Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Problema spia dell’olio!!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Giuseppe
    Partecipante

Ciao a tutti voi amici 500isti!!!
    mi scuso se ho sbagliato sezione dove inserire il topic.
    Vi spiego il mio problema:
    a motore ben caldo, dopo aver percorso diciamo una trentina di km, mi si accende la spia dell’olio….. 🙁 ovviamnete l’olio c’è!!!! :dry:
    nn so davvero cosa pensare, anke perchè ci ho percorso buoni 300 km senza problemi….
    ho cambiato il bulbo dell’olio, ma nn ho risolto il problema e tornando dalle vacanze ci ho percorso 100 km…. :unsure:
    Secondo voi cosa può essere?
    Vi prego aiutatemi!!!!
    500 saluti a voi
    p.s. W il 5ino!!!!!!!

Vittorio
    Partecipante

Caro Bernie pure a me Morettina faceva questo scherzo, prima cambiai il bulbo con zero risultato,poi un meccanico di vecchia data mi disse che poteva essere che nel circuito del lubrificante circolavano delle impurità, così ho smontato filtro centrifugo e coppa olio pulito accuratamente,messo olio nuovo multigrado,non la più fatto, prova.

Cosmo
    Partecipante

Bernie, prova a fare un cambio dell’olio mettendone uno piu viscoso ad esempio un 10W40 dovrebbe risolversi già cosi

Giuseppe
    Partecipante

Ciao Cocaddress.
    Grazie per la tua risposta.
    Vorrei sapere però secondo te se l’olio deve essere unigrado o multigrado. Sai spiegarmi anke la differenza?
    io sul libretto di uso e manutenzione ho letto di usare un olio VS 30 (SAE 30) unigrado o 20 W – 40 multigrado… cosa significa?
    :unsure:
    Scusa se le mie domande magari sono un pò banali, ma sono un pò inesperto!!!!
    Grazie mille 😉
    500 saluti a te

Vittorio
    Partecipante

Olio Multigrado certo, in pratica trovi solo quello, leggi i messaggi solo in parte? :laugh:

Achille
    Partecipante

io metterei minimo 15W-40 , e se trovi 20W40 metterei quello, soprattutto a motore originale. Bulbo nuovo.

E una piccola cosa alla quale non si pensa mai. Controlla che hai messo bene l’asta livello olio, anche se è poco probabile che il problema venga da lì, non si sa mai. La pressione non deve uscire da li, perchè 1. Ti sporca tutto il vano motore d’olio
    2. C’è meno pressione e la spia si accende più facilmente.

Poi io ho avuto un esperienza molto strana, non capivo da dove veniva il problema della spia dell’olio, e quando ho smontato il motore, c’era una pezza nella ventola. Essendo una gamine basta dimenticare una volta la pezza e va finire nella ventola.

Un altro amico ha avuto le bronzine di banco da cambiare.

Fai già le prime prove sostituendo l’olio e se non va meglio devi cercare il problema più lontano.

A presto
    Achille

Cosmo
    Partecipante

Giusto achille ha perfettamente ragione effettivamente intendevo indicarti il 15W40 e non il 10W40.

Purtroppo i nostri motori sono vecchiotti e qualche perdita di pressione nell’impianto di lubrificazione si viene a creare, quindi mettendo un olio più viscoso come il 15W40 o addirittura un 20W40 ( anche se proverei prima con il 15W40) si va a migliorare la situazione 😉

Ciao spero di esserti stato di aiuto B)

Giuseppe
    Partecipante

Ciao Ragazzi!!!!
    Grazie per tutti i vostri consigli.
    Mi sento meglio vedendo che nn sono l’unico ad avere avuto ‘sto problema.
    Nessuno mi ha mai saputo dire niente….pensate che mi hanno anke detto ke alle 500 è normale….. :S
    Comunque proverò a pulire filtro e coppa e utilizzerò un 20 W – 40 multigrado e vediamo che succede…
    spero non sia un problema di bronzine o altro!!!!
    Comunque Grazie a tutti voi…Mitico Forum!!!!!!!!! :woohoo: :woohoo:
    Vi farò sapere!!!!!
    500 saluti!!!!!
    Giuseppe
    p.s. Come si fa ad essere avvisati via e-mail quando c’è una risposta?

Bye Bye

Anonimo
    Ospite

Bernie ha scritto:

Comunque Grazie a tutti voi…Mitico Forum!!!!!!!!! :woohoo: :woohoo:
    Vi farò sapere!!!!!
    500 saluti!!!!!
    Giuseppe
    p.s. Come si fa ad essere avvisati via e-mail quando c’è una risposta?

Bye Bye

La notifica via mail dev’essere un’impostazione che dai al momento della registrazione sul forum.
    All’inizio mi venivano notificate le risposte alle discussioni da me aperte, ora non lo fa più ma per me è meglio perchè ero sempre lì a cancellare le mail.

Cosmo
    Partecipante

Bernie, ti raccomando facci sapere…
    Adesso siamo curiosi di capire se ti siamo stati utili oppure no.

Achille
    Partecipante

Facci sapere, siamo curiosi, e potrebbe aiutare altri 500isti con lo stesso problema….
    E non dimenticare di pregare che non siano le bronzine di banco…. :S

Giuseppe
    Partecipante

Grazie Ragazzi.
    Al + presto Vi farò sapere come è andata.
    p.s. Continuerò a pregare che nn sono le bronzine….x favore pregate anke voi x me!!!!! 😉
    500 saluti!!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.