Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Quesito urgente su assetto con molle h19

• This topic has 5 replies, 3 voices, and was last updated 21/07/202018:20 by FUFU.
  • Creator
    Topic
    FUFU
    utente

Buonasera forum, chiedo innanzitutto scusa se il titolo del topic può sembrare secco e scortese, ma effettivamente propongo la domanda con una certa urgenza. Come in molti sapranno, ho appena terminato il restauro della mia 500 (che manca ancora però delle ultime accortezze) e su strada la macchina non mi soddisfa affatto: ho ora montate molle da 19 cm al posteriore e balestra 5 fogli occhio rovesciato all’anteriore; gli ammortizzatori sono degli originali RIV (lo so, qui qualcuno inizierà già a criticarmi per la scelta :laugh: ). La macchina, quando prendo delle buche o attraverso dei pezzi d’asfalto piuttosto tormentati, sembra come se posteriormente rimbalzasse perdendo aderenza e, allo stesso tempo, si sentono dei colpi secchi molto molto fastidiosi. Sono cosciente del fatto che la gran parte dei miei problemi derivi dall’errato accoppiamento molla-ammortizzatore, dunque: con quali ammortizzatori mi consigliate di sostituire quelli posteriori ora originali? E, all’anteriore, posso montare degli ammortizzatori però posteriori Monroe dell’epoca (non rinforzati, ma sempre più rigidi degli originali)?
      I manici di valigia come mi ha consigliato tempo fa l’amico Bufa500 credo vadano montati, le ruote hanno questo camber / . Sperando di risolvere il tutto, vi ringrazio anticipatamente delle risposte! :like

Viewing 5 replies - 1 through 5 (of 5 total)
    • Author
      Replies
      drago500
      utente

Non preoccuparti per il titolo, spero di poterti aiutare dando un senso alla tua urgenza.
        Credo che il problema da te lamentato derivi dalla scelta degli ammortizzatori, probabilmente troppo morbidi per molle e balestra “sportivi”.
        Fossi in te sceglierei quattro buoni ammortizzatori, li farei montare da un professionista e rifarei la convergenza delle ruote.

Non azzardare esperimenti strani, gli ammo posteriori vanno dietro e quelli anteriori davanti, come hai potuto constatare non si scherza con questi componenti.

Per quanto poco, spero di averti dato una mano, aggiornaci sugli sviluppi.

🙂

FUFU
        utente

Grazie mille Alessandro, sei stato come sempre chiaro e preciso. Secondo te quali ammortizzatori potrebbero andare bene per il mio assetto: hai esperienze su quelli a doppio effetto? Grazie ancora di tutto! 🙂
          Vi aggiornerò il prima possibile!!

williams
          moderatore

Probabilmente il saltellamento è dovuto ad ammo che non son tarati per frenare le molle. I colpi potrebbero essere gli ammo che vanno a fondo corsa perché hanno lo stelo troppo lungo. Devi montare degli ammo specifici per l’assetto che hai. Credo che non farai fatica trovarli sul web. Se no esistono professionisti che ti possono modificare i tuoi .

FUFU
            utente

Grazie mille dei consigli :-):-)

FUFU
              utente

Eccoci qui: finalmente ho risolto!
                Ammortizzatori doppio effetto al posteriore, ammortizzatori rinforzati e manici di valigia all’anteriore e l’assetto da h19 va che è una meraviglia! Grazie a tutti dei preziosi consigli! 🙂 :like

Viewing 5 replies - 1 through 5 (of 5 total)
              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic