Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Puntatore / conteggio della velocità

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Nelson
    Partecipante

Buongiorno a tutti! Spero che vi troviate bene.

Attualmente sto finendo il restauro del contachilometri della mia Fiat 500 F e per farlo ho dovuto rimuovere la lancetta che indica la velocità.
    Ora che ho posizionato il puntatore, ho verificato che è allentato (non sale gradualmente in base alla velocità di marcia). Qualcuno ha avuto questo problema e può aiutarmi a far funzionare normalmente il contachilometri?

Grazie in anticipo

Ale74Pc
    Partecipante

ciao Nelson
    in attesa di risposte ti invito a fare una tua breve presentazione in sezione accoglienza
    https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    darai a tutti noi la possibilità di darti il benvenuto nel Forum 🙂

Ale74Pc
    Partecipante

La lancetta è semplicemente posizionata a pressione sul perno centrale.
    Spesso gli scompensi derivano dal cavo flessibile di trasmissione.
    Andrebbe sfilato dalla guaina e lubrificato internamente.
    Eventualmente controllare che la sezione del cavo flessibile non sia arrotondata.

Nelson
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=392209]La lancetta è semplicemente posizionata a pressione sul perno centrale.
    Spesso gli scompensi derivano dal cavo flessibile di trasmissione.
    Andrebbe sfilato dalla guaina e lubrificato internamente.
    Eventualmente controllare che la sezione del cavo flessibile non sia arrotondata.[/quote]

Grazie per la risposta.
    Proverò ma non so se è un problema di cavo.
    Il contachilometri è stato rimosso dall’auto per restauro e dopo aver rimosso la lancetta/indicatore di velocità e averlo rimontato, la lancetta si è allentata

Ale74Pc
    Partecipante

Io invece (per quanto si possa intuire senza riscontro visivo) penso sia più difficile che sia la sola lancetta.
    Se durante il restauro è stata smontata la molla, ripristinarla è ben difficile….
    Allora prova a controllare il foro della lancetta che non sia consumato e che il perno giri a vuoto su di essa.

Nelson
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=392212]Io invece (per quanto si possa intuire senza riscontro visivo) penso sia più difficile che sia la sola lancetta.
    Se durante il restauro è stata smontata la molla, ripristinarla è ben difficile….
    Allora prova a controllare il foro della lancetta che non sia consumato e che il perno giri a vuoto su di essa.[/quote]

Grazie ancora 🙂

Queste informazioni sono molto utili e durante il fine settimana controllerò questi punti che hai indicato

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.