Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Raddrizzare Guarnizione cofano posteriore.

  • Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi fa da LEONARDO.
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  • #575206
    Mario
    Partecipante

    Salve a tutti, l’ultimo meccanico ha avuto la bella idea di raddrizzare la staffa di alluminio dove va la guarnizione del cofano posteriore, e ora non chiude più con la guarnizione messa, il cofano sbatte sulla guarnizione e non riesce a chiudersi.

    Potete darmi dei consigli su come devo raddrizzare la staffa o che forma deve avere?

    Vedo che il cofano nella parte che tocca con la guarnizione ha delle “bombature”, la guarnizione deve incastrasi sopra, sotto o a contatto con esse?

    Vi ringrazio per ogni consiglio e nel frattempo spero che la pioggia resti lontana.

    #575213
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao.
    Non riesco a capire di quale staffa in alluminio parli.
    La guarnizione si incastra nel labbro del lamierato, è una parte della carrozzeria.
    Prova a pubblicare una foto

    #575253
    Mario
    Partecipante

    Ciao! Si hai ragione tu, l’ho chiamata impropriamente “staffa” ma è il lamierato.
    La guarnizione si incastra correttamente, è la forma del lamierato che è torta, allego foto.

    Nell’ultima foto del cofano posteriore si possono notare le due “bombature” di cui parlavo, quelle che si interrompono al centro dove poi c’è la chiusura del cofano. Le lamiere devono essere addrizzate in modo tale che la guarnizione tocchi sulle bombature o vada soprasotto?

    EDIT: Vedo che mi carica le foto male, cerco di sistemare.

    IMG_20240530_144101_HDR.jpg IMG_20240530_144026.jpg IMG_20240530_144118_HDR.jpg IMG_20240530_144130.jpg

    #575254
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, c’è poco da inventare, il labbro è storto e va raddrizzato fino a fargli recuperare il profilo rettilineo che aveva in origine. Puoi provare te con un paio di pinze a scatto proteggendo la lamiera con della gomma oppure rivolgerti a una carrozzeria, ne avranno per poco.

    Già che ci sei procurati le cuffie in gomma dei cavi delle candele che devono otturare i fori nel carter e installale.

    PS per postare le foto a grandezza intera, una volta che le hai caricate negli allegati, clicca sul pulsante Inserisci tutto.

    #575255
    Mario
    Partecipante

    La macchina nel tempo ha subito interventi e leggere deformazioni e la forma precisamente originaria potrebbe non essere più adatta. Inoltre posso farlo rettilineo sì, ma a che angolatura, visto che l’originale angolatura non la conosco?

    Sapere il modo e le posizioni in cui la guarnizione tocca il cofano mi sarebbe utile, ripeto la domanda sulle bombature, dov’è che la guarnizione va a premere sul cofano? Sopra, sotto o sulle bombature?

    Ps: ringrazio per i consigli sulle cuffie in gomma per le candele, e l’utilizzo degli allegati che non conoscevo.

    #575280
    Luciano
    Partecipante

    Un labbro intatto è semplicemente rettilineo

    Basta prendere una riga o un pezzo di profilato, appoggiarlo ai lati del labbro, e usarlo come riferimento per piegare la bugna fino a recuperare la linearità. Non so l’inclinazione (penso 90° col lamierato sovrastante) ma ai fini di questo intervento è ininfluente, l’importante è recuperare la linearità del labbro.

    Anche il contatto della guarnizione è aleatorio, a seconda di come la si installa può andare a contatto in modi diversi. La sua funzione è più che altro di evitare che il cofano vibri e che la vernice sia asportata dai punti di appoggio.

    #575303
    Mario
    Partecipante

    Nessun consiglio sull’inclinazione invece?

    Domani provo..

    #575535
    LEONARDO
    Partecipante

    [quote=”mmerola” post=411794]Nessun consiglio sull’inclinazione invece?

    Domani provo..[/quote]

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