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  • #76200
    Alfredo
    Partecipante

    Ciao ragazzi, ho notato che il mio 5ino
    ha un problemino che nn riesco a capire da cosa è determinato.

    Vi spiego: dopo circa 15 minuti dopo aver acceso i fari inizia ad accendersi pian piano la spia del generatore. Questo fino a quando la spia diventa proprio rossa e la macchina si spegne perchè la batteria si scarica completamente!

    Sapreste dirmi da cosa può dipendere????

    grazie

    #76202
    Luigi
    Partecipante

    potrebbe essere la dinamo (o alternatore) che non carica la batteria :dry:

    #76206
    Anonimo
    Ospite

    calimero ha scritto:

    potrebbe essere la dinamo (o alternatore) che non carica la batteria :dry:

    Anche secondo me.

    #76212
    Alfredo
    Partecipante

    ma allora perchè se vedo a luci spente non ho nessun problema?????
    Se fosse la dinamo avrei la spia sempre accesa?!? :huh:

    #76213
    Anonimo
    Ospite

    A questo punto conviene prendere in mano il tester e dare un’occhiata approfondita.

    #76214
    Alfredo
    Partecipante

    David ha scritto:

    A questo punto conviene prendere in mano il tester e dare un’occhiata approfondita.

    mi sapresti dire cosa controllare?

    #76216
    Anonimo
    Ospite

    Hai per caso chiusura centralizzata, anitfurto,autoradio o qualcosa che assorba più corrente del dovuto?

    #76217
    Alfredo
    Partecipante

    no….di elettrico ho solo le lampadine! :laugh:

    #76218
    Anonimo
    Ospite

    Hai le alogene?

    #76219
    Anonimo
    Ospite

    Alfredo ha scritto:

    David ha scritto:
    [quote]A questo punto conviene prendere in mano il tester e dare un’occhiata approfondita.

    mi sapresti dire cosa controllare?[/quote]

    Con il tester fissi la punta rossa sul polo positivo e quella nera sul negativo e poni lo strumento in modo che tu lo possa vedere da dentro l’abitacolo. Tieni il motore un po’ su di giri e controlli quanti Volt carica, prova anche con i fari accesi.
    Una volta che la batteria è carica puoi controllare se c’è dispersione staccando il polo negativo, ti munisci di un LED che abbia i due fili ben visibili ed esterni. Fai toccare un filo sul polo negativo della batteria e l’altro filo al morsetto. Se la lampadina si illumina c’è dispersione ed è la probabile causa della scarica della batteria.

    #76352
    Andrea
    Partecipante

    una possibilita remota ma possibile
    se hai messo un fusibile da 30a sui fari
    quandi accendi i fari e hai il filo della luce della targa non isolato sicuramente se viaggi con il cofano motore chiuso scarica a terra
    altrimenti hai le spazzole della dinamo da cambiare

    #76393
    Alfredo
    Partecipante

    ok farò queste prove e vi farò sapere.
    Grazie
    😉

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