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  • Questo topic ha 42 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da Eros.
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  • #177550
    Marco
    Partecipante

    Ragazzi,ho un problema alla macchina e non sò cosa fare 🙁
    Vi spiego il problema in che cosa consiste.
    se provassi ad andare a 20 km/h su una strada rettilinea,lo sterzo fa il bravo,ma se facessi delle curve anche solo a 50 km/h,o anche a 20 km/h con una strada che ha le chianche(e quindi ballerina),lo sterzo “cammina”,cioé se io lasciassi la stessa angolazione che ho lo sterzo mentre affronto la curva,questo andrebbe a sbattersi contro il muro,perciò devo compensare questa differenza mettendo sempre più sterzata. Alla resa dei conti mi ritrovo con lo sterzo storto.
    Ora mi domando,cosa può essere che mi fa causare ciò?
    Ho un indizio,appena arriva a metà(cioé con i due bracci rispettivamente uno rivolto sù e l’altro giù),lo sterzo fa il buono solo dalla parte che ha giocato. Cioé con i bracci dello sterzo,ad esempio,quello di destra che sale,e quello di sinistra a scendere,come se dovessi sterzare a sinistra,questo smette di sterzare a sinistra,ma sterza però a destra,e viceversa.

    Qualcuno sà di cosa sto parlando? qual’é il mio problema? 🙁 🙁 🙁

    #177551
    Adriano
    Partecipante

    ufoatlas ha scritto:

    Ragazzi,ho un problema alla macchina e non sò cosa fare 🙁
    Vi spiego il problema in che cosa consiste.
    se provassi ad andare a 20 km/h su una strada rettilinea,lo sterzo fa il bravo,ma se facessi delle curve anche solo a 50 km/h,o anche a 20 km/h con una strada che ha le chianche(e quindi ballerina),lo sterzo “cammina”,cioé se io lasciassi la stessa angolazione che ho lo sterzo mentre affronto la curva,questo andrebbe a sbattersi contro il muro,perciò devo compensare questa differenza mettendo sempre più sterzata. Alla resa dei conti mi ritrovo con lo sterzo storto.
    Ora mi domando,cosa può essere che mi fa causare ciò?
    Ho un indizio,appena arriva a metà(cioé con i due bracci rispettivamente uno rivolto sù e l’altro giù),lo sterzo fa il buono solo dalla parte che ha giocato. Cioé con i bracci dello sterzo,ad esempio,quello di destra che sale,e quello di sinistra a scendere,come se dovessi sterzare a sinistra,questo smette di sterzare a sinistra,ma sterza però a destra,e viceversa.

    Qualcuno sà di cosa sto parlando? qual’é il mio problema? 🙁 🙁 🙁

    ——-Ufoatlas se dovessi dire che la tua spiegazione è comprensiva e spiega il fenomeno non sarebbe vero.Vediamo di capire:in sostanza dici che se vai diritto il volante non ti da problemi, se giri a sinistra per esempio devi ruotare lo sterzo che poi devi raddrizzare tu ma non del tutto;perchè la macchina torni ad andare diritta devi ruotare di più il volante.Mi sembra di capire che hai un gran gioco fra ruote e volante.Probabilmente può essere dato dalla scatola sterzo,lo puoi valutare scendendo dalla macchina a ruote diritte e giri lo sterzo a destra e a sinistra,se ciò avviene senza che le ruote si muovano allora il gioco è alla scatola sterzo oppure alle testine dei bracci dello sterzo,o a tutt’e due.Devi revisionare la scatola e sostituire le testine dei bracci sterzo,fai anche fare la convergenza alle ruote.Adriano. 🙂

    #177558
    Renzo
    Partecipante

    Secondo me il problema è nella scatola guida.
    spesso capitato scatole che, invece di avere l’olio dentro, hanno i grasso.
    Questo non va bene perchè non si lubrifica bene la bronzina la quale inizia a girare nella sua sede creando il problema che hai narrato.

    #177596
    Marco
    Partecipante

    Quindi ragazzi,voi cosa dite che dovrei fare?
    La convergenza si,questo è poco ma sicuro 🙂

    Cmq è come avete detto voi,c’é gioco con lo sterzo e le ruote 🙁

    #177600
    Adriano
    Partecipante

    Renzo73 ha scritto:

    Secondo me il problema è nella scatola guida.
    spesso capitato scatole che, invece di avere l’olio dentro, hanno i grasso.
    Questo non va bene perchè non si lubrifica bene la bronzina la quale inizia a girare nella sua sede creando il problema che hai narrato.

    ——-Scusa Renzo ma non capisco di che bronzina parli.L’unica in bronzo è la boccola con foro eccentrico con la quale si registra il gioco fra vite e pignone mediante un dente che è incastrato in un settore dentato e stretto da una flangia esterna.Il motivo per cui si mette grasso (aggiungo io meglio se mescolato ad olio da differenziale nella quantità del 2o% circa)è quella di avere un prodotto che dia un “film” lubrificante assai robusto (cosa che il grasso al contrario dell’olio può garantire,per resistere ad un bassissimo numero di giri ma ad un carico specifico assai elevato quale è quello dell’accoppiamento vite-pignone.L’insieme delle tre regolazioni per recuperare gioco da una scatola guida (entro certi limiti di usura che non prevede sostituzioni ma solo registrazioni)è quella tramite la boccola eccentrica che annulla il gioco del pignone avvicinandolo alla vite;la vite sul coperchio con controdado che costringe il pignone a lavorare in una posizione diversa ,e la registrazione della ghiera di testa alla vite che ne annulla il gioco rispetto al pignone.Con questa registrazione io ho recuperato egregiamente la mia.Il problema di una scatola sono la somma dei giochi e non è mai uno solo. Il problema che tu denunci Ufo non è da verificare solo nella scatola ma in tutti i componenti dello sterzo come già accennato.E la convergenza è il problema ultimo da risolvere ,e rifare,una volta sistemate le cause del gioco fra volante e ruote(come volante intendo proprio il cerchio che si usa per guidare.Infatti se ti chini sotto alla macchina e verifichi quanti punti devi contare e sono passibili di accumulo di gioco fra il volante e le ruote,ti rendi conto di come sia semplicistica la tua frase”comunque è come avete detto voi,c’è gioco con lo sterzo e le ruote”.Adriano. :huh: :ohmy: 😉

    #177611
    Renzo
    Partecipante

    adriano.casoni ha scritto:

    Renzo73 ha scritto:
    [quote]Secondo me il problema è nella scatola guida.
    spesso capitato scatole che, invece di avere l’olio dentro, hanno i grasso.
    Questo non va bene perchè non si lubrifica bene la bronzina la quale inizia a girare nella sua sede creando il problema che hai narrato.

    ——-Scusa Renzo ma non capisco di che bronzina parli.L’unica in bronzo è la boccola con foro eccentrico con la quale si registra il gioco fra vite e pignone mediante un dente che è incastrato in un settore dentato e stretto da una flangia esterna.Il motivo per cui si mette grasso (aggiungo io meglio se mescolato ad olio da differenziale nella quantità del 2o% circa)è quella di avere un prodotto che dia un “film” lubrificante assai robusto (cosa che il grasso al contrario dell’olio può garantire,per resistere ad un bassissimo numero di giri ma ad un carico specifico assai elevato quale è quello dell’accoppiamento vite-pignone.L’insieme delle tre regolazioni per recuperare gioco da una scatola guida (entro certi limiti di usura che non prevede sostituzioni ma solo registrazioni)è quella tramite la boccola eccentrica che annulla il gioco del pignone avvicinandolo alla vite;la vite sul coperchio con controdado che costringe il pignone a lavorare in una posizione diversa ,e la registrazione della ghiera di testa alla vite che ne annulla il gioco rispetto al pignone.Con questa registrazione io ho recuperato egregiamente la mia.Il problema di una scatola sono la somma dei giochi e non è mai uno solo. Il problema che tu denunci Ufo non è da verificare solo nella scatola ma in tutti i componenti dello sterzo come già accennato.E la convergenza è il problema ultimo da risolvere ,e rifare,una volta sistemate le cause del gioco fra volante e ruote(come volante intendo proprio il cerchio che si usa per guidare.Infatti se ti chini sotto alla macchina e verifichi quanti punti devi contare e sono passibili di accumulo di gioco fra il volante e le ruote,ti rendi conto di come sia semplicistica la tua frase”comunque è come avete detto voi,c’è gioco con lo sterzo e le ruote”.Adriano. :huh: :ohmy: ;)[/quote]

    mi spiace riprenderti ma siccome l’ho faccio di lavoro (tra l’altro faccio le revisioni e faccio prove giochi tutti i giorni alle testine dello sterzo) ti garantisco che il problema è nella scatola guida.
    inoltre le scatole guida sono nate per essere lubrificate da olio e non da grasso.
    la boccola in rame (o bronzina) ha un canalino di lubrificazione che se metti grasso viene ocluso e l’olio non riesce più a passare e fare il suo lavoro.

    Chi mette grasso in un sistema meccanico progettato per funzionare a bagno d’olio per me è un criminale poi ognuno è libero di fare ciò che vuole
    😉

    PS
    trovo offensivo che tu ti permatta di scrivere certe cose
    “…come volante intendo proprio il cerchio che si usa per guidare…”
    preferisco se mi dai dello stupido senza giri di parole

    Inoltre solo tu certifichi di aver recuperato la tua egregiamente
    ricorda che chi si loda si imbroda

    Mentre la mia professionalità è confermata dai numerosi clienti a cui tutti i giorni risolvo questi problemi

    #177696
    Silvio
    Partecipante

    Ciao Renzo,siccome anche la mia 5 rossa è affetta da questo problema,ovvero va un pò dove vuole,pur avendo appena sostituito tutte le testine e braccetti,(manca solo la registraz dei cuscinetti) vorrei sapere che olio mettere nella scatola e da dove si introduce. Ma ricordo che qualche anno fa lo perdeva dalla scatola,per cui penso che se la riempissi di nuovo uscirebbe ancora. grazie

    #177705
    Adriano
    Partecipante

    Renzo73 ha scritto:

    adriano.casoni ha scritto:
    [quote]Renzo73 ha scritto:
    [quote]Secondo me il problema è nella scatola guida.
    spesso capitato scatole che, invece di avere l’olio dentro, hanno i grasso.
    Questo non va bene perchè non si lubrifica bene la bronzina la quale inizia a girare nella sua sede creando il problema che hai narrato.

    ——-Scusa Renzo ma non capisco di che bronzina parli.L’unica in bronzo è la boccola con foro eccentrico con la quale si registra il gioco fra vite e pignone mediante un dente che è incastrato in un settore dentato e stretto da una flangia esterna.Il motivo per cui si mette grasso (aggiungo io meglio se mescolato ad olio da differenziale nella quantità del 2o% circa)è quella di avere un prodotto che dia un “film” lubrificante assai robusto (cosa che il grasso al contrario dell’olio può garantire,per resistere ad un bassissimo numero di giri ma ad un carico specifico assai elevato quale è quello dell’accoppiamento vite-pignone.L’insieme delle tre regolazioni per recuperare gioco da una scatola guida (entro certi limiti di usura che non prevede sostituzioni ma solo registrazioni)è quella tramite la boccola eccentrica che annulla il gioco del pignone avvicinandolo alla vite;la vite sul coperchio con controdado che costringe il pignone a lavorare in una posizione diversa ,e la registrazione della ghiera di testa alla vite che ne annulla il gioco rispetto al pignone.Con questa registrazione io ho recuperato egregiamente la mia.Il problema di una scatola sono la somma dei giochi e non è mai uno solo. Il problema che tu denunci Ufo non è da verificare solo nella scatola ma in tutti i componenti dello sterzo come già accennato.E la convergenza è il problema ultimo da risolvere ,e rifare,una volta sistemate le cause del gioco fra volante e ruote(come volante intendo proprio il cerchio che si usa per guidare.Infatti se ti chini sotto alla macchina e verifichi quanti punti devi contare e sono passibili di accumulo di gioco fra il volante e le ruote,ti rendi conto di come sia semplicistica la tua frase”comunque è come avete detto voi,c’è gioco con lo sterzo e le ruote”.Adriano. :huh: :ohmy: ;)[/quote]

    mi spiace riprenderti ma siccome l’ho faccio di lavoro (tra l’altro faccio le revisioni e faccio prove giochi tutti i giorni alle testine dello sterzo) ti garantisco che il problema è nella scatola guida.
    inoltre le scatole guida sono nate per essere lubrificate da olio e non da grasso.
    la boccola in rame (o bronzina) ha un canalino di lubrificazione che se metti grasso viene ocluso e l’olio non riesce più a passare e fare il suo lavoro.

    Chi mette grasso in un sistema meccanico progettato per funzionare a bagno d’olio per me è un criminale poi ognuno è libero di fare ciò che vuole
    😉

    PS
    trovo offensivo che tu ti permatta di scrivere certe cose
    “…come volante intendo proprio il cerchio che si usa per guidare…”
    preferisco se mi dai dello stupido senza giri di parole

    Inoltre solo tu certifichi di aver recuperato la tua egregiamente
    ricorda che chi si loda si imbroda

    Mentre la mia professionalità è confermata dai numerosi clienti a cui tutti i giorni risolvo questi problemi[/quote]——Tu dai del criminale a chi usa il grasso invece dell’olio e cominci subito sbagliando perchè offendi senza necessità;se guardi e leggi attentamente la gradazione “dell’olio” che la Fiat e qualunque altra ditta allora costruttrice di auto fornite di scatole sterzo era una gradazione più da grasso che da olio.Comunque ti preciso che il grasso PIU’ OLIO come io ho scritto ,mi è stato consigliato da un vecchietto da tanti anni in pensione che una grossa ditta di Bologna ,ora costruttrice di servosterzi ma che si è sempre occupata di scatole sterzo,tiene in reparto appunto come consulente per accontentare la grossa parte di clientela che utilizza scatole sterzo e necessita di aiuto.Ho portato dal vecchietto la mia scatola per avere un suo giudizio sul mio operato ed egli mi ha confermato il buon lavoro,di questo mi vanto non essendo un esperto come te ed essendo riuscito ugualmente;(comunque a me piace anche il brodo).Per quanto riguarda poi il fatto dello specificare che lo sterzo è quello che si usa per guidare,se hai l’umiltà e la pazienza di rileggere ciò che ho scritto,ti accorgerai che prima della frase c’è un altro nome da me citato e al quale è diretta la frase, e non a te;infatti si da il caso che nella mia risposta abbia coinvolto due persone senza dover impostare due risposte.Comunque sia, trovo la tua reazione al mio intervento esagerata (a parte i titoli che non mi competono)e sia chiaro che la mia affermazione di essere riuscito a registrare la mia non inficia certo la tua professionalità ne è mia intenzione portarti via della clientela ,era solo una conferma che gestendo opportunamente i dispositivi di registrazione si riesce a recuperare i giochi,tutto qui,non era una lode che tu ritieni abbia voluto forse buttarti in faccia.Sono sempre curioso però di sapere,se sei ancora disposto, a dirmi come faccia quella famosa boccola a ruotare, o forse ti sei sbagliato e volevi parlare della usura che avviene in questa unica bronzina( ti sei sbagliato dicendo che è in rame?) contenuta nella scatola sterzo,usura che determina l’aumento del gioco fra pignone e vite e quindi il gioco fra sterzo e ruote?Mi scuso con lo staff se sono andato in OT ma non accetto critiche ingiustificate.Adriano.

