Prima di tutto devi accertarti che l’olio sia a livello, svitando il tappo laterale vicino le cuffie dei semiassi.
Nel caso in cui il livello fosse regolare, le perdite sono imputabili o alle cuffie, o ai semiassi che nel punto di contatto con le cuffie sono logori, o al gommino o’ring sull’asse di uscita del cambio che accoppia con la leva di comando o al paraolio che sta sull’albero della frizione.
Poi c’è ancora da fare un’altra osservazione: ma per caso è stata sostituita la campana?
In tal caso al montaggio bisogna accertarsi della perfetta planarità dei piani di accoppiamento, perchè tali sottogruppi sono assemblati, in origine, senza guarnizione, quindi piani deformati o asperità danno luogo a perdite o trasudamenti sicuri.
Altro difetto che genera perdite è che se è stata sostituita la campana, spesso gli smussi sui semianelli dei carter non coincidono, quindi pur montando la guarnizione o’ ring sotto le ghiere in ghisa dei cuscinetti di supporto dei semiassi, anche qui le perdite di olio sono certe.
Saluti
Guido