Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Problemi al cambio.

  • Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
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  • #106514
    Carmela
    Partecipante

    Salve ragazzi vorrei cercare di capire il problema che secondo me dovrebbe dipendere dal cambio però non ne sono sicuro.
    Sabato scorso sono andato a ritirare la macchina dopo avergli fatto montare un carburatore più performante poichè precedentemente avevo un problema di perdita di velocità in salita. Preciso che il motore è stato completamente rifatto.Avevo già tempo fà avuto modo di chiedere un vostro consiglio prorio in merito al problema di perdita di velocità in salita.
    Ad ogni modo in autostrada da Francavilla al mare a Giulianova ( distanza 50 km) tuto è andato bene anche sulle salite la macchina si è comportata bene. All’uscita dell’autostrada mi fermo e nel ripartire la appena messo la prima un rumore della “madonna” idem con la seconda eppure sono sicuro che ho ingranato bene le marce. Faccio presente che tempo addietro rilevando lo stesso problema il meccanico mi ha sostituito gli ingranaggi della prima e seconda. Ho telefonato al meccanico per raccontargli l’accaduto e secondo lui non ho ingranato bene le marce. Sinceramente a me sembra IMPOSSIBILE anche perchè ho la patente da 30 anni e penso di saper mettere le marce.Premetto che il cambio è sincronizzato. Secondo voi cosa potrebbe essere? E’ possibile che sia da regolare la leva del cambio sotto?
    Il rumore è tipico di quando le marce non non entrano. Però……..sinceramenete non so cosa possa essere. Inoltre ragazzi vi chiedevo un consiglio avendo comprato su e-bay da un signore di Marsala, sembra uno che se ne intende di motori soprattutto di cinquino, il kit dell’accensione elettronica, un certo Piero secondo voi è da preferire all’accensione con le “puntine” oppure è un qualcosa che rende più “performante” l’accensione? io nel dubbio ho comprato il kit, 190 euro, e sono indeciso perchè qualcuno mi ha detto che è meglio l’accensione tradizionale.
    Grazie e un cordiale saluto.
    Biagio

    #106531
    Domenico
    Partecipante

    sicuramente dovresti tentare con una registrazione o adirittura al cambio del giunto tra leva e cambio alcune volte quando si ingottisce capita una cosa simile. 😉

    #106562
    Luigi
    Partecipante

    ma il rumore in pratica e come se grattasse?

    #106587
    Daniele
    Partecipante

    Sicuramente è possibile che gli ingranaggi del cambio si siano nuovamente rovinati….comunque io farei registrare il cambio e controllerei anche il livello liquido dell’ olio in quest’ ultimo che è possibile sia finito 😉 😉 😉 ….FACCI SAPERE!!!

    #106644
    Cosmo
    Partecipante

    per quanto riguarda il cambio una bella controllata al livello dell’olio a questo punto è obbligatoria 😉

    Mentre per l’accensione elettronica non so consigliarti… aspettiamo qualcuno più preparato in materia…

    #106646
    Domenico
    Partecipante

    Anche se a mio avviso, se non ci sono perdite di olio il livello non dovrebbe centrare niente se non entrano le marce, a meno che quando è stato fatta la sostituzione dei ingranaggi, si sono dimenticati de mettere l’olio nel cambio, non sarebbe la prima volta. 😉

    #106925
    Carmela
    Partecipante

    Sinceramente ragazzi faccio fatica a pensare che la rumorosità del cambio in particolare con l’innesto dlla 1 e 2 seconda possa dipendere dal fatto che il meccanico si sia dimenticato di mettere l’olio nel cambio.
    Certo sbagliare è umano ……..però una “sbandata” di questo tipo è INCREDIBILE.
    Ad ogni modo la prossima settimana appena vado giù proverò in prima battuta a controllare il livello dell’olio nel cambio. Prima di smontare il cambio proverò anche a regolare il “giunto” sotto al cambio come qualcuno mi ha suggerito.
    Grazie ragazzi vi farò poi sapere
    Buone ferie a tutti.

    #106927
    Domenico
    Partecipante

    :cheer: Finope io resto in attesa, ma anche per curiosità al tuo esito, le mie vacanze quest anno si limitano solo alla settimana dei ferragosto. Non tenerci sulle spine e facci sapere 😉

    #106935
    Andrea
    Partecipante

    io la metterei sui cavalletti e facendo girare al minimo cerco di capire da dove arriva il rumore
    perchè magari non arriva dal cambio

    #106936
    Domenico
    Partecipante

    Ma se non entrano le marce dipende sicuramente dal giunto o il cambio, hai fatto la prova, spegnere la 500 mettere la marcia, rimetterla in moto lasciando la frizione e vedere cosa fa? Non vorrei che ce qualche problema alla frizione, che non ti permette di far entrare le marce essendo che non stacca dal motore. Comunque facci sapere.

    #107139
    Carmela
    Partecipante

    Scusate ragazzi vi chiedo se per caso qualcuno di voi sa indicarmi un bravo meccanico, nella zona tra Roseto degli Abruzzi/Giulianova/Alba Adriatica.
    Non vorrei rischiare di rimanere appiedato nel riportare la macchina a Francavilla al Mare dal meccanico che ha fatto i lavori che dista 55 Km da Giulinova.Certo sarebbe più logico. Preferisco non rischiare rimanendo in zona almeno con il carroattrezzi non spendo una follia se per caso dovesse succedere qualcosa.
    Scusate ragazzi.
    “500” saluti.

    #107294
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Finope 😉 se può esserti di aiuto ti racconto quello che è successo a me anni fa con la mia L. Cercando di inserire la prima da fermi si provocava una gra grattata, come se non si fosse premuta la frizione, spingendo la macchina e inserendo la prima al volo la grattata era minore e si riusciva ad inserire la marcia. Con la seconda il problema era minore e con le altre marce era quasi assente. La causa era la rottura del cuscinetto reggispinta della friziore, sostituito quello (con una spesa relativa) è tornato tutto normale. Forse anche la tua 5 ha lo stesso problema. ciao 🙂

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