Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Quali ammortizzatori avete montato?

• This topic has 7 replies, 5 voices, and was last updated 20/06/201923:39 by giove78.
  • Creator
    Topic
    giove78
    utente

In fase di restauro, il mio meccanico ha montato (senza chiederlo) degli ammortizzatori red ryder dell’americana gabriel (penso non più in produzione), che sono ancora montati da circa 18 anni e sono ancora abbastanza efficienti.
      Molto probabilmente sono ammortizzatori a gas, o cmq rigidi in quanto l’auto , da nuovi, era molto rigida e ben piantata a terra anche in curve importanti.
      Ora si sono un pò “ammorbiditi”, ma ancora in buone condizioni, poco rollio e beccheggio:
      cosa consigliereste di montare con le molle originali?
      Se possibile scrivete la soluzione più comune e l’alternativa più “sportiva” che consigliereste.

Viewing 7 replies - 1 through 7 (of 7 total)
    • Author
      Replies
      Record Monza
      utente

RIV originali per assetto standard ORAP con ghiere regolabili per assetto sportivo

giove78
        utente

costo?…più o meno
          pensavo di leggere subito marelli o i soliti monroe…

Record Monza
          utente

Ce ne sono per tutte le tasche sui 100-120€ per gli standard a salire dipende anche dalla qualità del prodotto

andreanza78
            utente

Ciao, ne esistono di tutti i gusti e per tutte le necessità, personalmente apprezzo quelli regolabili perché puoi gestire l’estetica del cinquino e la tipologia di tragitto che devi affrontare.
              Chiedevi dei costi…, io, preferendo l’originalità e gustandomi la guida anni 60/70 ho acquistato il kit completo a meno di 100 euro

williams
              moderatore

Io ho dei “dal Fiume dell’epoca . Sono stati tarato in base a molle e balestra più sportivi.Se hai assetto di serie credo che le taratura delle marche più conosciute siano studiate in base a quello.

francesco78
                utente

Trovai questi… Boge anteriori e Fiat al posteriore
                  mi trovo bene

IMG_0516.JPG

giove78
                  utente

l’assetto è quello originale, solite molle e balestra, nessuna modifica. Data la rigidità iniziale dell’auto probablimente gli ammortizzatori erano più duri.
                    Ma c’è differenza tra 500 e 126 o l’assetto è uguale? E se è uguale, fino a quale versione della 126 è uguale?
                    Lo chiedo nel caso il negoziante mi dicesse (ad esempio) che la 500 monta anche quelli della bis(e quindi più facilmente reperibili)…oppure mi dicesse che esistono dei modelli “rinforzati” come optional che erano montati da una versione specifica della 126.
                    Infine i “nostri” ammortizzatori potrebbero essere rigenerati??…sempre se esistono dalle mie parti aziende che lo fanno.

Viewing 7 replies - 1 through 7 (of 7 total)
                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic