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  • #152386
    Tommaso Colucci
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    Ho appena comprato una F del 1967 modificata con un alternatore Magneti Marelli al posto della dinamo.
    Quando accendo la macchina la spia dinamo rimane accesa anche se accelerando si affievolisce.
    Ho agià cambiato lo scayolino regolatore ed ho verificato la carica con un multimetro e accelerando arriva a 14,40 al minimo con l’aria abbassata a 12,35.
    Ho controllato i cavi e sembra che i collegamenti siano giusti.
    Cosa può far accendere la spia.
    Dimenticavo ho appena cambiato anche la batteria.

    #152449
    Daniele
    Partecipante

    se parli della spia del generatore può essere la pompa della benzina che ai bassi regimi non riesce a pompare quest’ultima nel motore…ti consiglio eventualmente di aumentare leggermente il minimo 😉 😉 ….se è questa la richiesta che intendevi :silly: :silly:

    #152458
    Tommaso Colucci
    Partecipante

    Parlo proprio della spia generatore,ma scusa la mia ignoranza cosa centra la pompa della benzina con la spia e con l’alternatore?
    Grazie comunque aumenterò il minimo. avevo già deciso di farlo ma il problema è che comunque la spia su di giri rimane leggermente accesa.

    #154126
    Daniele
    Partecipante

    ehhhh perchè la pompa della benzina spinge quest’ultima nel carburatore…il carburatore manderà benzina ai cilindri…se ai cilindri non arriva assai benzina…..il motore si abbassa di regimi…siccome la distribuzione del blocco motore è collegata con il filtro dell’olio centrifugo, all’alternatore con una cinghia, è chiaro che in base ai giri del motore (l’alternatore) caricherà più o meno la batteria


    :silly: :silly:

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    • images-20110428.jpg
    #154136
    Daniele
    Partecipante

    se la spia comunque resta ancora accesa controlla i VOLT che l’alternatore dà di carica….sennò controlla anche il regolatore di tensione che dovrebbe essere incorporato, sennò se hai la dinamo controlla anche questa se gira dandogli tensione e pulisci anche in questa il regolatore di tensione e fammi sapere! :laugh: :woohoo: :cheer:

    #154253
    Salvatore
    Partecipante

    Potrebbero anche essere le spazzole della dinamo o l’indotto un pò consumato a me é capitato.

    #154323
    Daniele
    Partecipante

    si infatti…vediamo un pò cosa ci dirà lui

    #160561
    Tommaso Colucci
    Partecipante

    Ciao ragazzi, scusate la lunga attesa ma non ho proprio avuto tempo.
    Allora per quanto riguarda l’alternatore è stato cambiato il ponte diodi ed il regolatore e non dava segni di miglioramenti. Allora con un amico abbiamo notato che la spia si spegneva quando toglievamo il coperchio verde che c’è sull’alternatore.
    Ci siamo detti ok era magari ossidato qualche contatto e l’abbiamo lasciato senza. Dopodichè è stato installato un nuovo stereo,montato lo staccabatteria,ripulito il cruscotto e montati i fendinebbia d’epoca.
    Proprio oggi mentre l’accendavamo la spia si è riaccesa leggermente sembra spegnersi andando su di giri ma poi rimane fioca.Accendendo tutte le utenze si accentua di più ma non rimane mai fissa.misurata la tensione sulla batteria risulta così:
    auto spenta 12,7 V
    auto accesa 14 , qualcosa
    accese tutte le utenze compresi i fendinebbia(che non utilizzerò praticamente mai) 13,7 V.
    devo provare a regolare il minimo domani.
    Cosa ne pensate è una normalità della mia macchina non rischio di rimanere a terra?
    Ciao grazie

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