Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Pomello cambio

• This topic has 14 replies, 13 voices, and was last updated 10/08/202100:33 by mimmof500.
  • Creator
    Topic
    piercarletto@tiscali.it
    utente

Salve a tutti.
      Qualcuno sa dirmi se è vero o meno che la “L” dalla II serie in poi monta il pomello del cambio a palla come nella “R” anziché a fungo?
      Grazie.

Viewing 14 replies - 1 through 14 (of 14 total)
    • Author
      Replies
      Fabio7824
      utente

Ciao no la L ha sempre montato il pomello a funghetto, quello a palla dalla R

Gian56
        utente

Ciao, la mia L del ’71 in origine montava il “funghetto”

Pier 95
          utente

Ciao! Secondo me è vero, e possiamo percepirlo semplicemente perché le foto del libretto di uso e manutenzione delle 500 L seconda serie riportano proprio il pomello a palla, cosa che ho mantenuto nella mia, sia per bellezza che per comodità, ti da proprio una bella sensazione cambiare le marce con quella pallina da stringere in mano come nelle auto sportive dell’epoca.. :laugh: ti allego le foto in questione, da notare un altro particolare che riportavano le “L” e che al giorno d’oggi soprattutto dopo un restauro viene perso: ovvero il rivestimento in gomma della tasca sotto la plancia 😉 Cattura.JPG Cattura1.JPG

williams
            moderatore

Non ho la competenza tecnica dell’originalita o meno dei particolari del modello, ma ti posso dire che riferirsi a libretto uso e manutenzione o a foto di presentazioni spesso porta fuori strada. Non è sempre detto che poi rispecchi poi la realtà.

Fabio7824
              utente

[quote=”williams” post=376727]Non ho la competenza tecnica dell’originalita o meno dei particolari del modello, ma ti posso dire che riferirsi a libretto uso e manutenzione o a foto di presentazioni spesso porta fuori strada. Non è sempre detto che poi rispecchi poi la realtà.[/quote]

Si infatti io in tutti i libri della 500 in nessuno ho mai sentito parlare del pomello a palla sulla L e mai nessuna 500 L ho visto il pomello a palla, quindi credo che sia fuorviante

O magari in qualche 500 modello speciale sia montato il pomello a sfera

martnuccia
                moderatore

[quote=”Pier 95″ post=376719]Ciao! Secondo me è vero, e possiamo percepirlo semplicemente perché le foto del libretto di uso e manutenzione delle 500 L seconda serie riportano proprio il pomello a palla, cosa che ho mantenuto nella mia, sia per bellezza che per comodità, ti da proprio una bella sensazione cambiare le marce con quella pallina da stringere in mano come nelle auto sportive dell’epoca.. :laugh: ti allego le foto in questione, da notare un altro particolare che riportavano le “L” e che al giorno d’oggi soprattutto dopo un restauro viene perso: ovvero il rivestimento in gomma della tasca sotto la plancia 😉 [/quote]

ciao Pier 95
                  avevo un dubbio su una cosa simile però per le ghiere apriporta
                  quello che scrive williams in parte è vero perchè quelle foto sono dei modelli preserie
                  qui puoi capire di cosa parlo 🙂
                  https://www.500clubitalia.it/forum/23-interni/248657-ghiere-apriporta-lisce-o-zigrinate#334261

Pier 95
                  utente

Grazie per i vostri interventi ragazzi, comunque volevo sottolineare che il mio messaggio era un parere personale e non volevo in nessun caso affermare che quel tipo di pomello veniva montato nelle L, so benissimo sia per esperienza che per documentazione che in generale il pomello delle L è il funghetto, 🙂 aggiungerei inoltre sempre “SECONDO ME” che la Fiat montava spesso i pezzi senza tener conto della versione, e penso si basasse sulla “disponibilità” di questi, per esempio si potrebbe supporre che negli ultimi anni di produzione delle L fossero finite le scorte dei pomelli a funghetto, dato che si producevano i pomelli a palla destinati alle future R nulla di strano che gli operai montassero questi 😉

matteo.giaffreda
                    utente

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo, Innanzitutto mi scuso se sto saltando qualche passaggio nel scrivere nel forum. Vorrei sapere se c’è qualche libro o sito web in cui trovare l’allestimento originale per la 500. Io ho acquistato finalmente, dopo tanta ricerca, una 500 L del 71 giallo positano. Vorrei sapere appunto com’era l’allestimento originale, in modo da prendere i ricambi come originali.
                      grazie a tutti

riccardo.rabassini@gmail.com
                      utente

Ciao Matteo, benvenuto nel forum, ti allego il link per presentarti nel forum in modo da farti conoscere meglio ed accoglierti come meriti
                        http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
                        Per quanto riguarda la tua richiesta, ecco i libri che non dovrebbero mai mancare nella libreria di un appassionato 500ista ovvero: Fiat 500 l’utilitaria della libertà di M. Comoglio e E. Bo, dove troverai immagini e tutte le differenze che distinguono le 500 nel corso della produzione (la L ha avuto 2 serie con varie differenze fra loro) e Tutti i colori della 500 di E. Bo in cui potrai scoprire tutti gli abbinamenti esterni/interni, codici colore e serie di produzione.
                        Sarò lieto di indicarti anche altre pubblicazioni nel caso tu volessi approfondire e soddisfare la tua curiosità in materia di 500
                        Un caro saluto da Lucca
                        Riccardo

cinquino83
                        utente

Buonasera e scusate l’intromissione nella discussione.

Ho acquistato un nuovo pomello a funghetto perchè il vecchio si era rotto alla base, ma sto riscontrando una difficoltà immane nel montarlo, nel senso che all’inizio gira senza problemi sul millerighe dell’asta del cambio, ma non arriva fino in fondo, cioè si blocca proprio e non scende, è capitato anche a voi?

500_Lucio
                          moderatore

Prova a pulire il filetto sull’asta con una limetta triangolare se è ossidato, e usa una goccia d’olio.

alexettor
                            utente

[quote=”Pier 95″ post=376790]Grazie per i vostri interventi ragazzi, comunque volevo sottolineare che il mio messaggio era un parere personale e non volevo in nessun caso affermare che quel tipo di pomello veniva montato nelle L, so benissimo sia per esperienza che per documentazione che in generale il pomello delle L è il funghetto, 🙂 aggiungerei inoltre sempre “SECONDO ME” che la Fiat montava spesso i pezzi senza tener conto della versione, e penso si basasse sulla “disponibilità” di questi, per esempio si potrebbe supporre che negli ultimi anni di produzione delle L fossero finite le scorte dei pomelli a funghetto, dato che si producevano i pomelli a palla destinati alle future R nulla di strano che gli operai montassero questi ;)[/quote]

Pero` solitamente sono i primi esemplari delle versioni “nuove” ad essere equipaggiati con rimasugli delle versioni “vecchie” o uscenti dal listino, non il contrario.
                              Quindi magari le ultime L uscivano con il pomello rotondo, poi riproposto nelle R.
                              Fiat ha fatto questi giochetti su molte auto, specialmente sulla Panda!

Ale74Pc
                              moderatore

Se non ricordo male quel tipo di pomello era montato anche sulle 127 ed A112 prima serie, quindi dai primi anni ’70

mimmof500
                                utente

puoi provare con molta cautela a ripassare la filettatura del pomello con un maschio…

Viewing 14 replies - 1 through 14 (of 14 total)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic