[quote=”PietroPC” post=341827]Buongiorno e bentrovati. Vorrei condividere quanto ho sperimentato nei giorni scorsi.
Ho cambiato gli pneumatici nella mi a 500 F, acquistati su internet marca Destone rinforzati ( che dovrebbero essere ok anche per la bia china o simili).
Credo di poter affermare con certezza che la pressione indicata sul libretto ( cioè 1,3 avanti e1,9 dietro) NON VA PIÙ BENE, infatti con tale pressione, a pneumatico nuovo, l’auto sbanda ed è difficilmente controllabile, può diventare PERICOLOSO in curva.
Comunque c’è ne si accorge subito.
Probabilmente è dovuto al fatto che queste gomme “nuove” sono molto più deformabili ed hanno la “spalla” molto più tenera di quelle “tipo vecchio”.
Il meccanico mi ha consigliato una pressione sulle 2 atmosfere (o bar)
Le ho messe a 1,9 avanti e 2,1 dietro, e sembra che vadano abbastanza bene.
In sintesi per quanto ho visto,la pressione corretta dovrebbe essere:
Avanti 1,8 -2
Dietro 2 -2,2
A seconda del tipo di gomma, da provare.[/quote]. Quelle Deestone che monti Tu le ha pure un mio operaio sulla R,l’unico vantaggio è il prezzo,sono molto rigide,6tele,sono state costruite per gli Ape Piaggio,sono gomme da carico ma possono essere tollerate anche dal 5ino,devi stare attento,se hai un motore prestante,che,nelle curve un po’ accentuate e veloci non ti avvisano che sei quasi al limite ma ti partono di colpo e ti mandano in testa/coda,se a te piace quel tipo di guida ti potresti anche divertire,basta farci esperienza.