Homepage Four Forum Annunci generici Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Autore
    Robymini
    Partecipante

Ciao mi chiedevo come muovermi se dovessi trovare una 500 che possa interessarmi?
    Intendo, se ha la targa orinale il libretto ?
    altre attenzioni ?

drago500
    Partecipante

Ciao Roberto, come per una auto contemporanea ci sono varie cose da verificare prima dell’acquisto per essere sicuri di non prendere una vettura non conforme.
    Una visura al PRA tramite la targa ti darà le prime indicazioni sullo stato burocratico dell’auto, se ci sono fermi amministrativi, ipoteche ecc.ecc.
    Targa e libretto originali dell’epoca sono un plus, ma se la 500 sotto osservazione dovesse essere stata ritargata o dovesse avere un libretto ristampato poco male, l’importante è che i dati su questo documento coincidano con numero di telaio, targa e caratteristiche generali.
    Oltre al numero impresso sul telaio deve essere presente la targhetta riepilogativa dati, è posta sempre nel vano bagagli vicino al numero di telaio, è importante che ci sia.
    Queste sono le prime cose, poi va verificato che l’auto abbia componenti originali e non “taroccati”, le auto tuning sono spesso belle e appariscenti, ma cerchi larghi, freni a disco, motoroni e modifiche troppo esasperate non sono omologate e difficilmente passano la revisione periodica biennale, meglio qualcosa di sobrio se non proprio originale.

Nelle info tecniche del sito è presente un articolo redatto dal nostro Commissario Tecnico Enrico Bo, nel quale sono descritte tutte le cose da verificare per non incappare in un incauto acquisto, è un contenuto riservato ai soci del Club.

Robymini
    Partecipante

Grazie per le info

Fabio7824
    Partecipante

Ciao Roby tienici aggiornati nelle tue ricerche

andreadavide
    Partecipante

Dovrai prendere un po’ di decisioni:
    La prima sarà se prendere una macchina “messa bene”, da usare sin dall’inizio, oppure una base per il restauro. Spesso le macchine “messe bene” (perdavvero, non cumuli di stucco semplicemente riverniciati e lucidati) richiedono delle cifre “apparentemente” importanti. dico “apparentemente” perché oramai anche le macchine da restaurare non te le tirano dietro, ed i costi per il restauro possono essere anche elevati.
    Certamente il restauro in se è una attività gratificante (e frustrante alle volte), ma io ci sono passato e comprare una macchina per poi guidarla la prima volta dopo tre anni può non essere il massimo. Dipende dalle tue inclinazioni.
    La mia attuale 500 ha i buchi di ruggine qua e là, ma me la sto guidando intanto che la metto a posto un pezzettino per volta, perché questa è la mia ricetta per non perdere l’entusiasmo, YMMV.

drago500
    Partecipante

Ho letto la tua richiesta posta nel topic di presentazione, ti rispondo qui per non inquinare la discussione di benvenuto.

DOVE CERCARE LA TUA FUTURA 500?
    Definito un budget, stabilite le condizioni indispensabili ed irrinunciabili e i desideri, potrai iniziare la ricerca con la forma mentis giusta.
    Sicuramente siti dedicati come Autoscout, L’Automobile, Quattroruote potranno darti tanti risultati, ma anche Subito.it può a volte riservare sorprese.
    Una delle mie 500 la trovai quasi per caso proprio su Subito.it, era a pochi chilometri da casa mia, fu amore a prima vista…
    Poi il passaparola, a volte la ricerca si sviluppa con l’amico dell’amico che ha un cugino che ne vende una e via così.
    Per concludere, da tenere d’occhio anche la sezione Piazza Affari del Forum, a volte anche lì vengono inserzionate auto da appassionati che intendono cedere la loro vettura.

Buona caccia.

cb73
    Partecipante

Su quale modello sei propenso?.
    Originale o personalizzata ?

Robymini
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=394243]Ciao Roberto, come per una auto contemporanea ci sono varie cose da verificare prima dell’acquisto per essere sicuri di non prendere una vettura non conforme.
    Una visura al PRA tramite la targa ti darà le prime indicazioni sullo stato burocratico dell’auto, se ci sono fermi amministrativi, ipoteche ecc.ecc.
    Targa e libretto originali dell’epoca sono un plus, ma se la 500 sotto osservazione dovesse essere stata ritargata o dovesse avere un libretto ristampato poco male, l’importante è che i dati su questo documento coincidano con numero di telaio, targa e caratteristiche generali.
    Oltre al numero impresso sul telaio deve essere presente la targhetta riepilogativa dati, è posta sempre nel vano bagagli vicino al numero di telaio, è importante che ci sia.
    Queste sono le prime cose, poi va verificato che l’auto abbia componenti originali e non “taroccati”, le auto tuning sono spesso belle e appariscenti, ma cerchi larghi, freni a disco, motoroni e modifiche troppo esasperate non sono omologate e difficilmente passano la revisione periodica biennale, meglio qualcosa di sobrio se non proprio originale.

Nelle info tecniche del sito è presente un articolo redatto dal nostro Commissario Tecnico Enrico Bo, nel quale sono descritte tutte le cose da verificare per non incappare in un incauto acquisto, è un contenuto riservato ai soci del Club.[/quote]

Ciao direi che cerco una 500 anche da guidare quindi marciante, naturalmente da rimettere restaurare con calma senza fretta.
    Perché è un lavoro che vorrei avere pazienza ma che non ho 😆 ma chi lo sa.

Robymini
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=394266]Su quale modello sei propenso?.
    Originale o personalizzata ?[/quote]
    Cerco una serie L / R, ma senza modifiche strane derivate da altre auto una versione classica direi.

Rino Andrea
    Partecipante

In che zona dell’Italia la cerchi?

Robymini
    Partecipante

[quote=”rag49″ post=394278]In che zona dell’Italia la cerchi?[/quote]
    Zona nord ma meglio Lombardia

Rino Andrea
    Partecipante

Visto che è la Lombardia ti ho scritto un m p

Lampa
    Partecipante

Ciao Robimini, ti ho scritto anche io u MP

cb73
    Partecipante

La cosa migliore, per essere consoni al regolamento , sarebbe quella di aprire un topic in piazza affari nella sottosezione cerco / compro .
    Grazie per la collaborazione di tutti

Rino Andrea
    Partecipante

Scusatemi l’errore è stato mio ad aver inviato per primo il messaggio personale.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.