Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Poggiatesta 500L

• This topic has 8 replies, 7 voices, and was last updated 22/08/202007:30 by rag49.
  • Creator
    Topic
    Diego76
    utente

Buongiorno a tutti,
      sto trattando l’acquisto di una 500 L.
      Nel frattempo vorrei capire se esistono dei poggiatesta da inserire in qualche modo nei sedili originali o eventualmente vanno cambiati completamente.
      Mi fa un po’ paura viaggiare senza poggiatesta, per questioni di sicurezza.
      Sarei più tranquillo ad averli, anche se tolgo l’originalità del sedile..
      Grazie.

Viewing 8 replies - 1 through 8 (of 8 total)
    • Author
      Replies
      mimmof500
      utente

esistevano degli appoggiatesta da inserire sui sedili senza alcuna modifica ma credo siano introvabili, montare sedili completi delle ultime serie della 126 è anche facile però il poggiatesta ti arriva al massimo sulla nuca e forse è ancora più pericoloso, sulla 500 ho visto montare sedili di ogni tipo, naturalmente modificando gli attacchi e spesso, per via dell’ingombro, rinunciando a poter usare il sedile posteriore… per la sicurezza la cosa migliore è montare un sedile a guscio…

20200821_101743.jpg

Questo è un sedile sparco adattabile a qualsiasi auto con slitte ordinabili a parte…

20200821_101715.jpg

E questi sono i sedili Toyota del mio spider…

a mio parere con questi sedili hai una sicurezza maggiore di un poggiatesta sui sedili originali…

Diego76
        utente

Per quelli Toyota servono adattamenti , modifiche o si possono montare senza problemi? Su quale auto le usi ?

mimmof500
          utente

Vanno adattati naturalmente, questi sono in pelle e sono per la mia Toyota spider, ma ho un’altra coppia in tessuto…

alexettor
            utente

[quote=”Diego76″ post=363944]Buongiorno a tutti,
              sto trattando l’acquisto di una 500 L.
              Nel frattempo vorrei capire se esistono dei poggiatesta da inserire in qualche modo nei sedili originali o eventualmente vanno cambiati completamente.
              Mi fa un po’ paura viaggiare senza poggiatesta, per questioni di sicurezza.
              Sarei più tranquillo ad averli, anche se tolgo l’originalità del sedile..
              Grazie.[/quote]

Per questioni di sicurezza secondo me è meglio se non usi la 500. Gli appoggiatesta sono il meno dei mali.

Sent from my iPhone using Tapatalk

cb73
              moderatore

:laugh: :laugh:
                Ho lo stesso pensiero di Alex .
                Al giorno d’oggi, con le dimensioni delle auto attuali , quando viaggi un 500 , anche una utilitaria piccola ti sembra enorme e speri sempre che si siano accorti che esisti …… , se poi parliamo dei Suv , facendo una proporzione , quando sei fermo in colonna e li vedi arrivare dallo specchio , sembra di vedere arrivare uno scania quando sei a bordo di una punto .
                I poggiatesta , come le cinture di sicurezza su un mezzo del genere a mio avviso sono veramente superflue.
                L’unica cosa che mi da sicurezza è la corona del rosario appesa allo specchietto, proprio come usava negli anni 60 70 80 .

drago500
                utente

I poggiatesta da applicare ai sedili delle auto che ne erano sprovviste erano un accessorio molto gettonato negli anni 60.
                  Cercandoli nei vari siti di vendita online si riescono a trovare, ecco alcune immagini:

08c0ac9f-3587-43d1-9063-90daccc0aee6.jpg 807cdad1-bf32-4a63-8135-b9f1a17b5afb.jpg

Come hanno scritto cb73 ed alexettor se questi accessori ti danno un senso di sicurezza ok, ma purtroppo la 500 è tutto tranne che sicura, è una macchina concepita negli anni 50 del secolo scorso, in pratica viaggi con un serbatoio di benzina in grembo e con i piedi a pochi centimetri dal paraurti…. :blink:

Attachments:
                  • _592_2020-08-21.jpg
                  • _593.jpg
                  williams
                  moderatore

[quote=”cb73″ post=363964]:laugh: :laugh:
                    Ho lo stesso pensiero di Alex .
                    Al giorno d’oggi, con le dimensioni delle auto attuali , quando viaggi un 500 , anche una utilitaria piccola ti sembra enorme e speri sempre che si siano accorti che esisti …… , se poi parliamo dei Suv , facendo una proporzione , quando sei fermo in colonna e li vedi arrivare dallo specchio , sembra di vedere arrivare uno scania quando sei a bordo di una punto .
                    I poggiatesta , come le cinture di sicurezza su un mezzo del genere a mio avviso sono veramente superflue.
                    L’unica cosa che mi da sicurezza è la corona del rosario appesa allo specchietto, proprio come usava negli anni 60 70 80 .[/quote]
                    Ci vorrebbe il cambio automatico cosi con una mano guidi e con l’altra ti tocchi…

:laugh:

rag49
                    utente

Per la mia R ne ho trovato Solo uno 19E5DDF0-568C-4A23-958F-6578B6D80B4C.jpeg

Attachments:
                      • A01E1525-F015-4963-8975-19ADF48C6460.jpeg
                    Viewing 8 replies - 1 through 8 (of 8 total)
                    • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic