Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Problemi surriscaldamento

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Sergio
    Partecipante

L’argomento è già stato abbondantemente trattato, ma non so più cosa fare. Dopo aver praticamente sostituito tutto l’impianto di accensione della mia Giannini, ero riuscito a risolvere il problema delatore che si spegneva dopo qualche chilometro e l’auto ha funzionato benissimo tutto l’inverno. Ora con l’arrivo del caldo dopo 15-20 minuti di uso il motore comincia a perdere colpi, l’auto va a strappi, non tiene il minimo e a un certo punto si spegne e non riparte. 5-10 minuti di sosta e riparte e funziona bene per altri 10 minuti e poi ricomincia, stesso copione, bisogna aspettare un po e poi riparte. come ho detto la parte elettrica (bobina, spinterogeno, candele ,cavi, condensatore) è tutta nuova, e anche il carburatore. Cosa posso provare ? Pompa benzina? Ho letto di diminuire l’anticipo e regolare le punterie ?.Se non riesco a risolvere il problema la metto in vendita.

Truvlino
    Partecipante

Hai accennato alla pompa benzina, chiedo perché non ho capito bene, quella l’hai cambiata?
    Da motore caldo potrete essere lei la responsabile del difetto.

Rino Andrea
    Partecipante

Prova ad effettuare una messa a punto, con controllo punterie, puntine platinate, anticipo, controllo spinterogeno sulle masse, pressione della pompa benzina e carburatore.

Sergio
    Partecipante

Grazie per i consigli. Non ho ancora sostituito la pompa della benzina, provo anche quello e rifaccio un controllo generale. Speriamo bene.

Luciano
    Partecipante

In genere se il motore scalda è colpa dell’accensione troppo anticipata, comunque in teoria può anche essere dovuto a:
    – il termostato che non apre più l’aletta (facile da verificare a motore caldo)
    – carburazione troppo magra (poco probabile se il carburatore è pulito e con i getti corretti)
    – livello dell’olio basso
    – depositi di morchia sulle alette di raffreddamento dei cilindri
    Un indizio per quest’ultimo problema è se il motore non è più stato aperto da molti anni e all’esterno ha tracce di perdite d’olio. Si può anche avere un’idea dello stato di pulizia sbirciando dai fori delle candele, se la testata è impolverata anche i cilindri saranno sporchi.

Sergio
    Partecipante

Grazie ancora. Un’informazione teorica: visto che la bobina si scalda talmente tanto da non poterla toccare, porterebbe qualche vantaggio spostarla sulla sinistra come avevano alcune 500, lontano dagli scarichi, o si riscalderebbe nella stessa maniera?

Luciano
    Partecipante

Se la bobina scalda troppo in condizioni normali (si arroventa ad esempio lasciando l’accensione inserita a motore spento) è a causa dell’apertura delle puntine, se è troppo ridotta passa più corrente del dovuto per la bobina che si scalda per resistenza. Accertati che l’apertura sia giusta oppure, se non hai particolari esigenze di originalità, sostituisci l’assieme puntine/condensatore con un impulsore elettronico.

Sergio
    Partecipante

Preferirei mantenere l’originalità, comunque c’è la solita questione: da giovane, tanti anni fa, ho avuto 6 500,
    una nuova e 5 usate di cui alcune in condizioni pietose, ma non mi è mai capitato con nessuna di fermarmi in estate per surriscaldamento del motore.

drago500
    Partecipante

Purtroppo Sergio la realtà è questa, in passato i pezzi, pur essendo stati concepiti per una macchina economica, erano di buona qualità, oggi i ricambi “scimmiottano” vagamente quelli dei tempi andati e, ammesso di trovarne, anche quelli d’epoca sono ormai vecchi, le performance dei materiali sono in parte decadute.
    Dobbiamo essere testardi e cocciuti (e lo siamo) cercando la combinazione ottimale per i nostri motori, una volta trovata la quadra tutto si risolve.

Coraggio, tifiamo per te…..

🙂

Sergio
    Partecipante

Problema risolto. Era la bobina, andava in surriscaldamento e mi causava tutti i malfunzionamenti. Era una Marelli nuova montata quest’inverno. Ora ho messo una Bosch e già che c’era ho sostituito la pompa benzina e iil termostato, che erano anzianotti. Per il momento la macchina va bene, ma se trovo una delle vecchie bobine a olio la provo. Grazie comunque a tutto per i consigli

Sergio
    Partecipante

Avrei trovato una vecchia bobina Ducellier 2075 a olio mai montata. Qualcuno sa se potrebbe come caratteristiche andare bene per la 500?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.