Salve a tutti.
Qualcuno sa dirmi se è vero o meno che la “L” dalla II serie in poi monta il pomello del cambio a palla come nella “R” anziché a fungo?
Grazie.
Ciao! Secondo me è vero, e possiamo percepirlo semplicemente perché le foto del libretto di uso e manutenzione delle 500 L seconda serie riportano proprio il pomello a palla, cosa che ho mantenuto nella mia, sia per bellezza che per comodità, ti da proprio una bella sensazione cambiare le marce con quella pallina da stringere in mano come nelle auto sportive dell’epoca.. :laugh: ti allego le foto in questione, da notare un altro particolare che riportavano le “L” e che al giorno d’oggi soprattutto dopo un restauro viene perso: ovvero il rivestimento in gomma della tasca sotto la plancia 😉
Non ho la competenza tecnica dell’originalita o meno dei particolari del modello, ma ti posso dire che riferirsi a libretto uso e manutenzione o a foto di presentazioni spesso porta fuori strada. Non è sempre detto che poi rispecchi poi la realtà.
[quote=”williams” post=376727]Non ho la competenza tecnica dell’originalita o meno dei particolari del modello, ma ti posso dire che riferirsi a libretto uso e manutenzione o a foto di presentazioni spesso porta fuori strada. Non è sempre detto che poi rispecchi poi la realtà.[/quote]
Si infatti io in tutti i libri della 500 in nessuno ho mai sentito parlare del pomello a palla sulla L e mai nessuna 500 L ho visto il pomello a palla, quindi credo che sia fuorviante
O magari in qualche 500 modello speciale sia montato il pomello a sfera
[quote=”Pier 95″ post=376719]Ciao! Secondo me è vero, e possiamo percepirlo semplicemente perché le foto del libretto di uso e manutenzione delle 500 L seconda serie riportano proprio il pomello a palla, cosa che ho mantenuto nella mia, sia per bellezza che per comodità, ti da proprio una bella sensazione cambiare le marce con quella pallina da stringere in mano come nelle auto sportive dell’epoca.. :laugh: ti allego le foto in questione, da notare un altro particolare che riportavano le “L” e che al giorno d’oggi soprattutto dopo un restauro viene perso: ovvero il rivestimento in gomma della tasca sotto la plancia 😉 [/quote]
Grazie per i vostri interventi ragazzi, comunque volevo sottolineare che il mio messaggio era un parere personale e non volevo in nessun caso affermare che quel tipo di pomello veniva montato nelle L, so benissimo sia per esperienza che per documentazione che in generale il pomello delle L è il funghetto, 🙂 aggiungerei inoltre sempre “SECONDO ME” che la Fiat montava spesso i pezzi senza tener conto della versione, e penso si basasse sulla “disponibilità” di questi, per esempio si potrebbe supporre che negli ultimi anni di produzione delle L fossero finite le scorte dei pomelli a funghetto, dato che si producevano i pomelli a palla destinati alle future R nulla di strano che gli operai montassero questi 😉
Buongiorno a tutti, sono nuovissimo, Innanzitutto mi scuso se sto saltando qualche passaggio nel scrivere nel forum. Vorrei sapere se c’è qualche libro o sito web in cui trovare l’allestimento originale per la 500. Io ho acquistato finalmente, dopo tanta ricerca, una 500 L del 71 giallo positano. Vorrei sapere appunto com’era l’allestimento originale, in modo da prendere i ricambi come originali.
grazie a tutti
Ciao Matteo, benvenuto nel forum, ti allego il link per presentarti nel forum in modo da farti conoscere meglio ed accoglierti come meriti http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Per quanto riguarda la tua richiesta, ecco i libri che non dovrebbero mai mancare nella libreria di un appassionato 500ista ovvero: Fiat 500 l’utilitaria della libertà di M. Comoglio e E. Bo, dove troverai immagini e tutte le differenze che distinguono le 500 nel corso della produzione (la L ha avuto 2 serie con varie differenze fra loro) e Tutti i colori della 500 di E. Bo in cui potrai scoprire tutti gli abbinamenti esterni/interni, codici colore e serie di produzione.
Sarò lieto di indicarti anche altre pubblicazioni nel caso tu volessi approfondire e soddisfare la tua curiosità in materia di 500
Un caro saluto da Lucca
Riccardo
Buonasera e scusate l’intromissione nella discussione.
Ho acquistato un nuovo pomello a funghetto perchè il vecchio si era rotto alla base, ma sto riscontrando una difficoltà immane nel montarlo, nel senso che all’inizio gira senza problemi sul millerighe dell’asta del cambio, ma non arriva fino in fondo, cioè si blocca proprio e non scende, è capitato anche a voi?
[quote=”Pier 95″ post=376790]Grazie per i vostri interventi ragazzi, comunque volevo sottolineare che il mio messaggio era un parere personale e non volevo in nessun caso affermare che quel tipo di pomello veniva montato nelle L, so benissimo sia per esperienza che per documentazione che in generale il pomello delle L è il funghetto, 🙂 aggiungerei inoltre sempre “SECONDO ME” che la Fiat montava spesso i pezzi senza tener conto della versione, e penso si basasse sulla “disponibilità” di questi, per esempio si potrebbe supporre che negli ultimi anni di produzione delle L fossero finite le scorte dei pomelli a funghetto, dato che si producevano i pomelli a palla destinati alle future R nulla di strano che gli operai montassero questi ;)[/quote]
Pero` solitamente sono i primi esemplari delle versioni “nuove” ad essere equipaggiati con rimasugli delle versioni “vecchie” o uscenti dal listino, non il contrario.
Quindi magari le ultime L uscivano con il pomello rotondo, poi riproposto nelle R.
Fiat ha fatto questi giochetti su molte auto, specialmente sulla Panda!