Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    cinquino83
    Partecipante

Ciao, vi piace questo portabollo dell’epoca? 🙂

17435902_10212442391000201_3842171236892068899_o.jpg

Anonimo
    Ospite

Anche io ne ho un paio. Me li ha venduti un signore gentilissimo. Ha anche un sacco di portachiavi favolosi!!
    PS: notare il numero di telefono ancora senza prefisso!!!! Ahahahhaha STUPENDO!!

drago500
    Partecipante

Bellissimo!!! :like :like :like
    Ti sei specializzato nella ricerca di gadget originali Fiat, con ottimi risultati.

🙂

Fabio
    Partecipante

Anche io ne ho uno simile :like

Vincenzo
    Partecipante

Ciao ragazzi, una curiosita’ sui portabollo delle nostre piccole negli anni 60: erano come quello postato oppure quadrati in plastica rigida o ancora tondi come quelli che si usavano sulle moto?
    In più vorrei sapere quanto misurava il bollo cartaceo da inserire nei portabollo? Sul sito ho visto che si possono stampare..vorrei fare una riproduzione fedele all’originale!! 🙂

Grazie

Vincenzo

Gian56
    Partecipante

Ciao Vincenzo:
    dagli anni 50 e fino al 1983 il contrassegno di circolazione usualmente definito “bollo”, veniva consegnato al momento del pagamento della tassa all’ACI, stampato su un tagliando filigranato di formato quadrato, dimensione mm. 82 x 82 ca. Fino al 1966 non presentava la fustellatura circolare che ne permetteva un agevole ritaglio a strappo per poterlo esporre sul parabrezza in formato rotondo (diametro 70 mm. ca.). Si utilizzava quadrato com’era o bisognava ritagliarlo con le forbici. Si esponeva esclusivamente perché era obbligatorio e non perché “bello da mostrare” come lo intendiamo oggi per un’auto epoca.
    In allegato un’immagine di miei vecchi portabollo “a contatto” (non adesivi) che si usavano all’epoca per esporre il bollo. Nel 1971, quando l’assicurazione diventa obbligatoria, i portabollo diventano doppi per consentire di esporre anche il tagliando dell’assicurazione.

DSCN0013.JPG

Attachments:
    • Portabollovecchi.JPG
    Vincenzo
    Partecipante

uhh grazie mille Gian56, allora provvederò alla stampa con le misure che mi hai detto!!
    la mia è del 66 appunto, farò il ritaglio come suggerito 😉

grazie ancora

Vincenzo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.