Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Franzoni
    Partecipante

Devo sostituire un bullone fissa coppa ruota fiat 500 L perche non cromato .
    Ne ho ordinato un set , ma i miei hanno passo 1,50 ( come quello dei bulloni delle ruote )
    Me li hanno mandati con passo 1,25 e non si avvitano
    Qualcuno mi puo’ aiutare ?

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao, grazie per esserti iscritto al Forum del Fiat 500 Club Italia.
    In attesa di risposte , ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
    È una prassi per tutti i nuovi arrivati ed un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Ti aspettiamo!

drago500
    Partecipante

Purtroppo puoi far poco, se non renderli a chi te li ha venduti.

Alcuni venditori (pochi) specificano il passo di questi componenti, altrimenti chiedi conferma prima di un nuovo ordine.

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao, grazie per la presentazione, di nuovo ben trovato.
    Le viti delle coppe ruota sono corrette. Hanno passo fine 1,25.

I cerchioni sono originali?
    Gli esistenti hanno passo grosso con la testa esagonale smussata?

Per una eventuale modifica potrebbero esserci almeno un paio di possibilità. Verifica per prima cosa l’integrità dei dadi saldati all’intradosso delle staffe.

Franzoni
    Partecipante

i la macchina ha cerchioni originali con passo 1,50 anche la ruota di scorta che e’ come tutte le ruote di questo tipo .
    ho tre bulloni cromati con testa smussata cromati e un bullone non cromato ( che volevo cambiare ) a passo 1,50 .
    Ho 5 cerchi dell epocoa che ho fatto rimettere a nuovo hanno passo 1,25.
    Per me qualche 500 ( poche ) hanno il bullone a passo 1,50

Ale74Pc
    Partecipante

In tanti anni non mi è mai capitato di trovare degli attacchi per le coppe ruota con filettature diverse da 10×1,25…
    Ma tutto può essere…
    Non è possibile escludere a priori che non siano mai stati prodotti cerchioni come i tuoi…
    A questo punto ti chiedo se fossi disponibile alla pubblicazione delle foto delle viti e di qualche dettaglio dei cerchi, in modo da poter arricchire i dati riguardanti la bulloneria della 500.

Per tornare alla domanda iniziale, potresti pensare di far rifare da un tornitore una nuova vite, o come seconda strada, rivedere le filettature delle staffe con inserti metallici o kit Helicoil, ma la misura 1,25 credo sia abbastanza difficile da trovare.
    Come altra alternativa potresti pensare al rimpiazzo dei dadi sottostanti le staffe, facendo eseguire il lavoro al tornio per evitare antiestetici disassamenti e conseguenti rotazioni irregolari, valutando però il lato economico della soluzione, che potrebbe rivelarsi economicamente svantaggiosa se comparata alla sostituzione dei quattro cerchi.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.