Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Problema avviamento a freddo ( motore non va su di giri e sobbalza )

• Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da Emidio.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Diego
    Partecipante

Ciao a tutti.
    Vi descrivo il problema che ha la mia 500 R da alcuni giorni.
    Quando l’avvio a freddo, con lo starter dell’aria, il motore non va più su di giri e inizia a sobbalzare tantissimo. Quando abbasso la levetta, la situazione peggiora. Il motore si spegne o quasi.
    Riesco in qualche modo a stabilizzare la situazione, dando dei colpi di acceleratore. E pian piano il motore torna a girare senza sobbalzi. Cosa può essere? Ho già pulito il getto del minimo ma il problema rimane.

Francesco Sempio
    Partecipante

Inizia con il controllo dell’apertura puntine e dell’anticipo accensione poi ne parleremo

Emidio
    Partecipante

🙂

Ne dico una di cui sono stato testimone svariate volte..

Di recente è stato smontato il carburatore ?

La guarnizione del coperchio potrebbe essere stata montata male, nel senso che se capovolta va a ostruire il foro dove sotto c’è il pistoncino che si solleva quando azioniamo lo starter.

La guarnizione assume una posizione predefinita quando viene inserita dentro quella piccola guida conica…dal momento che spesso e volentiri quella guida si rompe, chi non è esperto potrebbe sbagliare il verso di montaggio.
    Magari non è questo…da adesso farete più attenzione..:laugh: 20240818_103141.jpg

FUFU
    Partecipante

Ciao! Si esatto, quella piccola guida sul Weber di Diego è rotta, comunque mi sono accertato di aver posizionato la guarnizione nel modo più corretto possibile.
    Di fatto, da gennaio fino a qualche giorno fa l’auto è andata benone sempre, ad ogni modo ora in marcia e al minimo da calda non dà problemi, io credo possa esserci dello sporco rimasto nel circuito del minimo o che una delle due candele si sia rovinata; sulla mia avevo lo stesso identico problema: appena accesa andava quasi ad uno, dopo un po di gas tornava normale. Causa: candele nere e bagnate per via delle frequenti messe in moto dal garage in stile start-and-stop per spostarla quando necessario.

A gennaio quando feci la pulizia del carburatore, tolsi una notevole quantità di incrostazioni dalla vaschetta, possibile che una particella sia tornata in circolo?

Per il resto, anticipo, gioco puntine, basetta del carburatore sono tutte cose verificate e ok.

Non ho ancora avuto modo di salire da Diego e di verificare tutto dal vivo, comunque ogni consiglio è utile!

Emidio
    Partecipante

🙂

Il dispositivo dello starter funziona in modo indipendente dal resto del carburatore…con un proprio getto benzina e un condotto dell’aria a parte.

Quando azioniamo il manettino dello lo starter la farfalla del carburatore deve rimanere chiusa, se apriamo la farfalla lo starter si disinserisce, nel senso che venendo a mancare la depressione nel dispositivo, il getto-benzina dello starter interrompe il suo flusso.

Se la guarnizione è posizionata male vedremo impresso sulla guarnizione l’impronta di quella specie di boccola aperta che sta sopra il pistoncino.

Ovviamente il controllo della messa a punto del motore è d’obbligo

Il dispositivo del minimo agisce anche lui in modo indipendente dal carburatore principale, diciamo che è un carburatore nel carburatore, ha un proprio getto-benzina e una presa d’aria indipendente.
    🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.