Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Gianluca
    Partecipante

Ciao a tutti!
    Vorrei effettuare la regolazione dell’anticipo sulla mia 500 f elaborata con l’ausilio della vostra assistenza descrittiva sull’esatta procedura da seguire. Premetto che non ho la lampada stroboscopica. Ho letto molti pareri sull’argomento ma sinceramente ho avuto difficoltà nel comprendere i tecnicismi utilizzati. Capisco che si tratta di un argomento delicato ma chiedo se esiste una procedura che sia di semplice comprensione. Inoltre domando se l’installazione dell’accensione elettronica possa facilitare tutto. Ringrazio in …”anticipo”…. chiunque possa aiutarmi e per la pazienza nel farlo!

williams
    Partecipante

Se hai l’accensione elettronica ti serve la pistola stroboscopica.

Luciano
    Partecipante

La regolazione è quella grossolana che si fa dopo aver smontato lo spinterogeno, o è quella fine che segue la prima? In questo secondo caso serve comunque la stroboscopica ed è meglio a farla fare direttamente dall’elettrauto.

Gianluca
    Partecipante

No non l’ho installata, ma ci stavo pensando se questo mi risolve I problemi.

Gianluca
    Partecipante

E’ la seconda. Credo ne abbia bisogno perchè mi hanno detto che il sintomo di rifiuto della benzina dal carburatire e l’esitazione a spegnersi immediatamente del motore possa essere dovuto a questo.

Gianluca
    Partecipante

Lucio, vorrei sperimentare il giusto metodo personalmente. Ritengo che il bello nel possedere il nostro amato cinquino sia anche doversi sporcare direttamente le mani di tanto in tanto per risolvere I problemi o ottimizzarne l’utilizzo…..Beh io in realtà ho senpre le mani sporche ma sono un caso a parte e quando riesco nel mio intento la soddisfazione è impagabile!

Luciano
    Partecipante

Ok ma resta sempre il fatto che per la regolazione definitiva serve la stroboscopica. Il sistema con la lampadina serve solo per accendere il motore come va va e portarlo a regolare.

Gianluca
    Partecipante

Ok vedró di procurarmela…per la procedura riesci ad aiutarmi?

Luciano
    Partecipante

Con la stroboscopica è abbastanza semplice.

Sulla puleggia segna una tacca bianca sottile spostata di 13 mm (sarebbero 14 ma bisogna tenere conto della circonferenza) a destra della tacca già presente sul coperchio del filtro. La tacca deve essere precisa, ben visibile ed arrivare al bordo della puleggia. C’è poi una freccia riportata sulla fusione del carter della pompa dell’olio, vicino alla circonferenza della puleggia; se non è ben visibile puliscila o passaci un po’ di bianco.

Allenta il dado che serra lo spinterogeno in posizione solo di quel tanto che basta a riuscire a girarlo a mano.

Collega la stroboscopica: il morsetto rosso al positivo della bobina (cavo azzurro), il nero al negativo della bobina (cavo nero) o su qualche bullone a contatto con la scocca. Attacca il cavo col sensore attorno al cavo della candela del primo cilindro nella direzione indicata sul sensore stesso. Maneggia il sensore con attenzione, non sbatterlo in giro e non farlo chiudere di scatto perché è molto delicato.

Nel mio caso collegando il morsetto prima dell’avviamento, il motore non partiva. Se del caso attacca il morsetto dopo l’avviamento.

In condizioni di luce scarsa perché devi vedere bene i lampi della stroboscopica, accendi il motore e punta la stroboscopica sulla freccia che si trova sul carter pompa. Accendila e dovresti vedere se la tacca bianca sulla puleggia corrisponde con la freccia sul carter. Provando a girare lo spinterogeno di pochi gradi per volta vedrai che la tacca bianca si sposta di conseguenza. Gira lo spinterogeno fino a che la tacca bianca si troverà in corrispondenza della freccia. A quel punto puoi spegnere il motore e, facendo bene attenzione a non variare l’orientamento dello spinterogeno, serrare il dado per bloccarlo in posizione.

Gianluca
    Partecipante

Grazie Lucio per la dettagliata spiegazione che mi hai cortesemente fornito….qual’è il cavo con il sensore di cui parli?

Luciano
    Partecipante

È il sensore della pistola stroboscopica, quello che capta il passaggio di corrente nel cavo della candela e fa accendere la lampada in quel momento, il che permette di vedere la posizione del segno sulla puleggia grazie appunto all’effetto stroboscopico.

Gianluca
    Partecipante

Ciao a tutti buon anno!
    Vorrei ricollegarmi all’ultima chat interrotta qualche mese fa riguardo la regolazione dell’ anticipo sulla mia 500.
    Ebbene grazie alle dettagliate indicazioni da voi ricevute, e da Lucio in particolare, e in seguito all’acquisto su Ama… di una dignitosa ed economica pistola stroboscopica come consigliato, sono riuscito, direi brillantemente, a raggiungere il mio obbiettivo.
    La regolazione é stata eseguita in breve tempo rispettando la procedura con esito piú che soddisfacente.
    Motore perfettamente in fase senza sobbalzi durante il funzionamento al minimo e rumore assente delle punterie (che ultimamente essendo completamente sregolata si avvisava notevolmente).
    Unica nota, non ho segnato la tacca di riferimento a 13 mm più avanti come suggerito perché la posizione era già presente sul carter della pompa dell’olio. Credo di aver fatto correttamente, magari invierò una foto.

cb73
    Partecipante

Benissimo e bellissima testimonianza che l’unione fa la forza .
    Questo grazie alle competenze e la serietà degli utenti che compongono questo forum , atti a guidare, insegnare ed ad apprendere il bagaglio di cultura messo a disposizione di tutti .
    Grazie veramente a te e a chiti è stato d’aiuto .
    Attendiamo foto . :like :like

Gianluca
    Partecipante

Ciao cb73. Sará un piacere inviare le foto e continuare a raccontare la mia passione per questa macchina.

Gianluca
    Partecipante

Ecco il video dell’uso della Pistola stroboscopica. Scusare la fastidiosa rotazione dell’inquadratura.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.