Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › Problemi Assicurativi
Sento e leggo spesso sui problemi ad assicurare le nostre 500 (prezzi tariffe alle stelle).A livello di club è fattibile una “convenzione nazionale”con un’unica compagnia assicurativa?”Portando un portafoglio clienti”così ampio,sicuramente avremmo un prezzo vantaggioso.O no?
Concordo con te che una convenzione a livello nazionale sarebbe un’ottima soluzione, se solo aderissero la metà degli iscritti al club sarebbe già un bel pacchetto clienti 😉
Domenica il discorso è venuto fuori con il fiduciario di Imperia,sembra che a livello di club si voglia tentare la strada di una convenzione nazionale.Sarebbe sicuramente interessante per una compagnia assicurativa, visto i numeri del club e delle vetture che si assicurerebbero.
eros ha scritto:
Domenica il discorso è venuto fuori con il fiduciario di Imperia,sembra che a livello di club si voglia tentare la strada di una convenzione nazionale.Sarebbe sicuramente interessante per una compagnia assicurativa, visto i numeri del club e delle vetture che si assicurerebbero.
lo credo anche io…
Ho avuto modo di appurare che il problema fondamentale per le compagnie, soprattutto al sud, è il fatto che molte volte vengono assicurate come storiche, auto usate anche tutti i giorni…. e questo non va bene…
Essendo che saremmo tutti iscritti al club 500, sarebbe una sicurezza…
Magari si riuscisse a fare sta cosa…Speriamo 😉
Secome me e’ la giusta strada da percorrere.. sarebbe davvero un grande passo avanti per il nostro club e soprattutto per noi cinquecentisti..
Ci sarebbe da integrare poi con l’eventuale Europe Assistance,così da avere anche la copertura in caso di guasti alla vettura.Qui sono i vari fiduciari di zona che devono sentirsi e collaborare insieme al club.Noi dobbiamo farci sentire!!! 🙂
Già: anche secondo me i fiduciari dovrebbero farsi sentire di più per stimolare la cosa. Il problema però è che molte volte i fiduciari sono molto distanti dai problemi dei 500isti della loro zona di appartenenza; un esempio è il mio caso: io sono di Portici e il fiduciario più vicino o sta sulla penisola sorrentina (30 km) o sta dalle parti di Nola (40 km)…
un pò distanti secondo me… ed in più poco comunicativi…. :unsure:
però provarci non costa nulla 😉
Comunque, anche senza alcuna convenzione, compagnie di assicurazioni a prezzi normali ed onesti ce ne sono.
Basta informarsi un po’ e si trova tutto quello che si cerca. 😉
David ha scritto:
Comunque, anche senza alcuna convenzione, compagnie di assicurazioni a prezzi normali ed onesti ce ne sono.
Beh David su questo devo un pò dissentire visto i problemi che citano i nostri amici sopratutto al sud.Mà anche qui da me in Liguria ad esempio non c’è una compagnia che tratti polizze per auto d’epoca a prezzi vantaggiosi.Mi sono dovuto rivolgere tramite un amico agente assicurativo ad una compagnia di Torino la quale però mi ha già informato che i prezzi praticati a me solo perchè siamo vecchi clienti.Ai nuovi i prezzi sono molto più alti.Parliamoci chiaro le assicurazioni sanno benissimo che la stragarnde maggiorparte dei cosidetti mezzi d’epoca circola tutti i giorni(o quasi),e non vengono utilizzati solo per il giretto della domenica al raduno.E non entro nel merito delle discussioni sulle compagnie assicurative,perchè non siamo bambini dell’asilo,e molti sanno come funzionano,me compreso. 😉 Comunque mi auguro che a livello di club un giorno si possa stipulare una convenzione con qualche gruppo assicurativo.Ne gioveremmo tutti,soci ed assicurazione 🙂
eros ha scritto:
David ha scritto:
[quote]Comunque, anche senza alcuna convenzione, compagnie di assicurazioni a prezzi normali ed onesti ce ne sono.
Beh David su questo devo un pò dissentire visto i problemi che citano i nostri amici sopratutto al sud.Mà anche qui da me in Liguria ad esempio non c’è una compagnia che tratti polizze per auto d’epoca a prezzi vantaggiosi.Mi sono dovuto rivolgere tramite un amico agente assicurativo ad una compagnia di Torino la quale però mi ha già informato che i prezzi praticati a me solo perchè siamo vecchi clienti.Ai nuovi i prezzi sono molto più alti.Parliamoci chiaro le assicurazioni sanno benissimo che la stragarnde maggiorparte dei cosidetti mezzi d’epoca circola tutti i giorni(o quasi),e non vengono utilizzati solo per il giretto della domenica al raduno.E non entro nel merito delle discussioni sulle compagnie assicurative,perchè non siamo bambini dell’asilo,e molti sanno come funzionano,me compreso. 😉 Comunque mi auguro che a livello di club un giorno si possa stipulare una convenzione con qualche gruppo assicurativo.Ne gioveremmo tutti,soci ed assicurazione :)[/quote]
Concordo in pieno: purtroppo è così! 🙁
Io ho stipulato una polizza per veicoli storici presso la Toro assicurazioni, con il vincolo di rinnovare ogni anno la mia iscrizione personale all’ASI e di avere l’attestato di storicità (ASI) per ogni veicolo assicurato. In questo modo vengo a pagare una cinquantina di euro annui per ogni 500 (ne ho due).
ottimo prezzo prima volta che lo sento, quello citato e l’unico vincolo?
Se non ricordo male (visto che per comodità e prezzo le auto sono tutte intestate a mio padre)con tre autovetture d’epoca non arriviamo a pagare 300 euro totali.Limitazioni max 4 conducenti identificati citati in polizza. 😉
Ragazzi devo confermare quanto detto dagli amici del forum,oggi sono stato 2 ore in un agenzia della Ras a discutere con l’agente assicurativo,fino a 1 settimana fa assicuravamo le nostre 500 con la tessera del club,ora vogliono il certificato di storicità ASI,purtroppo lo sappiamo tutti che un 70% delle 500 in mano a noi appassionati non hanno i requisiti per avere questo benedetto certificato,stiamo provando in collaborazione con l’agente assicurativo a stipulare una sorta di convenzione con il club,però la strada non è semplice.
Io già da circa un anno continuo a mettere a conoscenza della situazione il direttivo del club,ora siamo arrivati con l’acqua alla gola.
500platinum ha scritto:
Io già da circa un anno continuo a mettere a conoscenza della situazione il direttivo del club,ora siamo arrivati con l’acqua alla gola.
Dobbiamo continuare ed insistere: soprattutto i fiduciari delle zone interessate da questo problema che sta divenando davvero troppo troppo grande :angry: :angry: :angry:
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora