Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Preparare un bel 540 cc

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  • #368174
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Salve a tutti,

    è ora di cominciare a pensare al cuore di “Roma 99″… e volevo condividere con voi l’idea che mi sono fatto in merito… vediamo…

    Preambolo:

    ho la fortuna di avere il suo motore completo ed originale, n. 1351xxx (Telaio n. 1261xxx) ed un altro monoblocco “matching numbers” n. 13177xxx al quale mancano diversi pezzi quali: testata, pompa benzina, carburatore, coppa olio, cilindri, etc… insomma non c’è quasi nulla… :laugh:

    ho pezzi di ricambio per assemblare almeno altri 3 motori, spazio ed attrezzature a disposizione nonchè manodopera specializzata gratis…

    Allora pensavo… quasi quasi lascio in pace il motore originale e mi “sfogo” con il 13177xxx…

    Ciò premesso, volevo sfruttare tutti i ricambi già in mio possesso per configurarlo così:

    canne da 70 mm con pistoni bombati (540 cc) canne da far lappare presso la rettifica
    weber 28
    coppa olio maggiorata
    marmittina sportiva
    Albero a camme 26/66 o 30/70 (da reperire)
    equilibratura albero motore e volano
    lucidatura condotti
    varie ed eventuali piccolezze a corredo

    in particolare sono a chiedervi se reputate corretta la fasatura da me ipotizzata per l’albero a camme.

    mentre in generale come vedete questo tipo di elaborazione? mi interessa affidabilità e quel pizzico di brio per essere meno impacciati nell’odierno traffico capitolino! B)

    grazie a tutti

    #368182
    Maurizio
    Amministratore del forum

    C’è un motivo particolare perchè 540 e non 590, hai già il materiale?

    #368183
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Ciao Maurizio,

    Si, ho già canne e Pistoni da 70 ed inoltre, da quello che ho capito, per montare quelle da 73 (590 cc) vanno alesati i carter… Cosa che non voglio fare per compromettere il “non ritorno” ovvero l’originalità 🙂

    #368198
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Tempo fa di questa modifica se ne parlò. 😉

    #369978
    fiippo giuliana
    Partecipante

    io sulla mia 500 ho fatto un 540 con pistoni di 70 con tassello e albero a camme 35/75

    #369982
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Grazie per la testimonianza!

    Come va la macchina?
    Dove hai reperito la cams?

    #370719
    Davide
    Partecipante

    Ciao Francesco, ho letto del tuo desiderio di preparare un 540cc su monoblocco 110. Premetto che non ho mai preparato un motore in questa configurazione, perchè personalmente consiglio ai miei clienti di alesare il monoblocco e salire alla cilindrata di 590/595cc o anche 650cc per avere più coppia, visto che ritengo che sulla piccola 5 sia più fondamentale questo valore della potenza massima.
    Visto che però tu hai già il materiale e non vuoi modificare il monoblocco, per poter tornare eventualmente alle origini, posso darti i dati di elaborazione dei motori Giannini che equipaggiavano le piccole romane 500 TV e 500 TV S (e visto che la tua 5 è pure targata Roma, ci sta a pennello 🙂 ). Ti riporto solo le parti fondamentali tralasciando quelle più accessorie.

    Giannini 500 TV su base500 F :
    Lavorazioni:modifica testa per aumento rapporto di compressione a 8,0:1; Asolatura ingranaggio distribuzione
    Materiali: asse a camme 22° 64°-64° 22°; Candela Marelli CW7N; Coperchio filtro aria maggiorato in lega leggera con cono tra coperchio e carburatore; Getto max carburatore da 120; Scarico ad alto rendimento.
    Caratteristiche e prestazioni: alesaggio 67mm; Corsa 70mm; Cilindrata 498cc; Rapporto di compressione 8,0:1; Potenza massima 25CV SAE a 5200 giri/min; Coppia massima 4,5 kgm SAE a 3000 giri/min; Velocità 108 km/h

    Giannini 500 TV S su base 500 F:
    Lavorazioni: modifica testa per aumento rapporto di compressione a 8,5:1; Raccordatura e lucidatura condotti; Asolatura ingranaggio distribuzione.
    Materiali: asse a camme 28° 65°-65° 28° (in opzione 30° 70°-70° 30°); Candela MarelliCW7N; Coperchio filtro aria maggiorato in lega leggera con cono tra coperchio e carburatore; Getto max carburatore da 120; Molle valvola a carico maggiorato; Pistoni ad alta compressione; Scarico ad alto rendimento.
    Caratteristiche e prestazioni: Alesaggio 67mm; Corsa 70mm; Cilindrata 498cc; Rapporto di compressione 8,5:1; Potenza massima 29 CV SAE a 5500 giri/min; Coppia massima 4,5 kgm SAE a 3000 giri/min; Velocità massima 115 km/h.

