Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico reperibilità ricambi spinterogeno

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #459420
    michele
    Partecipante

    Si prima era troppo anticipata, però ai medi andava bene.
    Ora che va bene al minimo non riesco a mettere nemmeno la terza in Piano.
    Sul carburatore non ho toccato nulla…
    Qualora montassi lo spinterogeno del 126 dovrei montare anche calotta e spazzola del 126 giusto?
    Che tipo di guarnizioni dovrei interporre?

    #459431
    Emidio
    Partecipante

    Ciao…darti la certezza sulla spazzola e calotta per me diventa un problema, non mi ricordo.

    Ti ho mostrato la differenza….anche se si montano entrambi su uno stesso spinterogeno (500 o 126 è uguale)..”potrebbe” non risultare bene in fase pechè non si ha corrispondenza con la posizione dei contatti internamente alla calotta, la calotta risulta ruotata in un’altra posizione, scintilla che arriva alle candele arriva troppo prima oppure dopo….forse va bene una volta ricontrollata la fase ma, la calotta della 126 sulla 500 crea dei problemi per via delle asole che limitano la rotazione dello spinterogeno.

    Lo spinterogeno della 126 monta una guarnizione di tenuta per l’olio. anche la 500 la monta sotto il supporto..con uno spessore diventano due (2).
    Esistono in carta e in glingerite, lo spessore cambia (non è un problema)

    I miei spinterogeni sono stati tutti cannibalizzati per alcune modifiche…te ne avrei fatto volentieri un regalo.

    DSCN4012.JPG

    DSCN4011.JPG

    PS
    Controllando meglio le due calotte sono diverse e non possono essere scambiate…oltre al “dente” di fermo internamente quella della 126 ha il carboncino sistemato più in alto…quella marrone è del 126.
    DSCN4013.JPG

    DSCN4015.JPG

    Non vale quello che avevo scritto prima per il controllo della fase

    #459444
    Guido
    Partecipante

    Molto probabilmente non ti funziona l’anticipo centrifugo. In quanto alla calotta e spazzola ci vogliono quelle del 126.

    #459730
    michele
    Partecipante

    Continuo a ringraziarvi per le conoscenze e la disponibilità che mettete a disposizione di tutti!
    Ho smontato lo spinterogeno, da una prima analisi direi che non ha giochi eccessivi ho solamente riscontrato un problema alle due mollette. Se le tendo non tornano indietro, ma restano dove sono.

    Volevo uguale smontarlo tutto per pulire e lubrificare, ma non riesco ad estrarre la spina! C’è la molla davanti come la tolgo?
    Ho inoltre notato che manca una rondella in metallo ed una in bachelite tra il giunto ed il corpo dello spinterogeno.
    Qualcuno deve già averci messo mano

    #459736
    Emidio
    Partecipante

    DSCN4046.JPG

    DSCN4047.JPG
    Per togliere la spina basta un qualcosa che sollevi appena la spirale della molletta dove è “tagliata”..una volta sollevata la parte la fai ruotare che esce.
    Segna prima la posizione della baionetta, come vedi è decentrata..se inverti la posizione nel rimontaggio dovrai invertire i cavi delle candele sulla bobina.

    La spina non è inserita a pressione, quindi, è facile che ti cade a terra…la sua usura è l’artefice dei guai..anche l’incastro a baionetta partecipa al malfunzionamento dello spinterogeno…la baionetta non deve avere una posizione fissa ma è libera per adattarsi sull’incastro del rinvio.

    Se versi un po si svitol sotto la spazzola e, sollevando e abbassando la parte mobile si sblocca piano-piano..questo se non vogliamo smontare lo spinterogeno

    Aspetta altri suggerimenti.

    🙂

    #459768
    Davide
    Partecipante

    Mimì ti ha indicato la strada giusta. Dopo aver seguito le sue istruzioni, rimuovi il piatto puntine e potrai sfilare l’alberino. A quel punto svita la vite a taglio che vedi sotto la spazzola rotante (attenzione alla molletta che c’è sotto), sgancia le mollette (segnale con della vernice colorata o un pennarello indelebile per rimontare tutto come era) e potrai sfilare la parte dov’è fissata la camme che comanda le puntine. Sicuramene, da come descrivi, ci sarà dello sporco o ossido. Quel componente deve girare più libero possibile, altrimenti le masse centrifughe, che fanno variare l’anticipo in base alla rotazione del motore, non lavorano correttamente.
    Buon lavoro 😉

    #574872
    Andrea
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione,poiché anch’io sono alla ricerca degli anelli di rasamento per lo spinterogeno della mia 500, soprattutto per quanto riguarda quello in bachelite , sapete a chi posso rivolgermi? Inoltre mi interesserebbe capire se quella in bachelite deve essere una o più di una, e l’ordine da seguire sia nella parte superiore che inferiore dell’alberino

    Grazie mille

    Grazie mille

    #574931
    cb73
    Partecipante

    Ciao, non saprei dirti dove reperire quei particolari, se non da uno spinterogeno donatore .

    #575006
    Luca
    Partecipante

    Qualcuno monta questo passando anche all’elettronica?? IMG_1049.jpeg

    #575042
    ftoxiri
    Partecipante

    [quote=”5ino70″ post=411483]Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione,poiché anch’io sono alla ricerca degli anelli di rasamento per lo spinterogeno della mia 500, soprattutto per quanto riguarda quello in bachelite , sapete a chi posso rivolgermi? Inoltre mi interesserebbe capire se quella in bachelite deve essere una o più di una, e l’ordine da seguire sia nella parte superiore che inferiore dell’alberino

    Grazie mille

    Ciao,
    io le rondelle di rasamento e quella superiore (che non ho capito di che materiale è fatta) le ho appena prese da (edit)

    #575046
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, grazie della risposta ma purtroppo ho dovuto cancellare il nome del rivenditore, non è permesso menzionarli per non fare pubblicità. Ti invito a contattare l’utente a cui ti rivolgevi via messaggio privato.

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.