Sulla sostituzione dei lamierati, se non hai nessuna esperienza in tal senso ti consiglio vivamente di farti assistere da una persona esperta o al limite di portare la macchina da un carrozzeriere.
E’ vero, i carrozzieri sono professionisti e come tale vanno pagati. Però se lavorano bene (se lavorano bene) ti tolgono tante cocenti delusioni e pensieri per lavori fatti male o compromessi dovuti all’inesperienza.
Il musetto non è difficile da sostituire, solo che se tiri via anche il relativo passaruota esterno la questione diventa complicata perché poi lo devi riposizionare in modo assolutamente perfetto poiché quando andrai a riposizionare il musetto, questo rimarrà storto, oppure il cofano non chiuderà in modo perfetto lasciando intravedere molta aria.
I lamierati non hanno alcun punto fisso di saldatura. Dovrai quindi avere anche una certa pratica con saldatrice a filo tipo MIG/MAG con gas di protezione e filo da 0,6, dato che non puoi fare le puntature con il filo animato.
Tieni presente che i lamierati di produzione moderna sono qualitativamente inferiori a quelli di vecchia produzione. Sono stampati un pò grossolani e molto spesso non tornano. Occorre una sapiente mano di carrozziere e battilamiera per farli combaciare perfettamente.
Il mio suggerimento è ok al fai da te, ma se sei inesperto limitati alla preparazione della macchina, non al vero e proprio restauro con riposizionamento dei lamierati. Spesso quello che incide molto sul costo del carrozzerie è la preparazione, cioè lo smontaggio, il taglio del lamierato marcio, la rimozione di eventuale antirombo etc. etc.
Se porti ad un carrozziere la macchina già ripulita e pronta, credo che risparmi diversi soldi e tanti grattacapi senza toglierti il divertimento, perché ti assicuro che solo di lavoro propedeutico e di preparazione ci vogliono un sacco di ore.