km la velocità massima anche se perderai qualcosa in spunto.
Spero di esserti stato utile.
Tipo110 ha scritto:
Ciao Diggie,
ispirandosi alle elaborazioni Abarth potresti fare così:
– carburatore: o monti un 28 (Solex, Dell’Orto), oppure modifichi internamente un Weber da 26 (fai aumentare il diametro del diffusore e sostituisci il getto del massimo); se monti il carburatore da 28 sappi che non è conforme con le specifiche originali dei motori 110F e quindi te lo contesterebbero in sede di certificazione ASI/RIF;
– testa: allarghi il foro di attacco se monti il carburatore da 28, la puoi fare rettificare e spianare un po’ per aumentare il rapporto di compressione, eventualmente allarghi le sedi valvole (vedi sotto);
– cilindri/pistoni: i cilindri puoi mandarli a rettifica in modo da guadagnare un po’ sull’alesaggio e poi monti dei pistoni maggiorati compressi; in alternativa cerchi ai mercatini uno di quei kit dell’epoca, della Borgo o della Asso, che avevano cilindri con alesaggio maggiorato (sui 540 c.c. complessivi);
– valvole in aspirazione: se aumenti a 540 la cilindrata può valere la pena aumentare il diametro almeno delle valvole in aspirazione, se ricordo bene da 32 a 34, e quindi cambi anche le valvole e le molle;
– albero a camme: un’alzata maggiore ti permette di riempire meglio il cilindro; per me l’ideale è un profilo 35/75, meno spinto del 40/80 che va bene sulle 595;
– fai equilibrare tutte le masse in movimento;
– monta uno scarico “più aperto”.A livello di pezzi secondo me ciò che cerchi non lo trovi prendendo altri motori 110F o 126A ma cercando i singoli pezzi, ossia:
– il carburatore se decidessi di montare quello da 28;
– una testa se volessi conservare quella del tuo motore;
– il kit cilindri/pistoni se andassi su una elaborazione un po’ più spinta;
– le due valvole di aspirazione e le molle;
– per l’albero a cammes se vuoi io potrei darti un 35/75 in acciaio nuovo (l’avevo acquistato un po’ di tempo fa quando avevo in mente di fare un’elaborazione come quella che ti sto descrivendo);
– per lo scarico puoi andare su uno Imasaf a due tubi, azienda che utilizza gli stampi dell’epoca dell’Abarth.Se rimanessi su un carburatore Weber 26 modificato con questa elaborazione solo pochi si renderebbero conto delle modifiche e potresti guadagnare sui 10/15 km come velocità di punta ma sopratutto avresti uno spunto maggiore.
Se poi conti di utilizzare l’auto sopratutto in piano l’ultima cosa che puoi fare è montare un cambio con coppia conica 39/8 (ad es. della 500 R o della 126) così aumenti ancora di qualche km la velocità massima anche se perderai qualcosa in spunto.Spero di esserti stato utile.
sei stato utilissimo, puoi darmi dei costi indicativi dei pezzi e magari dove poterli reperire? l’idea del mercatino non mi piace molto perché non capisco e finirei per farmi rifilare cose che non mi servono a costi fuori dal mondo
dei suggerimenti su dove poter far fare queste modifiche? la lista punto amico è un po’ scarna qui in zona 🙁 e i meccanici a cui ho chiesto nelle vicinanze quando parlavo di voler rendere un po’ più brillante il motore del cinquino mi guardavano come se chiedessi cose di altre epoche
l’auto la userei anche per salite ma contando che voglio anche fare trasferimenti lunghi ogni tanto per qualche raduno mi sa che la coppia conica del 126 39/8 ci può stare rinunciando allo spunto
Ciao Diggie,
allora, per quanto riguarda il meccanico bisogna che tu trovi una persona un po’ in là con gli anni, che abbia esperienza di 500; in zona lago d’Orta io ne conosco uno se vuoi;
– carburatore: Solex 250, Dellorto 150, trasformazione del Weber 26 IMB 10 dipende dal carburatorista;
– rettifica e lavorazioni della testa 300/350;
– gruppo cilindri/pistoni sui 150 (io ne ho visti proposti anche su ebay);
– valvole e molle qualche decina di euro;
– albero a cammes te lo potrei lasciare a 120;
– scarico sui 150 euro
poi devi aggiungere il lavoro del meccanico e li dipende dall’onestà della persona e se gli fai più o meno fretta.
