Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Più che un restauro completo delle piccole riparazioni

  • Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da FUFU.
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  • #541559
    Marco
    Partecipante

    Se non hai esperienze di carrozzeria “fai da te” personalmente ti esorto a non cimentarti in operazioni di restauro per conto tuo.
    Serve grande manualità ed una conoscenza anche approfondita dei materiali e delle tecniche che dovrai usare e padroneggiare con una certa disinvoltura.
    Oggi si acquista una saldatrice a filo o addirittura TIG con poche centinaia di euro, e per quanto se ne possa dire sono più che sufficienti per effettuare il restauro di una 500, però bisogna avere un minimo di esperienza e manualità per fare saldature tecnicamente perfette.
    Tieni presente che nessun carrozziere (serio) si sbilancerà nel farti preventivi finché vede una 500 praticamente ancora assemblata e con il pianale o altre parti critiche della scocca completamente ricoperto di catrame o vernici successive, frutto dell’accumulo di vari restauri precedenti.
    Il carrozziere (serio) vuole vedere la lamiera viva, senza tante porcherie che occultino magagne o problemi. Solo così potrà vedere cosa c’è da salvare e cosa da tagliare.
    Questo significa in parole povere che se gli prepari il “campo operatorio” e gli spiani la strada smontando e pulendo il più possibile, gli semplifichi il lavoro. Il lavoro preparatorio di ripulitura è una cosa lunga ed il carrozziere si fa pagare in ore di manodopera.
    Se porti ad un carrozziere la 500 con il pianale completamente messo a nudo (sopra e sotto) di certo è un lavoro che non deve fare lui, potendo a sua volta formulare diagnosi in modo più preciso.
    TI consiglio quindi di cimentarti in questo “lavoro sporco” di ripulitura che consiste fondamentalmente nel riportare completamente a lamiera nuda tutto il pianale e la panchetta posteriore. Ti garantisco che non è un lavoro da poco.
    Per ripulire il pianale servono pochi attrezzi e materiali.
    Se c’è catrame usa pistola termica per ammorbidirlo e spatola metallica per staccarlo e tirarlo via. Eventuali brandelli possono essere raschiati con spazzola d’acciaio o paglietta d’acciaio. Piccole tracce le sciogli con solvente nitro (all’aperto o in locale ventilato, indossando comunque una maschera protettiva da verniciatore, NO fiamme libere NO sigarette, mi raccomando!
    La verniciatura la tiri via con spazzola a fili d’acciaio montata su smerigliatrice. NO tassativo ai dischi di molatura per carità! Quelli li usi sul cancello o sulle putrelle d’acciaio, non su un lamierino da 1 mm.
    Proteggi accuratamente i vetri, proteggi te stesso con indumenti adatti, guanti, cuffie per il rumore e soprattutto occhiali protettivi di tipo integrale. Le scaglie d’acciaio arrugginito conficcate negli occhi bruciano un tantino, ne ho lunga esperienza.

    #541564
    Truvlino
    Partecipante

    Ciao ermetico, sono senz’altro d’accordo con MarcoF, un lavoro di sostituzione di lamierati è un’operazione impegnativa specialmente se si vuole conseguire un buon risultato. Consegnare al carrozzaio la l500 “nuda” mi sembra la soluzione migliore, il quale si occuperà del ripristino della carrozzeria e della sua verniciatura. Questo, a mio avviso, ti consentirà di abbattere i costi e nello stesso tempo avrai la tua personale soddisfazione nell’aver personalmente contribuito al restauro. La passione che metti in questo progetto merita i migliori consigli e MarcoF è molto preparato.

    #541579
    FUFU
    Partecipante

    Ciao Ermetico, arrivo a darti una bella notizia! 🙂
    Da oggi è sul mercato anche l’intero lamierato superiore dei duomi degli ammortizzatori, proprio il pezzo che a te è il più compromesso. Secondo me questo è quello che occorre per fare un lavoro certosino.. ascolta i suggerimenti degli altri amici del forum e, se necessario, rivolgiti ad un carrozziere; credo comunque che questo pezzo, seppur non troppo economico, potrà fornirti una grossa mano in corso d’opera.

    Ti invio su la foto del lamierato con msg privato, per evitare di fare pubblicità sul forum.
    Tienici aggiornati!

    😉

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