    #177712
    Renzo
    Partecipante

    Silvio5pavia ha scritto:

    Ciao Renzo,siccome anche la mia 5 rossa è affetta da questo problema,ovvero va un pò dove vuole,pur avendo appena sostituito tutte le testine e braccetti,(manca solo la registraz dei cuscinetti) vorrei sapere che olio mettere nella scatola e da dove si introduce. Ma ricordo che qualche anno fa lo perdeva dalla scatola,per cui penso che se la riempissi di nuovo uscirebbe ancora. grazie

    L’olio che Fia consigliava era un oliofiat W90/M qualsiasi olio equivalente va bene.
    Se perde olio c’è in commercio il Kit per rigenerare le scatole
    con tuttele quarnizioni, paraoli, ecc.
    il tuo problema mi sembra diverso da Ufo in quanto, se non ho capito male, la tua 500 si comporta ugaule sterzando a destra o a sinistra.
    Quindi direi che tu devi fare il recupero dei giochi di cui parla Adriano alla scatola guida e controllare le testine dei rinvii dello sterzo.

    L’olio si mette da un tappo situato sul fianco della scatola guida dal lato del conducende. è un tappo con un quadrato in sporgenza che se non ricordo male si svita con la chiave del 12. il tappo fa anche da indicatore di livello, ovvero riempi sino a quando non esce olio e poi richiudi

    #177717
    Renzo
    Partecipante

    @ Adriano

    Come ho già avuto modo di dire più volte io non mi offendo.
    Sul forum io partecipo per passare qualche minuto della giornata in tranquilità.
    Io rimango fermamente convinto che in un meccanismo dove è prevista una lubrificazoione ad olio il grasso non ci vada.
    I meccanismi con lubrificazione a grasso hanno tutti gli ingrassatore e periodicamente il grasso va ripristinato.
    le scatole guide non hanno ingrassatori.
    Ma questo non è neanche il problema.
    Le scatole guida revisionate che si trovano sono quasi tutte svotate dell’olio e rienpite di grasso così evitano di cambiare tutte le guarnizioni e di avere delle perdite su un ogggetto in garanzia.
    Il Signore che ha lavorato per hanni in questa ditta potrà essere un Dio in terra sulle scatole guida ma resta il fatto che il grasso non ci va.
    Tornando al discorso più tecnico dei carichi specifici negli hanno in cui è stata progettata la 500 non si applicava la teoria di Herz per il dimensionamento a fatica degli ingranaggi in quanto si ignorava la problematica dell’usura per Petting.
    Quindi semplicenmente preferirono introdurre un sistema a bagno d’olio che garantisse il corretto funzionamento del sistema.
    Questo perchè l’olio garantisce il lavaggio delll’ingranaggio mentre il grasso trattiene le impurità dovute all’usura nei punti di ingranamento dei denti e il profilo ad evolvente dei medesimi ne risente.
    Inoltre il grasso va ad intasare i canali (molto piccoli) preposti alla circolazione dell’olio per la lubrificazione di tutte le parti del sistema.
    Per concludere ritengo criminale introdurre del grasso dove non ci va in quanto la scatola guida è un elemente che mette a rischio la sicurezza dei passegeri e quindi preferisco seguire le indicazioni date dalla casa madre.
    Per farti un esempio un mio cliente è rimasto con lo sterzo completamente bloccato durante il giro turistico nel raduno di Garlenda e quando ho aperto la sua scatola era piena e di grasso di conseguenza il sistema, non corettamente lubrificato, si è bloccato (io non vorrei mai trovarmi nella condizione di non poter sterzare mentre vado).

    Un’altra cosa che mi preme evidenziare nella speranza che nesssuna si offenda o se la prenda a male:
    ho notato che spesso si fa risferimento all’età delle persone pensando che questa sia garanzia di competenza e saggezza. Mi permetto di dire che ho conosciuto tantissime persone che hanno fatto un lavoro per anni ma di competenza ben poca.
    Io preferirei che uno mi contestasse con argomentazioni valide piutosto che sentirmi dire io l’ho fatto per trentanni e quindi ho ragione.
    Con questo, ripeto, non voglio offendere nessuno e tanto meno mancare di rispetto ma questo è il mio pensiero.