Comunque, oltre a Vittorio del forum che potrebbe avere qualcosa, io conosco alcuni ricambisti; se vuoi mandami un messaggio privato o una email così entriamo in contatto.
Tipo110 ha scritto:
Ciao Diggie,
allora, per quanto riguarda il meccanico bisogna che tu trovi una persona un po’ in là con gli anni, che abbia esperienza di 500; in zona lago d’Orta io ne conosco uno se vuoi;
– carburatore: Solex 250, Dellorto 150, trasformazione del Weber 26 IMB 10 dipende dal carburatorista;
– rettifica e lavorazioni della testa 300/350;
– gruppo cilindri/pistoni sui 150 (io ne ho visti proposti anche su ebay);
– valvole e molle qualche decina di euro;
– albero a cammes te lo potrei lasciare a 120;
– scarico sui 150 europoi devi aggiungere il lavoro del meccanico e li dipende dall’onestà della persona e se gli fai più o meno fretta.
Comunque, oltre a Vittorio del forum che potrebbe avere qualcosa, io conosco alcuni ricambisti; se vuoi mandami un messaggio privato o una email così entriamo in contatto.
a conti fatti ci vogliono almeno 1000 euro su per su giù quindi dovrò fare un po’ per volta, magari cominciando da te e vittorio, visto che sono a zero con le risorse in questo momento
cmq la cosa più difficile a reperire mi sembra sia il meccanico
passami i dati se in zona omegna sarebbe comodo per me
diggie ha scritto:
Tipo110 ha scritto:
[quote]Ciao Diggie,allora, per quanto riguarda il meccanico bisogna che tu trovi una persona un po’ in là con gli anni, che abbia esperienza di 500; in zona lago d’Orta io ne conosco uno se vuoi;
– carburatore: Solex 250, Dellorto 150, trasformazione del Weber 26 IMB 10 dipende dal carburatorista;
– rettifica e lavorazioni della testa 300/350;
– gruppo cilindri/pistoni sui 150 (io ne ho visti proposti anche su ebay);
– valvole e molle qualche decina di euro;
– albero a cammes te lo potrei lasciare a 120;
– scarico sui 150 europoi devi aggiungere il lavoro del meccanico e li dipende dall’onestà della persona e se gli fai più o meno fretta.
Comunque, oltre a Vittorio del forum che potrebbe avere qualcosa, io conosco alcuni ricambisti; se vuoi mandami un messaggio privato o una email così entriamo in contatto.
a conti fatti ci vogliono almeno 1000 euro su per su giù quindi dovrò fare un po’ per volta, magari cominciando da te e vittorio, visto che sono a zero con le risorse in questo momento
cmq la cosa più difficile a reperire mi sembra sia il meccanico
passami i dati se in zona omegna sarebbe comodo per me[/quote]
Effettivamente la cosa migliore è prima quella di raccolgliere con calma i pezzi necessari all’elaborazione che decidi di fare, a volte le cose per dei mesi non ci sono e poi all’improvviso saltano fuori, bisogna avere pazienza.
Poi, quando hai tutti i pezzi, passare al lavoro vero e proprio di elaborazione e, se posso permettermi un consiglio, devi avere ben chiaro tu che cosa vuoi fare e non lasciare decidere al meccanico perché spesso i meccanici, se non guidati, vanno sulle scelte per loro più comode e rapide ma non sempre le migliori per il proprietario dell’auto.
Ti ho inviato un messaggio privato per il contatto.
