Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Perdita paraolio distribuzione: puleggia storta?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #576409
    Aldo
    Partecipante

    Buonasera a tutti.
    Dopo aver rifatto la distribuzione al “vecchio Luigi”, nel rimontarla, per stringere il dado, ho rotto la puleggia.
    L’ho sostituita con una nuova ed il paraolio ha iniziato a perdere copiosamente olio.
    Ho pensato ad nuovo mio errore o peggio al carter rotto.
    Ho sostituito il carter, comprato usato già revisionato con tanto di pompa.
    Rimontando il tutto, ho notato che la puleggia gira storta e misurando con un righello la circonferenza durante il giro, ho constatato che effettivamente c’è una discrepanza di circa 2~3 millimetri.
    Possibile sia storta?
    Oppure (ancora peggio) è un problema di albero motore causa usura bronzina?
    Muovendola ha un leggero gioco, 1-2 millimetri.
    Grazie anticipatamente .
    Ah, dimenticavo, sia il carter che la puleggia montati sull’albero originale 110F sono del motore 126

    #576422
    Aldo
    Partecipante

    [quote=”Vecchio Luigi” post=412633]Buonasera a tutti.
    Dopo aver rifatto la distribuzione al “vecchio Luigi”, nel rimontarla, per stringere il dado, ho rotto la puleggia.
    L’ho sostituita con una nuova ed il paraolio ha iniziato a perdere copiosamente olio.
    Ho pensato ad nuovo mio errore o peggio al carter rotto.
    Ho sostituito il carter, comprato usato già revisionato con tanto di pompa.
    Rimontando il tutto, ho notato che la puleggia gira storta e misurando con un righello la circonferenza durante il giro, ho constatato che effettivamente c’è una discrepanza di circa 2~3 millimetri.
    Possibile sia storta?
    Oppure (ancora peggio) è un problema di albero motore causa usura bronzina?
    Muovendola ha un leggero gioco, 1-2 millimetri.
    Grazie anticipatamente .
    Ah, dimenticavo, sia il carter che la puleggia montati sull’albero originale 110F sono del motore 126[/quote]

    #576426
    Truvlino
    Partecipante

    Scusa ma non ho capito su quale accoppiamento hai trovato un gioco di 1/2 millimetri

    #576469
    Aldo
    Partecipante

    Ho provato a mandare un video, ma purtroppo non lo carica.
    Il problema era, è dico era perché poi si è risolto, la puleggia dell’albero motore che girava vistosamente storta sul suo asse.
    Pensavo che fosse un difetto di fabbricazione.
    Sconsolato, ho tirato giù il carter distribuzione e poiché avevo anche un problema di spia olio sempre accesa, ho girato manualmente la pompa (ricordo che carter e pompa mi sono stati venduti come “revisionati”) e non mi convinceva il modo in cui si muoveva, per cui ne ho montata un’altra. Tra l’altro il piattello e la molla avevano dimensioni e altezze diverse, inferiori.
    Magia!! Ho rimontato il carter con la nuova pompa e il problema è sparito ed il ragazzo fa meravigliose fusa.
    Grazie a chi nel forum mi ha dato la dritta, per un guasto simile alla spia dell’olio, di controllare l’altezza del piattello.
    Non mi chiedete cosa sia successo, perché non lo so…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.