Buongiorno a tutti,
riprendo da questa discussione che mi sembra la più consona alla mia domanda.
Siccome qualche sera fà la 500 mi ha lasciato per strada, sono riuscito a rientrare con non poca
fatica, la macchina strattonava quando accelleravo mentre al minimo girava regolare.
Escluso carburatore e pompa benzina mi sono concentrato sulle puntine e condensatore.
Stamattina ho sostituito il condensatore e regolato un pelo le puntine, erano a 0.30 scarso (a freddo) e le ho messe a 0.40. La macchina gira regolare e forse un pelo meglio di prima, infatti il minimo si è lievemente alzato e parte molto meglio a caldo.
Visto che ero lì e avevo ancora un po di tempo Ho voluto controllare con il metodo “arcaico” della lampadina come era messa di anticipo. Vi allego foto, la lampadina inizia ad accendersi dopo il riferimento sulla puleggia del filtro rispetto alla freccia del carter e il punto di massima apertura lo trovo in corrispondenza del dado prima del riferimento sul filtro quindi molto dopo il riferimento. La domanda è se le tacche dovrebbero essere quando coincidono il PMS, come mai sono così ritardato?
Premetto che la mia 500, ha motore rifatto di recente, con pistoni nuovi e cilindri nuovi, 700cc, testa e carburatore panda 30, albero a camme leggermente più spinto.
Grazie delle vostre risposte.