Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    mimmof500
    Partecipante

hai dimenticato di allegare il video?

Gianluca
    Partecipante

Purtroppo era troppo pesante…appena possibile lo sistemo. Ciao!

mimmof500
    Partecipante

[quote=”Sanso” post=389369]Purtroppo era troppo pesante…appena possibile lo sistemo. Ciao![/quote]

devi caricarlo su youtube e poi fare copia incolla del link…

Gianluca
    Partecipante

Perfetto non lo sapevo! Lo faccio subito allora. Grazie 500!

Gianluca
    Partecipante

Di seguito il linguaggio per la visione del mio video relativo all’uso della pistola stroboscopica. Spero che possa esser utile a qualcuno.

Gianluca
    Partecipante

Di seguito il link per la visione del mio video relativo all’uso della pistola stroboscopica. Spero che possa esser utile a qualcuno.

Igor
    Partecipante

Non so se è la prospettiva ma mi sembra ritardata

Antonio Maria
    Partecipante

premetto che per cambiare le puntine mi avvalgo sempre di un meccanico o elettrauto, io so cambiare solo il condensatore (che se mi lascia a piedi almeno riparto), ogni volta che mi cambiano le puntine e mi regolano l’anticipo, con o senza stroboscopica, me la ridanno sempre leggermente anticipata, e quindi sento il tic-tic tipico dell’eccessivo anticipo ed un leggero abbiocco specie su un paio di salite che con la macchina perfettamente a punto faccio di quarta senza problemi ed anzi in accelerazione e invece quando è fuori fase con fatica in quarta e magari mi tocca pure scalare.
    A questo punto la mattina dopo, a motore freddo, svito un po’ lo spinterogeno e lo giro a sx di un paio di millimetri, chiudo tutto e vado a fare un giretto di prova e ….. miracolo! tutto ok, la macchina tira da matti e niente tic-tic ….
    l’ultima volta stamattina, puntine cambiate ieri e anticipo fatto con la stroboscopica …..
    tenuto presente che faccio l’avvocato, posso considerarmi soddisfatto …. fino al prossimo cambio di puntine e anticipo fatto con la stroboscopica …!!!
    🙂 :laugh:

LEONARDO
    Partecipante

Bravo avvocato, se con una giratina allo spinterogeno tutto va bene, lasci così. Piuttosto mi chiederei se quel meccanico o elettrauto che sia è quello giusto.

crikito
    Partecipante

Buongiorno a tutti,
    riprendo da questa discussione che mi sembra la più consona alla mia domanda.
    Siccome qualche sera fà la 500 mi ha lasciato per strada, sono riuscito a rientrare con non poca
    fatica, la macchina strattonava quando accelleravo mentre al minimo girava regolare.
    Escluso carburatore e pompa benzina mi sono concentrato sulle puntine e condensatore.
    Stamattina ho sostituito il condensatore e regolato un pelo le puntine, erano a 0.30 scarso (a freddo) e le ho messe a 0.40. La macchina gira regolare e forse un pelo meglio di prima, infatti il minimo si è lievemente alzato e parte molto meglio a caldo.
    Visto che ero lì e avevo ancora un po di tempo Ho voluto controllare con il metodo “arcaico” della lampadina come era messa di anticipo. Vi allego foto, la lampadina 20240225_162919.jpg 20240225_163839.jpg inizia ad accendersi dopo il riferimento sulla puleggia del filtro rispetto alla freccia del carter e il punto di massima apertura lo trovo in corrispondenza del dado prima del riferimento sul filtro quindi molto dopo il riferimento. La domanda è se le tacche dovrebbero essere quando coincidono il PMS, come mai sono così ritardato?
    Premetto che la mia 500, ha motore rifatto di recente, con pistoni nuovi e cilindri nuovi, 700cc, testa e carburatore panda 30, albero a camme leggermente più spinto.
    Grazie delle vostre risposte.

Mattia
    Partecipante

Se colleghi un polo della lampadina alla vite dello spinterogeno dove vi e’ connesso il condensatore e l’altro a massa, la lampadina si deve spegnere (non accendere) circa 14mm prima della tacca riportata sulla puleggia!
    In ogni caso questo e’ un metodo spannometrico, dopo aver fatto questa “regolazione” bisogna fare il controllo con la lampada strobo per avere la sicurezza dei 10°, o almeno cosi mi e’ stato detto dal meccanico con cui avevo fatto il motore della mia!

crikito
    Partecipante

ok, grazie della precisazione.
    Allora avevo capito male.
    Proverò a ripetere la prova e vedere se tornano le cose.

Si certo ci vorrebbe la strobo…

Mattia
    Partecipante

Scusami ho fatto confusione con il collegamento lampadina, se la colleghi ai capi del lato 12 v della bobina, allora la lampadina si spegnera’ quando scocca la scintilla, se invece la colleghi tra condensatore e massa, si accendera’ quando scocca la scintilla, scusa per l’errore! :blush:

crikito
    Partecipante

ok…
    figurati succede.

Ora devo capire come mai così ritardata rispetto al PMS

crikito
    Partecipante

Ciao a tutti, giusto per aggiornarvi ho comprato
    una stroboscopica online e ho regolato l’anticipo a circa
    15 gradi. Va molto meglio la macchina. Ora direi che ci siamo.

Appena avrò tempo magari cerco di portarla a 10 gradi come da “manuale”
    ma già così va bene

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.