    #177783
    Silvio
    Partecipante

    Renzo73 ha scritto:

    Silvio5pavia ha scritto:
    [quote]Ciao Renzo,siccome anche la mia 5 rossa è affetta da questo problema,ovvero va un pò dove vuole,pur avendo appena sostituito tutte le testine e braccetti,(manca solo la registraz dei cuscinetti) vorrei sapere che olio mettere nella scatola e da dove si introduce. Ma ricordo che qualche anno fa lo perdeva dalla scatola,per cui penso che se la riempissi di nuovo uscirebbe ancora. grazie

    L’olio che Fia consigliava era un oliofiat W90/M qualsiasi olio equivalente va bene.
    Se perde olio c’è in commercio il Kit per rigenerare le scatole
    con tuttele quarnizioni, paraoli, ecc.
    il tuo problema mi sembra diverso da Ufo in quanto, se non ho capito male, la tua 500 si comporta ugaule sterzando a destra o a sinistra.
    Quindi direi che tu devi fare il recupero dei giochi di cui parla Adriano alla scatola guida e controllare le testine dei rinvii dello sterzo.

    L’olio si mette da un tappo situato sul fianco della scatola guida dal lato del conducende. è un tappo con un quadrato in sporgenza che se non ricordo male si svita con la chiave del 12. il tappo fa anche da indicatore di livello, ovvero riempi sino a quando non esce olio e poi richiudi[/quote]

    si,diciamo pure che se c’è vento è assolutamente da non usare perchè pur tenendo il volante fermo ondeggia a destra e a sinistra in modo pericoloso. ho cambiato tutto,dalle testine al rinvio,ma devo dire che questo problema si è accentuato subito dopo aver cambiato le gomme,ora monto le cn54 (che sono orrende..
    pensate sia meglio sostituire la scatola intera con una revisionata,o far revisionare la mia?

    #177809
    Renzo
    Partecipante

    Silvio

    Se conosci qualcuno di cui ti fidi io farei revisionare la mia 😉

    #177864
    Adriano
    Partecipante

    Renzo73 ha scritto:

    @ Adriano

    Come ho già avuto modo di dire più volte io non mi offendo.
    Sul forum io partecipo per passare qualche minuto della giornata in tranquilità.
    Io rimango fermamente convinto che in un meccanismo dove è prevista una lubrificazoione ad olio il grasso non ci vada.
    I meccanismi con lubrificazione a grasso hanno tutti gli ingrassatore e periodicamente il grasso va ripristinato.
    le scatole guide non hanno ingrassatori.
    Ma questo non è neanche il problema.
    Le scatole guida revisionate che si trovano sono quasi tutte svotate dell’olio e rienpite di grasso così evitano di cambiare tutte le guarnizioni e di avere delle perdite su un ogggetto in garanzia.
    Il Signore che ha lavorato per hanni in questa ditta potrà essere un Dio in terra sulle scatole guida ma resta il fatto che il grasso non ci va.
    Tornando al discorso più tecnico dei carichi specifici negli hanno in cui è stata progettata la 500 non si applicava la teoria di Herz per il dimensionamento a fatica degli ingranaggi in quanto si ignorava la problematica dell’usura per Petting.
    Quindi semplicenmente preferirono introdurre un sistema a bagno d’olio che garantisse il corretto funzionamento del sistema.
    Questo perchè l’olio garantisce il lavaggio delll’ingranaggio mentre il grasso trattiene le impurità dovute all’usura nei punti di ingranamento dei denti e il profilo ad evolvente dei medesimi ne risente.
    Inoltre il grasso va ad intasare i canali (molto piccoli) preposti alla circolazione dell’olio per la lubrificazione di tutte le parti del sistema.
    Per concludere ritengo criminale introdurre del grasso dove non ci va in quanto la scatola guida è un elemente che mette a rischio la sicurezza dei passegeri e quindi preferisco seguire le indicazioni date dalla casa madre.
    Per farti un esempio un mio cliente è rimasto con lo sterzo completamente bloccato durante il giro turistico nel raduno di Garlenda e quando ho aperto la sua scatola era piena e di grasso di conseguenza il sistema, non corettamente lubrificato, si è bloccato (io non vorrei mai trovarmi nella condizione di non poter sterzare mentre vado).

