Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Residui di metallo nel filtro olio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    BOGA
    Partecipante

Facendo un controllo del livello olio ho trovato dei residui di metallo ferroso sul filtro cosa può esserci

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao, grazie per esserti iscritto al forum.
    In attesa di risposte, come è nostra consuetudine, ti chiedo di effettuare una tua presentazione nella sezione accoglienza.
    È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Ti aspettiamo!

Emidio
    Partecipante

🙂
    Con una calamita accertati quale materiale “ferroso” possa essere..se il lega di alluminio o altro non viene attratto dal magnetismo.
    Altrimenti è qualcosa proveniente da qualche componente ferroso, ad ogni modo si dovrebbero procurare dei rumori
    Magari un prigioniero che si sta uscendo e strappa il filetto della propia sede..oppure qualcosa in rotazione.
    Sono stati fatti dei lavori ?
    🙂

Francesco Sempio
    Partecipante

[quote=”BOGA” post=413448]Facendo un controllo del livello olio ho trovato dei residui di metallo ferroso sul filtro cosa può esserci[/quote]. Ma quale filtro?

BOGA
    Partecipante

non non sono stati effettuati lavori, già quando lo presa un anno fa avevo trovato il doppio delle pagliuzze che ho ritrovato adesso e materiale ferroso in quanto viene attratto dal magnete.
    P.S.
    un vecchio meccanico mi ha detto di stare tranquillo in quanto dovrebbe essere materiale che viene introdotto nel filtro e sicuramente essendo vecchio sta perdendo la sua consistenza.

BOGA
    Partecipante

se non lo sai dove vi è il tappo delle punterie vi è un filtro

Francesco Sempio
    Partecipante

[quote=”BOGA” post=413461]se non lo sai dove vi è il tappo delle punterie vi è un filtro[/quote]. Mi da l’impressione che sei TU che non lo sa ,quello non è un filtro ma un rompi fiamma

BOGA
    Partecipante

se non lo sai dove vi è il tappo delle punterie vi è un filtro

il para fiamma e situato nel tubo

Emidio
    Partecipante

🙂
    Una domanda quella del filtro che mi ero fatto anche io, poi ho creduto che alludeva a quello centrifugo internamente alla puleggia sull’albero motore..

🙂

BOGA
    Partecipante

quindi dicevo la prima immagine e chiamato filtro parafiamma,
    la seconda e il filtro olio coppa punterie………
    e nel secondo ho trovato le pagliuche in metallo.
    🙁 🙁 🙁

filtroparafiamma_2024-10-02.jpg

Luciano
    Partecipante

Ciao, ho cancellato la seconda immagine in quanto riportava il nome del venditore, ti pregherei di trovare un’altra immagine priva di riferimenti commerciali.
    Mi associo all’invito a passare in sezione accoglienza per una breve presentazione 🙂

http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

BOGA
    Partecipante

questo e i filtro olio delle punterie

Attachments:
    • filtroolio.jpg
    Francesco Sempio
    Partecipante

[quote=”BOGA” post=413468]questo e i filtro olio delle punterie[/quote]. La500 ha solo il filtro centrifugo nella puleggia,quello che dici tu è solo un separatore aria/olio e non filtra nulla.

Emidio
    Partecipante

🙂
    La lavatrice come tutti i rubinetti hanno un filtro che TRATTENGONO le eventuali impurità trasportate dall’acqua..

I filtri dell’olio sono tutt’altra cosa, sono fatti di “carta”, questo materiale non deve essere attraversato da niente che non sia olio.
    Per filtrare l’olio il motore della 500 usa un metodo centrifugo, la pompa lo spinge internamente alla puleggia dell’albero motore, poi la rotazionedel motore lo centrifuga facendo aderire eventuali impurità sulla periferia interna della puleggia.

..ogni determinati chilometri va smontato il solo coperchio di alluminio in modo da eliminare manualmente le eventuali impurità che hanno aderito sulla superficie interna.
    Questa puleggia è comunque della Panda 30
    🙂 20241002_180921.jpg
    20241002_181056.jpg

BOGA
    Partecipante

Ok appurato che non sono filtri quelli che dicevo io …….
    qualcuno ha per caso una risposta alle pagliuzze di metallo che trovo all’interno del coperchio delle punterie?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.