Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni passaggio di proprietà luuuuungoooo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Simoncino82
    Partecipante

Buonasera a tutti, sono ancora in attesa del libretto aggiornato a me intestato e dei relativi documenti.
    Sarà stato il giorno in cui abbiamo iniziato le pratiche a portare sfortuna? 😀 😀

E’ diverso tempo che stavo cercando una bella 500 dell’epoca e finalmente ne avevo trovata una presso un carrozziere, il quale l’aveva gia restaurata per un buon 90%.
    Vado a vederla diverse volte e per come è messa ed il prezzo richiesto decido di confermare l’acquisto.
    E’ Venerdì 17 Dicembre il giorno in cui andiamo presso un ufficio ACI a compilare le pratiche per poter fare il passaggio.
    Sapevo che il ragazzo con il quale mi sono presentato per fare il passaggio è figlio dell’intestatario della 500 che purtroppo è morto prematuramente.
    La Sig.ra dello sportello procede con la compilazione del passaggio di proprietà ai sensi dell’art. 2688 cc in cui il venditore si dichiara proprietario ma non intestatario del mezzo.
    E fin qui sembrava tutto ok, la Sig.ra mi aveva anticipato che visto il periodo di festività ci sarebbe voluto qualche giorno in più.
    Lunedì chiamo la Sig.ra per avere novità e mi dice che le carte sarebbero tutte apposto, tranne che alla motorizzazione hanno riscontrato che il numero di telaio della 500 composto da 7 cifre è uguale al numero di telaio di un’altra auto più recente ancora circolante, con il numero di telaio composto da 13 cifre e che quindi bisogna attendere la Motorizzazione per avere tutto apposto.
    Non sa se forse assegnino qualche numero in più al numero di telaio della “mia” 500

Siamo al 22 Gennaio e ancora non si hanno notizie…

Qualcuno sa se posso muovermi in qualche modo per poter velocizzare questo passaggio che ha superato ormai un mese di tempo?

Scusate la lunghezza del testo, ma ho preferito descrivere ( spero in maniera bene leggibile) tutta la vicenda.
    Nel frattempo ho versato pure la quota per diventare socio del Club 😉

Un saluto a tutti

Marco
    Partecipante

C’è una cosa fondamentale in questo discorso che non sta in piedi. Tu hai scritto:

alla motorizzazione hanno riscontrato che il numero di telaio della 500 composto da 7 cifre è uguale al numero di telaio di un’altra auto più recente ancora circolante, con il numero di telaio composto da 13 cifre

Ora, non importa essere grandi matematici per capire che un numero a 7 cifre non può essere identico ad un numero a 13 cifre. Ti sei per caso espresso male?

Simoncino82
    Partecipante

Si, mi sono espresso male, nel senso:
    Per numero uguale per loro è:
    Metto numeri a caso per far capire 😉
    ………….7776387
    1122337776387

Ecco, per loro essendo gli ultimi numeri uguali, vuol dire che ci sono 2 numeri di telaio uguali.
    Infatti alla signora ho fatto la tua stessa osservazione.
    Ora non vorrei ci sia qualcos’altro sotto che non vogliono dirmi …

cb73
    Partecipante

Ma prima di acquistare la macchina , non hai fatto dare una visura per vedere la posizione dell’auto?

Simoncino82
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=389412]Ma prima di acquistare la macchina , non hai fatto dare una visura per vedere la posizione dell’auto?[/quote]
    Purtroppo no, sembrava tutto apposto… 🙁 🙁

Simoncino82
    Partecipante

confido comunque in positivo dai… alla macchina bisognava fargli qualche ritocchino alla carrozzeria, sostituire degli elastici ferma ruota e cric, e sostituire la leva della cappotta, tutti lavori che ha gia fatto il carrozziere per potermi dare la macchina linda e pinta…ha pure lucidato la carrozzeria….

Ho creato il post solo per sapere se qualcuno potesse aiutarmi a velocizzare questo passaggio

Alessandro
    Partecipante

[quote=”Simoncino82″ post=389379]Si, mi sono espresso male, nel senso:
    Per numero uguale per loro è:
    Metto numeri a caso per far capire 😉
    ………….7776387
    1122337776387

Ecco, per loro essendo gli ultimi numeri uguali, vuol dire che ci sono 2 numeri di telaio uguali.
    Infatti alla signora ho fatto la tua stessa osservazione.
    Ora non vorrei ci sia qualcos’altro sotto che non vogliono dirmi …[/quote]

Scusami, ma non ha senso.
    Riprendo i tuoi numeri 7776387.
    Se una macchina ha un telaio con 1122337776387 cosa c’entra con un’altra che ha telaio 777687?
    O comunque 9999997776387 o 1111117776387 o 8888887776387?
    Cioe` non penso che ci sia una sola vettura col telaio avente cifre finali uguali…
    Non ne capisco il senso.

Simoncino82
    Partecipante

Lo so che non ha senso…
    anche il solo fatto che uno è composto da 7 numeri e l’altro è da 13 dovrebbe bastare come differenza B) B)

Però così mi hanno detto che è.
    Domani richiamo l’agenzia sperando che ci siano buone novità

Marco
    Partecipante

Secondo me ti stanno prendendo per i fondelli.
    Una pratica alla motorizzazione si può arenare per mille motivi, ma di certo non per questo.
    Ti stanno sostanzialmente dicendo che le 7 cifre che compongono il numero completo di telaio della tua 500 corrispondono con le ultime sette cifre di un altro numero di telaio a 13 cifre relativo bho, a una Fiat Punto, ad una Suzuki Vitara, ad una Ford Fiesta. Un’altra vettura qualsiasi insomma.
    E che c’entra?
    Io fossi in te ci andrei giù pesante, perché questa è un’offesa all’intelligenza.

Simoncino82
    Partecipante

Per il fatto del numero di telaio è esattamente così.
    Per la presa dei fondelli se la cosa non è andata ancora in porto farei in tempo ad annullare il passaggio?
    Oggi vado a fare una visura e vediamo cosa esce fuori…

cb73
    Partecipante

La 500 di che anno è ?
    Io con la voltura per la mia D , ho dovuto attendere parecchio , prima che mi venisse restituito il libretto .
    La motivazione era che l’auto non risultava in motorizzazione , per via di trascrizioni dal cartaceo a telematico e hanno dovuto attendere il nullaosta da Roma per poter concludere il passaggio di proprietà.
    Che interesse avrebbe l’agenzia a prenderti in giro ?
    Per loro sei un cliente che paga una pratica , pensa se ti facessero un passaggio senza i dovuti controlli e poi ti venisse in futuro sequestrata la macchina perché su essa insorge qualche incongruenza .
    È giusto i formarsi , ci sta lo sfogo per la tensione , ma l’importante è venire a capo .
    Tienici aggiornati 😉

Simoncino82
    Partecipante

Come scritto, ho chiamato e parlato con l’agenzia che stava gia per chiamarmi. Libretto aggiornato e pronto per il ritiro… la macchina domani va a fare la revisione e sabato vado a ritirarla…

SONO CONTENTO COME UN BAMBINO :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Simoncino82
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=389437]
    1)La 500 di che anno è ?
    2)Che interesse avrebbe l’agenzia a prenderti in giro ?
    3)pensa se ti facessero un passaggio senza i dovuti controlli e poi ti venisse in futuro sequestrata la macchina perché su essa insorge qualche incongruenza .
    4)È giusto informarsi
    Tienici aggiornati 😉 [/quote]

1) è del 71

2) in effetti nessun interesse

3) gia successo con una moto che tramite una visura risultava tutto ok.
    Presa a Novembre, a Febbraio ho fatto l’assicurazione per poterla utilizzare, dopo 2 settimane mi è stata sequestrata perchè il venditore era uno sconosciuto che ha falsificato i documenti di un maresciallo della finanza di Roma. Data la mia buona fede nell’acquisto la moto mi è stata restituita, ma all’agenzia dove abbiamo fatto il passaggio di proprieta non si è presentato nessuno per indagare

4) come scritto nel precedente messaggio, libretto aggiornato e pronto :like :like

Marco
    Partecipante

Molto bene, meglio così che si sia risolta senza tante storie.
    Non sono le agenzie che prendono in giro i propri clienti, non ne avrebbero alcun interesse ovviamente.
    Il problema sono le motorizzazioni le quali invece sono assolutamente ben propense a complicare gli affari semplici.

Simoncino82
    Partecipante

[quote=”Simoncino82″ post=389447][quote=”cb73″ post=389437]
    1)La 500 di che anno è ?
    2)Che interesse avrebbe l’agenzia a prenderti in giro ?
    3)pensa se ti facessero un passaggio senza i dovuti controlli e poi ti venisse in futuro sequestrata la macchina perché su essa insorge qualche incongruenza .
    4)È giusto informarsi
    Tienici aggiornati 😉 [/quote]

1) è del 71 ERRATA CORRIGE è del Febbraio ’70 :laugh:

2) in effetti nessun interesse

3) gia successo con una moto che tramite una visura risultava tutto ok.
    Presa a Novembre, a Febbraio ho fatto l’assicurazione per poterla utilizzare, dopo 2 settimane mi è stata sequestrata perchè il venditore era uno sconosciuto che ha falsificato i documenti di un maresciallo della finanza di Roma. Data la mia buona fede nell’acquisto la moto mi è stata restituita, ma all’agenzia dove abbiamo fatto il passaggio di proprieta non si è presentato nessuno per indagare

4) come scritto nel precedente messaggio, libretto aggiornato e pronto :like :like[/quote]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.