    Un’altra cosa che mi preme evidenziare nella speranza che nesssuna si offenda o se la prenda a male:
    ho notato che spesso si fa risferimento all’età delle persone pensando che questa sia garanzia di competenza e saggezza. Mi permetto di dire che ho conosciuto tantissime persone che hanno fatto un lavoro per anni ma di competenza ben poca.
    Io preferirei che uno mi contestasse con argomentazioni valide piutosto che sentirmi dire io l’ho fatto per trentanni e quindi ho ragione.
    Con questo, ripeto, non voglio offendere nessuno e tanto meno mancare di rispetto ma questo è il mio pensiero.

    ——Renzo nemmeno io sono uno che si offende se una persona dice il contrario di come la penso.Io,al contrario di te,tendo molto di più a fidarmi di chi ha i capelli bianchi poichè con gli altri ho avuto esperienze negative tanto più se si tratta di riparare qualcosa( e non parlo solo di autoveicoli ma di qualunque cosa richieda inventiva atta alla riparazione).Il termine riparare viene sempre più avvicendato dal termine “sostituire”.Pertanto amici come prima;io cerco di fare tutto quello che posso da solo, se non trovo qualcuno che mi dia fiducia, perchè l’artigiano di oggi tende a farsi pagare parecchio ma non da in cambio l’opera corrispondente,Questo è il mio pensiero e la mia opinione data ,ripeto, da personali esperienze negative.Augurandoti buon lavoro per la tua attività cordiali saluti,Adriano. 🙂 :huh:

    #177894
    Anonimo
    Ospite

    Renzo73 ha scritto:

    Secondo me il problema è nella scatola guida.
    spesso capitato scatole che, invece di avere l’olio dentro, hanno i grasso.
    Questo non va bene perchè non si lubrifica bene la bronzina la quale inizia a girare nella sua sede creando il problema che hai narrato.

    Questo potrebbe essere tranquillamente uno dei problemi e non lo sottovaluterei.
    Se posso dire la mia ti direi di far rifare la balestra perchè da come hai descritto la sterzata è scarica.
    Ho avuto lo stesso problema quando la feci rifare e, beata ignoranza, senza i valori con i quali erano stati definiti quando il preparatore mi fece l’assetto.
    In poche parole nelle curve lo sterzo non mi bastava mai e l’impressione che ho avuto è stato quello del galleggiamento dell’anteriore, come se l’anteriore se ne andasse per conto suo senza rispettare i giusti angoli di sterzata.

    #177914
    Renzo
    Partecipante

    David ha scritto:

    Renzo73 ha scritto:
    [quote]Secondo me il problema è nella scatola guida.
    spesso capitato scatole che, invece di avere l’olio dentro, hanno i grasso.
    Questo non va bene perchè non si lubrifica bene la bronzina la quale inizia a girare nella sua sede creando il problema che hai narrato.

    Questo potrebbe essere tranquillamente uno dei problemi e non lo sottovaluterei.
    Se posso dire la mia ti direi di far rifare la balestra perchè da come hai descritto la sterzata è scarica.
    Ho avuto lo stesso problema quando la feci rifare e, beata ignoranza, senza i valori con i quali erano stati definiti quando il preparatore mi fece l’assetto.
    In poche parole nelle curve lo sterzo non mi bastava mai e l’impressione che ho avuto è stato quello del galleggiamento dell’anteriore, come se l’anteriore se ne andasse per conto suo senza rispettare i giusti angoli di sterzata.[/quote]

    una curiosità questo problema si manifestava in tutte le condizioni? Mi spiego meglio sia quando facevi pochi chilometri e sia dopo aver percorso molti chilometri?

    Ti chiedo questo perchè la mia balestra dopo tanti chilimetri si spiatellava (ovvero da inarcata come deve essere diventava piatta). l’effetto era quello che dici tu ma solo sino a quando la balestra non era completamente appiattita dopo di che era come avere un assetto super rigido e la sensazione di galleggiamento spariva.

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