[th]Avviamento e funzionamento[/th]
[th]Minimo[/th]
[th]Effetto se si tira l’aria[/th]
[th]Possibile problema[/th]
1 – Si avvia bene a freddo con l’aria tirata. Si avvia a caldo solo a acceleratore premuto a fondo. Va bene a pieno regime. Poca ripresa dai bassi regimi. |
Non lo tiene |
Non aiuta |
Getto del minimo e/o condotti nel carburatore ostruiti |
2 – Si avvia bene a freddo e a caldo. Tossisce e tende a spegnersi premendo l’acceleratore. Può marciare a malapena. |
Normale |
Aiuta un poco a far muovere l’auto |
Getto del massimo o relativo condotto ostruito |
3 – Si avvia a freddo con molta difficoltà: deve essere fatta scaldare con l’aria tirata. Una volta calda, non dà problemi. |
Normale |
Nessun effetto |
Circuito dell’avviamento o relativa valvola ostruiti o bloccati chiusi. |
4 – Il motore tende a spegnersi. Avviamento a caldo difficile. Buon comportamento in marcia. Consumi alti. Odore di benzina, e/o tracce di benzina nel vassoio sul distanziale termico. |
Non lo tiene |
Peggiora la situazione |
Eccesso di benzina nella vaschetta del carburatore: galleggiante bloccato o con perdite – valvola a spillo bloccata o con detriti nella sede – livello del galleggiante troppo alto |
5 – Sintomi vari. A volte si risolvono da sé. A volte va a strattoni, altre il motore si spegne. |
A volte normale, a volte irregolare |
Aiuta a volte |
Acqua nel circuito della benzina |
6 – Difficile da riavviare a caldo. Con caldo estremo può spegnersi in marcia. Peggiora sulle salite. Il motore si riavvia se lasciato raffreddare. |
Una volta riavviato, normale |
Poca differenza |
Benzina che evapora nella pompa per eccesso di calore. Cinghia della dinamo allentata – fase dell’accensione troppo anticipata – alette di raffreddamento ostruite da detriti |
7 – Il motore non si riavvia |
Una volta riavviato, normale |
Peggiora la situazione |
Candele bagnate di benzina. Premere gradualmente l’acceleratore fino al massimo, quindi dare avviamento (non un vero difetto, solo una crisi passeggera) |
8 – Si avvia bene a freddo o a caldo, poi si spegne. Marciare lentamente può aiutare a risolvere il problema. |
Normale fino a spegnimento |
Non aiuta |
Il motore si avvia con la benzina contenuta nella vaschetta del carburatore; c’è un’ostruzione parziale fra la valvola a spillo e il serbatoio. Filtro ostruito o pompa debole. |
9 – Come sopra. |
Normale |
Aiuta un poco |
Detriti che vengono risucchiati nel circuito del massimo, e che tornano indietro quando cessa il flusso nel circuito: ad esempio, pagliuzza, fibra di straccio. Pulire il getto del massimo o il circuito. |
10 – Come sopra, ma con tempo molto freddo e umido. Si risolve da sé con alcuni minuti di pausa. |
Probabilmente non lo tiene |
Probabilmente non aiuta |
Ghiaccio nel carburatore. Controllare che il termostato a freddo faccia chiudere l’aletta. |
11 – Funziona solo in salita. Peggiora quando il serbatoio è quasi vuoto. |
Non lo tiene in discesa |
Non serve in discesa |
Guasto alla pompa della benzina. Il circuito viene alimentato per gravità. |