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  • #517989
    Stefano
    Partecipante

    Buonasera a tutti, dopo alcune riflessioni comincio a prepararmi per un restauro della carrozzeria della mia 500 fai da te. Procederò pertanto allo smontaggio della macchina lasciandola a scocca, cosa che mi divertirà e renderà orgoglioso. Dopodiché la porterò a Padova (2021) per il trattamento decappante della arcosrl. l’unica cosa che mi perplime è la sostituzione dei lamierati. Sicuramente il muso e il parafango destro; mi farò aiutare da un mio amico operaio tuttofare per il taglio della lamiera e la successiva installazione dei nuovi pezzi. Mi chiedevo, questi lamierati hanno dei punti previsti e fissi di saldatura oppure vanno posti come meglio conviene e non ci sono regole di riferimento? Auguratemi buona fortuna…

    #517993
    Marco
    Partecipante

    Sulla sostituzione dei lamierati, se non hai nessuna esperienza in tal senso ti consiglio vivamente di farti assistere da una persona esperta o al limite di portare la macchina da un carrozzeriere.
    E’ vero, i carrozzieri sono professionisti e come tale vanno pagati. Però se lavorano bene (se lavorano bene) ti tolgono tante cocenti delusioni e pensieri per lavori fatti male o compromessi dovuti all’inesperienza.
    Il musetto non è difficile da sostituire, solo che se tiri via anche il relativo passaruota esterno la questione diventa complicata perché poi lo devi riposizionare in modo assolutamente perfetto poiché quando andrai a riposizionare il musetto, questo rimarrà storto, oppure il cofano non chiuderà in modo perfetto lasciando intravedere molta aria.
    I lamierati non hanno alcun punto fisso di saldatura. Dovrai quindi avere anche una certa pratica con saldatrice a filo tipo MIG/MAG con gas di protezione e filo da 0,6, dato che non puoi fare le puntature con il filo animato.
    Tieni presente che i lamierati di produzione moderna sono qualitativamente inferiori a quelli di vecchia produzione. Sono stampati un pò grossolani e molto spesso non tornano. Occorre una sapiente mano di carrozziere e battilamiera per farli combaciare perfettamente.
    Il mio suggerimento è ok al fai da te, ma se sei inesperto limitati alla preparazione della macchina, non al vero e proprio restauro con riposizionamento dei lamierati. Spesso quello che incide molto sul costo del carrozzerie è la preparazione, cioè lo smontaggio, il taglio del lamierato marcio, la rimozione di eventuale antirombo etc. etc.
    Se porti ad un carrozziere la macchina già ripulita e pronta, credo che risparmi diversi soldi e tanti grattacapi senza toglierti il divertimento, perché ti assicuro che solo di lavoro propedeutico e di preparazione ci vogliono un sacco di ore.

    #517994
    Marco
    Partecipante

    Sulla sostituzione dei lamierati, se non hai nessuna esperienza in tal senso ti consiglio vivamente di farti assistere da una persona esperta o al limite di portare la macchina da un carrozzeriere.
    E’ vero, i carrozzieri sono professionisti e come tale vanno pagati. Però se lavorano bene (se lavorano bene) ti tolgono tante cocenti delusioni e pensieri per lavori fatti male o compromessi dovuti all’inesperienza.
    Il musetto non è difficile da sostituire, solo che se tiri via anche il relativo passaruota esterno la questione diventa complicata perché poi lo devi riposizionare in modo assolutamente perfetto poiché quando andrai a riposizionare il musetto, questo rimarrà storto, oppure il cofano non chiuderà in modo perfetto lasciando intravedere molta aria.
    I lamierati non hanno alcun punto fisso di saldatura. Dovrai quindi avere anche una certa pratica con saldatrice a filo tipo MIG/MAG con gas di protezione e filo da 0,6, dato che non puoi fare le puntature con il filo animato.
    Tieni presente che i lamierati di produzione moderna sono qualitativamente inferiori a quelli di vecchia produzione. Sono stampati un pò grossolani e molto spesso non tornano. Occorre una sapiente mano di carrozziere e battilamiera per farli combaciare perfettamente.
    Il mio suggerimento è ok al fai da te, ma se sei inesperto limitati alla preparazione della macchina, non al vero e proprio restauro con riposizionamento dei lamierati. Spesso quello che incide molto sul costo del carrozzerie è la preparazione, cioè lo smontaggio, il taglio del lamierato marcio, la rimozione di eventuale antirombo etc. etc.
    Se porti ad un carrozziere la macchina già ripulita e pronta, credo che risparmi diversi soldi e tanti grattacapi senza toglierti il divertimento, perché ti assicuro che solo di lavoro propedeutico e di preparazione ci vogliono un sacco di ore.

    #517995
    Stefano
    Partecipante

    Farò esattamente come dici tu, mi chiedo tuttavia come valutare – una volta denudata la scocca – se i lamierati vanno sostituiti? Perché un carrozziere mi ha detto che andrebbe sostituito il parafango destro, ma non mi fido molto…

    #517996
    Marco
    Partecipante

    Se l’ha detto un carrozziere credo che sappia quello che dice. Comunque al limite ti consiglio di sentire anche il parere di altri.
    Se puoi inviare foto, ti diciamo il nostro parere.

    #517997
    Stefano
    Partecipante

    Ti giro il video che avevo fatto per un carrozziere…

    #517998
    Stefano
    Partecipante

    Niente video non me lo fa caricare

    #518003
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Il video dovresti scaricarlo su YouTube ed indicarne qui nel forum il link.
    Approfitto per spostare la discussione in sezione restauri.
    Buon lavoro, ti seguiamo. 🙂

    #518011
    Stefano
    Partecipante

    Ecco le foto

    Attachments:
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    #518015
    Stefano
    Partecipante

    E altre

    Attachments:
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    #518019
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ti do un consiiglio: dopo aver cliccato su AGGIUNGI FILE e catturato quanto vuoi postare, clicca su INSERISCI. Seguendo questa semplice procedura l’immagine sarà visibile nella pagina del Topic.
    Ciao.

    #518023
    Stefano
    Partecipante

    Ok, grazie 36BF5BF6-621A-4761-8EBF-2F0A8DBE89A3.jpeg 0F84ECC0-E363-40EF-93E6-5A1EB4D979C1.jpeg F8909A87-1357-403D-A17E-4211869A1DE5.jpeg

    #518027
    Stefano
    Partecipante

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    #518032
    Marco
    Partecipante

    A me sembra perfetta. Perché tagliare lamierati? Non ne vedo il motivo.

    #518033

    hai fatto la prova con la calamita e hai trovato molti punti pieni di stucco?

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