Ciao a tutti,
ho portato la mia auto dal carburatorista in quanto singhiozzava. All’inizio si pensava fosse un problema di carburazione ma, dopo tutte le prove e pulizia candele, carburatore, verifica pressione pompa, ci siamo accorti che il problema derivava dall’accensione.
Voglio descrivervi il problema nel dettaglio in modo da poter aiutare che si dovesse trovare nella mia stessa condizione.
La causa è stata il distruggersi delle puntine platinate e del condensatore ma l’effetto che ha causato tutto ciò è stato proprio dovuto alla bobina.
Il carburatorista ha visto che montavo una bobina non originale e sopratutto di quelle modello “superpotenti” della marca Marelli.
Mi spiegava che queste bobine sono dotate di una resistenza esterna (tipo una scatolina avvitata sulla bonina) che serve a ridurre la corrente assorbita dalla bobina e che scorre nelle puntine platinate. Io avevo rimosso quasta scatolina in quanto si era rotta e l’auto non andava più in moto. Errore….in questo modo ho distrutto le punterie ed il condensatore!!!!
Altra questione di cui si è accorto e mi ha messo in guardia riguarda i cavi candela. Avevo sostituito i cavi, credendo di fare cosa buona ma, mi facev anotare che i cavi che si trovano ora in commercio, anche se per le 500 di una volta, sono fatti con cavetti schermati (quelli usati per le auto moderne) cavetti che presentano un resistenza di circa 800 Ohm.
Questi cavi vanno bene per le auto moderne, mi spiegava, in quanto hanno dai 30KV ai 40KV di tensione di accensione.
La bobina originale della 500 ha una tensione di 15KV max e quindi questi cavi “affievoliscono” la scintilla non facendo bruciare bene la benzina.
Di fatto, quindi meglio comprare il cavo candela a metraggio e farsi i cavetti in casa sfruttando i connettori di quelli da sostituire.
Scusate se mi sono un pò dilungato ma volevo condividere queste info con voi.
Domenico