    Questi sono i dati che comunicava la casa. Io ti consiglio di aggiungere anche una bella equilibratura al manovellismo, che sulla 5 non fa mai male.
    La cilindrata varia di poco, quindi i valori saranno simili a questi, con un 540cc.
    Spero di esserti stato utile.
    Davide

    #370730
    francesco mazzelli
    Partecipante

    image-64.jpeg
    Davide sei stato preziosissimo!
    Anzi … Se ti capitasse una cams di quel
    Genere fai un fischio!!
    Proprio oggi ho riesumato (è il caso di dirlo) il candidato … Seguiranno sviluppi sul
    Topic Roma 99 torna nel 66

    #370739
    Maurizio
    Amministratore del forum

    [quote=”Daderace” post=251752]Ciao Francesco, ho letto del tuo desiderio di preparare un 540cc su monoblocco 110. Premetto che non ho mai preparato un motore in questa configurazione, perchè personalmente consiglio ai miei clienti di alesare il monoblocco e salire alla cilindrata di 590/595cc o anche 650cc per avere più coppia, visto che ritengo che sulla piccola 5 sia più fondamentale questo valore della potenza massima.
    Visto che però tu hai già il materiale e non vuoi modificare il monoblocco, per poter tornare eventualmente alle origini, posso darti i dati di elaborazione dei motori Giannini che equipaggiavano le piccole romane 500 TV e 500 TV S (e visto che la tua 5 è pure targata Roma, ci sta a pennello 🙂 ). Ti riporto solo le parti fondamentali tralasciando quelle più accessorie.

    Giannini 500 TV su base500 F :
    Lavorazioni:modifica testa per aumento rapporto di compressione a 8,0:1; Asolatura ingranaggio distribuzione
    Materiali: asse a camme 22° 64°-64° 22°; Candela Marelli CW7N; Coperchio filtro aria maggiorato in lega leggera con cono tra coperchio e carburatore; Getto max carburatore da 120; Scarico ad alto rendimento.
    Caratteristiche e prestazioni: alesaggio 67mm; Corsa 70mm; Cilindrata 498cc; Rapporto di compressione 8,0:1; Potenza massima 25CV SAE a 5200 giri/min; Coppia massima 4,5 kgm SAE a 3000 giri/min; Velocità 108 km/h

    Giannini 500 TV S su base 500 F:
    Lavorazioni: modifica testa per aumento rapporto di compressione a 8,5:1; Raccordatura e lucidatura condotti; Asolatura ingranaggio distribuzione.
    Materiali: asse a camme 28° 65°-65° 28° (in opzione 30° 70°-70° 30°); Candela MarelliCW7N; Coperchio filtro aria maggiorato in lega leggera con cono tra coperchio e carburatore; Getto max carburatore da 120; Molle valvola a carico maggiorato; Pistoni ad alta compressione; Scarico ad alto rendimento.
    Caratteristiche e prestazioni: Alesaggio 67mm; Corsa 70mm; Cilindrata 498cc; Rapporto di compressione 8,5:1; Potenza massima 29 CV SAE a 5500 giri/min; Coppia massima 4,5 kgm SAE a 3000 giri/min; Velocità massima 115 km/h.

    Questi sono i dati che comunicava la casa. Io ti consiglio di aggiungere anche una bella equilibratura al manovellismo, che sulla 5 non fa mai male.
    La cilindrata varia di poco, quindi i valori saranno simili a questi, con un 540cc.
    Spero di esserti stato utile.
    Davide[/quote]

    Ciao Davide, perché non passi dalla sezione Accoglienza, così ci dai modo di darti il benvenuto nel forum? 😉

    #370757
    Davide
    Partecipante

    Per Francesco, sono contento di esserti stato utile. Se ti servono dati, quelli non mi mancano, chiedi pure. Riguardo al materiale, tendo a non dar via ciò che mi procuro, perchè torna sempre utile, e se mi serve qualcosa per dei clienti, me lo procuro in base a ciò che abbiamo concordato. Se avessi bisogno di informazioni che escono dalle configurazioni che ti ho dato, chiedi pure.

    Per gi.ma, provvedo stasera alle presentazioni. Finora ho curiosato nel sito perchè mi sono iscritto al club in questi giorni, e visto che la cosa mi prende, provvedo alle presentazioni.

    #370760
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Benissimo, se vuoi dai uno sguardo anche alla sezione professional. 😉

    #370761
    drago500
    Partecipante

    Dai dai dai dai……
    🙂

    #576891
    antonino
    Partecipante

    salve, a voi tutti, secondo quello che ho letto riguardo al 540 pistoni 70, potrei avere un consulto, tempo fa ho fatto un motore con pistoni 70, testata sua originale (e da rifare) camme 40/80 carburatore 28,marmitta monza,coppa abarth 3.5 e cambio 126,la macchina poi e’ stata ferma circa 3 anni, adesso lo ripresa, ma e’ lenta in salita e in ripresa,vorrei sostituire : rifare testata nuova (come la dovrei fare) mettere camme 30/70 e il resto lascire cosi ,anche il cambio 126, accetto consigli grazie,vorrei risvegliarla e’ lenta ma poi allunga, ,grazie aspetto i vostri consigli.

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