Homepage Four › Forum › Annunci generici › Particolari della Fiat Abarth 595 su base L
vittoriogianola ha scritto:
ottima scheda carissimo,poi riguardo a Diggie non ho capito sinceramente cosa volesse fare ci siamo pure sentiti al tel. Boh :blink:
Grazie Vittorio, nei prossimi giorni la migliorerò con altri dettagli. Diggie vuole fare una elaborazione soft, rettificando testata e cilindri oppure sostituendo il gruppo cilindri/pistoni con un complessivo da 540 cc.
Questo è uno Jaeger montato su una 695 SS Assetto Corsa, si vede bene dov’era posizionata la spia della riserva.
mamma come sono belli!!!!! :woohoo:
1° aggiornamento
Mascherina anteriore: a freccia chiusa, fregio con la scritta Abarth & C su fondo blu.
Il caso del fregio con scritta Abarth & C su fondo tricolore è riscontrato solo su i modelli con la livrea competizione della squadra corse Abarth ufficiale.
Scritta identificativa posteriore: Fiat Abarth a lettere staccate, due lettere sfruttano la foratura originale Fiat; al di sotto la scritta 595 grande (13,8 cm); inclinatura verso il basso. Dal ’71 possibile anche la sola scritta 595 media (11 cm) per sfruttare la foratura originale Fiat (vedi foto di David).
Bande laterali: non c’è una visione univoca; sono accertate sia le bande verniciate, sfruttando le dima in negativo, sia le bande adesive, forse introdotte a partire dal ’71. Risultano essere un accessorio che era a richiesta e a pagamento.
Scorpione sul cofano anteriore: risulta essere un accessorio che era a richiesta e a pagamento; è accertata la versione verniciata, utilizzando la corrispondente dima.
Cerchi: di serie quelli Fiat (Fergat o CMR), optional cerchi autoventilati Abarth (canale 4,5″).
Cruscotto: di serie quello Fiat senza alcuna modifica di scala, optional cruscotto combinato con strumenti Veglia (principali da 80 mm, secondari da 52 mm).
[i]Posizione degli strumenti: contachilometri sinistra, contagiri destra; al centro: temperatura olio sopra e pressione olio sotto.
Per la questione della spia riserva di carburante: il contagiri Veglia non aveva la spia riserva incorporata, come nello strumento Jaeger da 100 mm della foto di David; le soluzioni più diffuse erano: a) forare la plancia a destra dell’interruttore tergicristalli e posizionare li la spia; b) sostituire la spia all’interruttore luci quadro.[/i]
Volante: di serie quello Fiat, optional volante Abarth o tradizionale in metallo e rivestimento corona in plastica o più piccolo con corona rivestita in pelle.
david riguardo la discussione dlle bande laterali della 595 abarth base l posso dire che esistevano pure di colore bianche e venivano montate nelle vetture di colore blu notte come la mia. erano adesive e non verniciate e pure lo scorpione bianco.lo so con certezza perche’ il primo prpoprietario dellla mia macchina lo vedo ogni giorno quasi e gli ho chiesto
Grazie Vito, qualsiasi informazione può sempre essere utile. 🙂
Grazie Vito, quello che tu hai scritto è utilissimo. Ti pongo alcune domande per capire meglio:
1) il lotto di 595 blu (forse una cinquantina ma forse anche meno) risulta essere del ’71: mi confermi che anche la tua era del ’71?
2) ti chiedo di confermarmi: anche lo scorpione sul cofano anteriore era adesivo?
3) sul cofano posteriore la scritta identificativa era Fiat Abarth a lettere staccate e sotto 595 oppure solo 595 come nel caso dell’auto del papà di David?
Rimango in attesa e grazie. 🙂
2° aggiornamento
Mascherina anteriore: a freccia chiusa, fregio con la scritta Abarth & C su fondo blu.
Il caso del fregio con scritta Abarth & C su fondo tricolore è riscontrato solo su i modelli con la livrea competizione della squadra corse Abarth ufficiale.
Scritta identificativa posteriore: Fiat Abarth a lettere staccate, due lettere sfruttano la foratura originale Fiat; al di sotto la scritta 595 grande (13,8 cm); inclinatura verso il basso. Dal ’71 possibile anche la sola scritta 595 grande senza sfruttare la foratura originale Fiat (vedi foto di David).
Bande laterali: la versione più accreditata è: – fino al ’70: bande verniciate, sfruttando le dima in negativo, – dal ’71: bande adesive. Erano un optional a richiesta e a pagamento.
Scorpione sul cofano anteriore: risulta essere un optional che era a richiesta e a pagamento; è accertata la versione verniciata, utilizzando la corrispondente dima; dal ’71 anche la versione adesiva. Lo scorpione deve essere orientato verso la nervatura centrale del cofano.
Cerchi: di serie quelli Fiat (Fergat o CMR), optional cerchi autoventilati Abarth (canale 4,5″, offset 30).
Cruscotto: di serie quello Fiat senza alcuna modifica di scala, optional cruscotto combinato con strumenti Veglia (principali da 80 mm, secondari da 52 mm).
Posizione degli strumenti: contachilometri sinistra, contagiri destra; al centro: temperatura olio sopra e pressione olio sotto.
Per la questione della spia riserva di carburante: il contagiri Veglia non aveva la spia riserva incorporata, come nello strumento Jaeger da 100 mm della foto di David; le soluzioni più diffuse erano: a) forare la plancia a destra dell’interruttore tergicristalli e posizionare li la spia; b) sostituire la spia all’interruttore luci quadro.
Volante: di serie quello Fiat, optional volante Abarth o tradizionale in metallo e rivestimento corona in plastica o più piccolo con corona rivestita in pelle.
Buongiono da appassionato del marchio mi permetto di aggiungere un piccolo commento
La mascherina (freccia chiusa) delle 595L aveva il fregio con la scritta Abarth&C. su fondo blù, quelle con lo sfondo tricolore sono state adottate inizialmente sulle 1000SP barchetta , ma anche sulle varie 595 e 695, un signore che lavorava in Abarth nel periodo tra il 67 e il 70 mi spiegava che questi loghi li montavano fino ad esaurimento scorte su diversi modelli Abarth tra cui anche le bicilindriche.
Personalmente mi risulta che le bande, finchè c’era Carlo Abarth (1971), erano verniciate così come lo scorpione.
I pneumatici erano 125 di serie
Anche a me risulta solo la scritta 595 sul posteriore, e lo strumento L senza modifiche ne di scala ne di tarature.
la 595L costava L.760.000
Per Vito, anche io conosco un signore che ha una 595 blù e confermo che le bande sono Bianche adesive.
:woohoo: abbiamo qui un vero esperto… Grande! 😉
antera ha scritto:
Buongiono da appassionato del marchio mi permetto di aggiungere un piccolo commento
La mascherina (freccia chiusa) delle 595L aveva il fregio con la scritta Abarth&C. su fondo blù, quelle con lo sfondo tricolore sono state adottate inizialmente sulle 1000SP barchetta , ma anche sulle varie 595 e 695, un signore che lavorava in Abarth nel periodo tra il 67 e il 70 mi spiegava che questi loghi li montavano fino ad esaurimento scorte su diversi modelli Abarth tra cui anche le bicilindriche.
Personalmente mi risulta che le bande, finchè c’era Carlo Abarth (1971), erano verniciate così come lo scorpione.
I pneumatici erano 125 di serie
Anche a me risulta solo la scritta 595 sul posteriore, e lo strumento L senza modifiche ne di scala ne di tarature.
la 595L costava L.760.000
Grazie mille Antera, sopratutto per avere chiarito il quesito relativo al campo tricolore della scritta Abarth & C sullo scudetto della calandra.
Aggiungo che ho ormai appurato con certezza che la livrea (bande laterali e scorpione) erano verniciati. Post 1968 questa livrea era un optional a pagamento e so con certezza che sono uscite delle 595 senza livrea (ad es. quelle acquistate per le corse che sarebbero state dipinte con i colori degli sponsor); nulla vieta che, after market, siano stati successivamente applicati bande e/o scorpioni adesivi, a partire dal 71/72 quando sono iniziati ad essere disponibili i supporti adeguati.
3° aggiornamento
Mascherina anteriore: a freccia chiusa, fregio con la scritta Abarth & C su fondo blu oppure in campo tricolore.
Scritta identificativa posteriore: Fiat Abarth a lettere staccate, due lettere sfruttano la foratura originale Fiat; al di sotto la scritta 595 grande (13,8 cm); inclinatura verso il basso. Dal ’71 possibile anche la sola scritta 595 grande sfruttando uno dei due fori originali per la targhetta identificativa Fiat (vedi foto di David).
Bande laterali: la versione più accreditata è: – fino al ‘71: bande verniciate, sfruttando le dima in negativo, – dal ’71/’72: bande adesive after market. Erano un optional a richiesta e a pagamento.
Scorpione sul cofano anteriore: risulta essere un optional che era a richiesta e a pagamento; è accertata la versione verniciata, utilizzando la corrispondente dima. Lo scorpione deve essere orientato verso la nervatura centrale del cofano.
Cerchi: di serie quelli Fiat (Fergat o CMR), optional cerchi autoventilati Abarth (canale 4,5″, offset 30).
Cruscotto: di serie quello Fiat senza alcuna modifica di scala, optional cruscotto combinato con strumenti Veglia (principali da 80 mm, secondari da 52 mm).
Posizione degli strumenti: contachilometri sinistra, contagiri destra; al centro: temperatura olio sopra e pressione olio sotto.
Per la questione della spia riserva di carburante: il contagiri Veglia non aveva la spia riserva incorporata, come nello strumento Jaeger da 100 mm della foto di David; le soluzioni più diffuse erano: a) forare la plancia a destra dell’interruttore tergicristalli e posizionare li la spia; b) sostituire la spia all’interruttore luci quadro.
Volante: di serie quello Fiat, optional volante Abarth o tradizionale in metallo e rivestimento corona in plastica o più piccolo con corona rivestita in pelle scritta Abarth serigrafata in basso alla razza.
State facendo una vera enciclopedia della L Abarth….
Bravi bravi bravi… 😉
Comunico di avere trovato ieri a Novegro, in un banchetto che vendeva prevalentemente ricambi Lancia in una piccola teca quasi nascosta agli occhi del visitatore, il fregio originale Abarth & C, terza serie, con la scritta in campo blu, montato sulle bicilindriche a partire dal 68/69. E’ un pezzo molto importante anche perché, a quanto mi risulta, non è mai stato riprodotto.
🙂 🙂 🙂
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