Tipo110 ha scritto:
diggie ha scritto:
[quote]Tipo110 ha scritto:
[quote]Ciao Diggie,allora, per quanto riguarda il meccanico bisogna che tu trovi una persona un po’ in là con gli anni, che abbia esperienza di 500; in zona lago d’Orta io ne conosco uno se vuoi;
– carburatore: Solex 250, Dellorto 150, trasformazione del Weber 26 IMB 10 dipende dal carburatorista;
– rettifica e lavorazioni della testa 300/350;
– gruppo cilindri/pistoni sui 150 (io ne ho visti proposti anche su ebay);
– valvole e molle qualche decina di euro;
– albero a cammes te lo potrei lasciare a 120;
– scarico sui 150 europoi devi aggiungere il lavoro del meccanico e li dipende dall’onestà della persona e se gli fai più o meno fretta.
Comunque, oltre a Vittorio del forum che potrebbe avere qualcosa, io conosco alcuni ricambisti; se vuoi mandami un messaggio privato o una email così entriamo in contatto.
a conti fatti ci vogliono almeno 1000 euro su per su giù quindi dovrò fare un po’ per volta, magari cominciando da te e vittorio, visto che sono a zero con le risorse in questo momento
cmq la cosa più difficile a reperire mi sembra sia il meccanico
passami i dati se in zona omegna sarebbe comodo per me[/quote]
Effettivamente la cosa migliore è prima quella di raccolgliere con calma i pezzi necessari all’elaborazione che decidi di fare, a volte le cose per dei mesi non ci sono e poi all’improvviso saltano fuori, bisogna avere pazienza.
Poi, quando hai tutti i pezzi, passare al lavoro vero e proprio di elaborazione e, se posso permettermi un consiglio, devi avere ben chiaro tu che cosa vuoi fare e non lasciare decidere al meccanico perché spesso i meccanici, se non guidati, vanno sulle scelte per loro più comode e rapide ma non sempre le migliori per il proprietario dell’auto.
Ti ho inviato un messaggio privato per il contatto.[/quote]
sabato se tutto va bene ho la L in revisione a Rho, se mi dai il tempo di arrivare ci vediamo sul lago 😉 ?
Dopo un po’ di tempo torno a voi per aggiornare la descrizione della caratterizzazione estetica 595 su base L. Come sempre, se qualcuno avesse ulteriori o diverse informazioni se me le segnalasse gli sarei grato.
Mascherina anteriore: a freccia chiusa, fregio con la scritta Abarth & C su fondo blu.
Scritta identificativa posteriore: Fiat Abarth a lettere staccate, due lettere sfruttano la foratura originale Fiat; al di sotto la scritta 595; inclinatura verso il basso. Dal ’71 possibile anche la sola scritta 595 (vedi foto di David).
Bande laterali: non c’è una visione univoca; sono accertate sia le bande verniciate, sfruttando le dima in negativo, sia le bande adesive, forse introdotte a partire dal ’71. Risultano essere un accessorio che era a richiesta.
Scorpione sul cofano anteriore: risulta essere un accessorio che era a richiesta; è accertata la versione verniciata, utilizzando la corrispondente dima.
Cerchi: di serie quelli Fiat (Fergat o CMR), optional cerchi autoventilati Abarth (canale 4,5″).
Cruscotto: di serie quello Fiat senza alcuna modifica di scala, optional cruscotto combinato con strumenti Veglia (principali da 80 mm, secondari da 52 mm).
Volante: di serie quello Fiat, optional volante Abarth o tradizionale in metallo e rivestimento corona in plastica o più piccolo con corona rivestita in pelle.
ottima scheda carissimo,poi riguardo a Diggie non ho capito sinceramente cosa volesse fare ci siamo pure sentiti al tel. Boh :blink:
vittoriogianola ha scritto:
ottima scheda carissimo,poi riguardo a Diggie non ho capito sinceramente cosa volesse fare ci siamo pure sentiti al tel. Boh :blink:
ciao vittorio, poi quando ci incontriamo ti spiego bene 🙂
se tutto va bene e il tempo regge, sabato prossimo vado a prendere la L a Rho
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