Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Portiere 500 F del 1965

• This topic has 13 replies, 5 voices, and was last updated 28/07/201913:05 by valeriodonnini.
  • Creator
    Topic
    valeriodonnini
    utente

Salve a tutti ! Oggi sono andato a vedere una 500 F del 1965 ferma dentro un garage da 20 anni. Oltre al colore, marrone scuro !, mi ha colpito che la maniglia apriporta interna è in basso, tipo 126. Qualcuno sa dirmi se è giusto ? Stavo pensando di comprarla, visto che è targata PS, la mia provincia

Viewing 13 replies - 1 through 13 (of 13 total)
    • Author
      Replies
      williams
      moderatore

Hanno messo porte della L o R. Sulla F non sono giuste.

Gens Orsina
        utente

Sulle F la maniglia apriporta è stata sempre in alto come da foto e questo modello non è mai stato prodotto in marrone (a meno che tu non ti confonda con l’Avorio Antico).
          Se però la macchina e il colore ti piacciono, sta bene di carrozzeria e motore, il prezzo è conveniente io non mi lascerei scoraggiare dalla maniglia apriporta e la comprerei. Poi, con il tempo tutto si sistema. In fondo il divertimento nell’avere una 5oo è anche questo. In bocca al lupo e tienici informati.

Attachments:
          • lista_574658.d1525452460_2019-06-20.jpg
          valeriodonnini
          utente

Ho offerto 1.500 euro, lui chiede 2.000. Se la teoria di Affari a 4 ruote è giusta…con 1.750 la prendo. Devo però dire che a casa ho una 500 F del 1971 molto bella, anche lei targa originale ma Teramo…
            Sono indeciso. In ogni caso grazie per avermi tolto ogni dubbio

Record Monza
            utente

Se è del 1965 deve avere le cerniere con 4 fori di fissaggio bulloni

valeriodonnini
              utente

Se hanno messo le portere della R avranno sicuramente fatto i casini, magari hanno rifatto i buchi…. figurati che anche il musetto è della R ! Non vorrei comprarla e ritrovarmi a spendere migliaia di euro per riportare il tutto all’originale. A meno che me la tengo così e me ne frego, magari compro solo i pezzi originali e li monto appena divento ricco…

valeriodonnini
                utente

Sì, è una 8 bulloni. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa hanno fatto al meccanismo apertura ? IMG_20190708_102822.jpg IMG_20190708_110532.jpg

drago500
                  utente

Hanno semplicemente sostituito la porta originale con una del modello L cambiando solo le cerniere, montando quelle con i quattro bulloni di fissaggio.

🙂

valeriodonnini
                    utente

Quindi dovrei trovare due porte di una F, anche 4 bulloni, e montarle sulle mie cerniere ? E’ una cosa complicata? Ho notato che anche la maniglia esterna è di zama…non dovrebbe essere di alluminio ?

valeriodonnini
                      utente

Questa è la maniglia esterna
                        IMG_20190708_102703.jpg

valeriodonnini
                        utente

IMG_20190727_150920.jpgRiportata allo stato originale

valeriodonnini
                          utente

In pratica ho cambiato solo il meccanismo apriporta, oltre ai pannelli IMG_20190727_150909.jpg

Gens Orsina
                            utente

Ciao Valerio,
                              mi piace il lavoro che hai fatto ed è come avrei proceduto anche io al tuo posto, ma vorrei dirti una cosa, solo affinché tu lo sappia e non per criticare.
                              Il labbro metallico superiore lungo del modello F venne montato solo a partire dal 1968, da quando cioè la produzione della F venne affiancata a quella del modello L.
                              La tua, essendo del 1965, dovrebbe avere il labbro corto (vedi foto che ho postato tempo fa in questo stesso Topic). Se fossi in te, al momento lo lascerei così e solo se un giorno dovrai intervenire in carrozzeria per una riverniciatura, allora lo farei tagliare a misura rendendolo perfetto per l’annata della tua.
                              Sappi che la tua situazione è il perfetto contrario della mia. Ho infatti una L del 1971, che quindi dovrebbe avere il labbro lungo e invece monta la portiera destra a labbro corto – (vedi alto mio Topic dal titolo “Bordino metallico superiore portiera lato passeggero – più corto?”).
                              Potremmo fare un cambio; peraltro sono entrambe blu :laugh: :laugh: :laugh: .

valeriodonnini
                              utente

Non sapevo del labbro corto e lungo. Tanto dovrò riverniciarla tutta, il precedente proprietario l’ha fatta marrone testa di moro. Vedrò di sistemare il problema.

Viewing 13 replies - 1 through 13 (of 13 total)
                              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic