Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Pressione gomme Michelin X

  • This topic has 13 replies, 7 voices, and was last updated 30/09/202121:27 by fetr.
  • Creator
    Topic
  • #538296
    fetr
    utente

      Ciao a tutti. Ho appena sostituito le gomme Deestone che equipaggiavano la 500 con delle Michelin X . Come pressione ho fatto mettere la solita che usavo e cioè 1.4 ant e 1.7 post ( viaggio sempre da solo) ma le Michelin fanno una “pancia” esagerata:-). Il gommista mi ha detto che lui normalmente mette le ant a 1.8 e le post a 2.2
      Cosa mi suggerite di fare ? Grazie !

    Viewing 13 replies - 1 through 13 (of 13 total)
    • Author
      Replies
    • #538300
      cb73
      moderatore

        Ma come misura sono le stesse per entrambe i pneumatici ?
        125 r12

        #538303
        fetr
        utente

          Si esatto

          #538305
          Abarthista
          utente

            La tabella Michelin di 50anni fa mi dice 1,2/1,4 ant e 1,6/1,7 post,per la pancia è normale,assicurati che il manometro sia preciso.

            #538314
            Ale74Pc
            moderatore

              Ciao. Anche io di recente ho montato le stesse gomme.
              Gonfiate ai valori suggeriti da Abarthista mi sembravano un poco “a terra”… Anche nelle manovre di parcheggio mi davano l’impressione di “strusciare” sull’asfalto.
              Portando le pressioni a 1,8 ant. e 2,0 al post. vanno meglio.
              Non ho però percorso molti Km…
              I cerchioni su cui sono montate hanno canale da 4,00″ 😉

              #538319
              fetr
              utente

                Il manometro era ok , almeno spero che quello del gommista lo fosse . Con 1.4 – 1.7 a parte la sensazione visiva , l’auto dava l’impressione di scorrere poco . A 1.8 – 2.0 mi sembra che vada complessivamente meglio anche se la pancia si vede ancora … credo sia tipica di questa gomma . Una gomma strana anche nella forma . Dal gommista mi hanno detto che la 500 non la montava ma era la gomma della 2Cv-Dyane

                #538327
                mimmof500
                utente

                  [quote=”fetr” post=385100]Il manometro era ok , almeno spero che quello del gommista lo fosse . Con 1.4 – 1.7 a parte la sensazione visiva , l’auto dava l’impressione di scorrere poco . A 1.8 – 2.0 mi sembra che vada complessivamente meglio anche se la pancia si vede ancora … credo sia tipica di questa gomma . Una gomma strana anche nella forma . Dal gommista mi hanno detto che la 500 non la montava ma era la gomma della 2Cv-Dyane[/quote]

                  ti ha detto una cavolata enorme, la Dyane aveva un cerchio più grande, da 15″, non certo da 12″…

                  #538328
                  riccardo.rabassini@gmail.com
                  utente

                    Forse il gommista alludeva al disegno del battistrada, tipico delle gomme delle 2CV/Dyane/Ami6-8

                    #538329
                    fetr
                    utente

                      Si sì , si riferiva al disegno del battistrada

                      #538334
                      Abarthista
                      utente

                        Sul 5ino non hanno mai montato le X di 1* impianto,le ZX si’(penso che le X da 12 non ci fossero nemmeno) quelle di adesso sono delle replica con quel disegno.

                        #538338
                        fetr
                        utente

                          Esatto

                          #538343
                          Ale74Pc
                          moderatore

                            La caratteristica di questo pneumatico è di avere un battistrada leggermente più stretto e pronunciato rispetto altre tipologie. Per ora, personalmente, mi trovo bene, anche se le valutazioni che si possono dare con una 500 sono relative…

                            20210717180839_IMG_0851.JPG

                            #538346
                            rag49
                            utente

                              Se non ricordo male le ZX le hanno incominciato a montare nella versione L e ricordo anche a quei tempi lamentele per la vulnerabilità di questo tipo di gomme nei cordoli dei marciapiedi.

                              #538348
                              fetr
                              utente

                                Pensa tu … quelle a tele incrociate erano più resistenti invece?

                              Viewing 13 replies - 1 through 13 (of 13 total)
                              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic