Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni Reimmatricolare 500 “demolita” per ecoincentivi.

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  • #310183
    maxeliano
    Partecipante

    Salve ragazzi, ho un quesito da porvi.

    Oggi, alla fine della seduta di fisioterapia, una delle dottoresse mi sente dire che sono socio del Fiat 500 Club Italia e che “ho la cinquinite” 😛
    Mi dice che nei primi anni degli ecoincentivi (’98/’00) ha consegnato libretto e targhe alla concessionaria per comprare una Y.
    Aspettava che qualcuno venisse a ritirarsi la 500 (da come me ne ha parlato una F), ma nessuno è mai venuto.
    C’è molto affezionata, l’ha acquistata nei primi anni settanta di seconda mano e con il marito hanno fatto tantissima strada insieme ma visto che il meccanico gli aveva detto che i fondi erano da sostituire aveva deciso di cambiarla per un’auto nuova.
    Vederla ferma, impolveratissima e senza la possibilità di uscirla le fa male, in più la figlia la desidererebbe (si sposa ad Agosto e la dottoressa mi ha chiesto se gliene trovavo una uguale).
    Negl’anni il marito ha regalato i sedili anteriori ad un amico che ne aveva bisogno (dovrebbero essere non reclinabili e mi fa pensare ad una F dei primi anni di produzione) e per il resto è intera.

    Ho letto la normativa, le pagine dell’ASI e un cerca sul Forum ma si parla di ecoincentivi con la precedente legislazione (in quella attuale non se ne parla).

    Posso dire alla dottoressa che anziché trovare un’altra 500 può sistemare la sua e può reimmatricolarla richiedendo l’AdDS ed il CRS?
    Quale procedura corretta consigliate?
    (Già gli ho detto che se è possibile reimmatricolarla, è impossibile per Agosto 🙂 )

    Un Grazie in anticipo.

    😉

    #310225
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Ma allora anche le dottoresse vogliono attaccarsi la “cinquinite”. :laugh: 😉

    Hanno ottenuto un contributo per la rottamazione?

    #310227
    Maurizio Poire
    Partecipante

    Vai all’ACI e fatti dare il cronologico e chiedi a loro. Sono molto preparati.

    #310232
    maxeliano
    Partecipante

    La sede dell’ACI a Ragusa ha chiuso, posso provare al PRA.

    Si gi.ma, ha usufruito del contributo…
    Leggevo in giro che bisognerebbe restituire il contributo ma non credo.

    🙂

    #310240
    Fabio
    Partecipante

    Fatela rinascere anche perché la dottoressa non può ammalarsi 😉

    #310241
    Fabio
    Partecipante

    Sicuramente il PRA o una motorizzazione è più informata sul caso che non l’ACI ,senza nulla togliere a loro
    😛

    #310263
    maxeliano
    Partecipante

    Aggiornamenti!

    Si può fare!!!

    Al PRA mi hanno detto che deve dar il via libera la motorizzazione, in motorizzazione (ci sono andato anche per meccanizzare il libretto di Giannuzza, revisionabile dopo 48 ore), mi hanno detto, anche se è stata demolita per ecoincentivi, può esser reimmatricolata se:
    -Risulta essere iscritta ad uno dei registri che riporta la legislazione (ASI, ma anche RFI) con l’AdDS ed il CRS
    -Portando un estratto cronologico (l’auto era intestata alla dottoressa e se vuole donarla alla figlia è meglio far un atto di donazione dal notaio che far il passaggio di proprietà successivamente).
    -Fotocopia documento e codice fiscale.
    Così si prenota la visita per il controllo dei requisiti e si può rilasciare la targa (quadrata ZB).

    Mi resta solamente di chiamare la Commissione Tecnica per togliere ogni dubbio e chiarire che, ad iscriversi al Club ed all’ASI deve esser la figlia e che se l’iscrizione può farsi solamente con il numero di telaio.
    Un prossimo pomeriggio sono stato invitato a vedere la povera impolverata.
    Vi faro sapere/vedere.

    🙂

    #310270
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Interessante, credevo che una volta ottenuti incentivi statali non fosse possibile la re-immatricolazione. 🙂

    #310283
    maxeliano
    Partecipante

    Anche io credevo questo ma la conferma che è possibili l’ho ricevuta anche dalla Commissione Tecnica del Club.
    E’ bene che si faccia un atto di donazione dal notaio, la figlia della dottoressa s’iscriva al Club ed all’ASI e si svolgano le pratiche a suo nome.
    E’ possibile iscrivere l’auto solo con il telaio ed una volta ricevuta la targa si possono aggiornare i dati d’iscrizione e i AdDS ed i CRS.

    😀

    Domani informo la dottoressa e vediamo quando posso par visita alla poveretta impolverata!

    😉

    #310299
    Fabio
    Partecipante

    Bravo maxeliano mi sa che presto avremo un altra persona malata di cinquinite :woohoo: :woohoo: :woohoo:

    #310305
    maxeliano
    Partecipante

    Sono contaggiosissimo!!!

    😀 😉

    #310313
    Vittorio
    Partecipante

    Anche ad un mio neo socio a affrontato questa trafila per reimmatricolare una 500 R consegnata per avere gl’incentivi.Calcolato bene TUTTE le spese è arrivato ad una cifra ben oltre il costo dell’acquisto di un altra “R” da restaurare ma con targhe originali.Valutate ogni costo prima di decidere cosa fare.

    #310318
    maxeliano
    Partecipante

    Grazie Vittorio ma ho chiesto alla dottoressa anche questo e mi ha risposto che è così legata alla sua 500 (è dovuta passare ad una Y per i 3 figli piccoli e con il marito e le borse non era l’auto adatta), che non importa la targa nuova, rimarrà sempre in famiglia e che tra acquistare un qualcosa di rugginoso o camuffato per 2.000€, preferisce spenderli per rimettere la sua se è possibile reimmatricolarla (ancora devo vedere per fargli un prospetto degli interventi necessari e della probabile cifra da spendere).

    🙂

    #310356
    maxeliano
    Partecipante

    Ragazzi, oggi sono andato a vedere la povera impolverata, e di polvere ce n’era tantissima!

    Una Bella F III serie addormentata, con le ruote a terra, accucciata tra la parete ed un pilastro in cui s’infila precisa precisa.
    Il numero di telaio è ben leggibile ma non me ne ricordo il numero.
    Non ho fatto una foto perchè ho cercato di spiegare il da farsi e non è ancora il momento.
    Ho consigliato, per prima cosa, di far fare un preventivo dal loro carrozziere di fiducia e visto che è un’ottima base di partenza, con il frontale con il foro per la F, cofano anteriore originale ed ottimo, cofano posteriore a luce bassa pure, sportelli senza bolle di ruggine e sotto il lunotto ed il parabrezza sanissimi e motore originale e completo.
    Poverina, sembrava che aspettava qualcuno per farla uscire e sgranchirsi le gomme ma ancora non è il momento.
    Gli interni sono da rifare, una controllata ai fondi, verniciarla tutta e qualche punta nei parafanghi, poi una rigenerazione completa della meccanica.
    Ho detto che 3.000€ forse sono pochini, molto gioca il preventivo del carrozziere ed in più c’è la parte burocratica (sui 500€).
    Un figlio della dottoressa ha già un maggiolone cabrio e per lui la targa ZB è un problema.
    Ho risposto che è vero, a parità di offerta di mercato si preferisce una 500 con le targhe originali ma in questo stato la 500 vale sui 500€, donando vari “organi” si ci può ricavare dai 1.000€ ai 1.500€ ma chi si ci mette?
    La dottoressa è contraria!
    Non vuole smembrare la 500 con cui, lei ed il marito si sono laureati facendo la Ragusa/Catania (100Km) ogni settimana e con cui mezzo viaggio l’hanno fatto ad un cilindro, la 500 che già da piccola sua figlia desiderava salirci, farsi un giro e guidarla.
    Ho poi detto che, anche con le targhe nuove la 500 resterà in famiglia e non si sta parlando di rimetterla su strada per rivenderla ed avere un tornaconto economico.

    Spero che la povera addormentata venga rimessa su presto e che una prossima nipotina/nipotino possa accucciarsi presto sul sedile posteriore 😀

    Forse sono Off Topic ma chiudo così.
    Qui continuerò se ci saranno aggiornamenti nelle pratiche.

    🙂 😉

    #310375
    Vittorio
    Partecipante

    [quote=”maxeliano” post=201485]Grazie Vittorio ma ho chiesto alla dottoressa anche questo e mi ha risposto che è così legata alla sua 500 (è dovuta passare ad una Y per i 3 figli piccoli e con il marito e le borse non era l’auto adatta), che non importa la targa nuova, rimarrà sempre in famiglia e che tra acquistare un qualcosa di rugginoso o camuffato per 2.000€, preferisce spenderli per rimettere la sua se è possibile reimmatricolarla (ancora devo vedere per fargli un prospetto degli interventi necessari e della probabile cifra da spendere).

    :)[/quote] Certo quando c’è di mezzo gli affetti oppure qualcosa che ci ricorda il passato…tanto di cappello.Un signore della zona ha fatto restaurare integralmente la Giulia TI Super,dopo che l’auto ha passato 20 anni fuori all’acqua con tutti i vetri spaccati.Gli è costata circa 25000€….ma era l’auto di suo padre.

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