Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

• Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da MAURIZIO.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 486 totali)
  • Autore
    MAURIZIO
    Partecipante

Buon giorno a tutti penso che questo sia il posto più consono per chiedere consigli. Scusate sé da qualche parte nel forum esiste gia una discussione analoga, ho letto un po ma nello specifico non ho trovato qualcosa di esaustivo e comunque certe domande sono sempre molto soggettive. Possiedo una 500 f 8 bulloni del 30.03.1965 ( nel foglio complementare pero c’è scritto Data prima iscrizione nel pubblico registro 7.04.1965) telaio 0842xxx (penso sia una delle prime?) devo affrontare un restauro/ripristino e avrei una marea di domande. Prima di tutto credo che il colore non sia il classico 453 previsto…voi cosa mi consigliate ??? gli interni lasciando perdere i sedili (non originali come rivestimento) ha i pannelli crema sia ant. che quelli post., la parte anteriore del muso credo sia stata cambiata con quella della R dovrei togliere il fregio attuale e vedere che c’è sotto. Il cofano posteriore ha il tasto apertura piccolo quadrato o è previsto una sorta di leva allungata ora ha un tasto piccolo di sezione quadrata ? i pannelli posteriori sono separati dai passaruota ? ho notato inoltre che il cofano posteriore all’interno ha l’anti rombo… scusate le domande incalzanti …. ma né avrei altre mille 🙁 … vi ringrazio per la pazienza e disponibilità e PAZIENZA .

Attachments:
    • 500OK_2020-09-16.png
    • foto500_2020-09-16-2.png

Buongiorno Maurizio8bulloni,
    complimenti per la tua bellissima 500
    Credo che tu possa avere molte risposte alle tue domande direttamente dal libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Enrico Bo e Matteo Comoglio e Tutti i colori della 500 di Enrico Bo.
    Se li hai già, perdona il suggerimento superfluo
    In bocca al lupo per il restauro
    500 saluti

Riccardo

mimmof500
    Partecipante

ciao Maurizio, ti avevo già risposto in un altro topic ma cerco qua di fare un riepilogo… il colore non è il 453, e come ti ho già consigliato di cercare in un punto nascosto quale sia il colore originale, qualche traccia deve essere rimasta, l’abbinamento della tappezzeria poteva essere rosso oppure beige con lunetta bianca sui sedili anteriori e cadenini bianchi, poteva essere in vipla o in tessuto zebrato, i pannelli posteriori avevano il rivestimento dei passaruota separato, il frontale hai già appurato che non è il suo anche perchè hanno montato sia il fregio che la targa più in alto per nascondere l’incasso del fregio a losanghe, sulla 8 bulloni il cofano deve essere catramato e poi verniciato, e per la maniglia dovrebbe essere di alluminio e di forma allungata, veniva spesso cambiata già dai concessionari per mettere la chiusura a chiave… non esitare a chiedere su qualsiasi dubbio dovessi avere…

Alessandro
    Partecipante

Ma quant’è bella questa 500! 🙂 ❤️

Sent from my iPhone using Tapatalk

MAURIZIO
    Partecipante

Aldila’ della maniglia mancante 😉 …. che pasticcioni…. penso che il colore del sedile posteriore e il colore del pannello posteriore sia quello originale… sia di tessuto che colore. correggetemi se sbaglio.

INTERNI.png PANNELLI.png

Rino Andrea
    Partecipante

Secondo me si, ho avuto una F del 68 per 10 anni colore beige sabbia con la stessa tappezzeria dal 73 al 82 .

mimmof500
    Partecipante

dalle foto non si capisce bene, il sedile ed il pannello posteriore sembrano sbiaditi, e vista all’interno la vernice sembra effettivamente il 453…

drago500
    Partecipante

La guida del pannello è del tipo lungo, questo dettaglio mi lascia supporre che lo sportello sia stato sostituito con uno di un modello successivo e forse verniciato insieme alla scocca, anche il tappo è in tinta.

MAURIZIO
    Partecipante

Parli della guida del pannello anteriore giusto? In questo modello dovrebbe essere piu corto ? Ricordo che è una 500 f 8b del 1 aprile 1965 telaio 0862xxx… di quale tappo parli? E come dovrebbe essere? grazie dei consigli ( ne avrei bisogno)

drago500
    Partecipante

Allego una foto della mia 500 che è stata immatricolata un anno dopo la tua bella 8bul, il 20 Aprile 1966, come vedi il listello ferma pannello è corto, ed i tappi sono neri.

Attachments:
    • PC210004-Copia_2020-09-17.jpg
    Rino Andrea
    Partecipante

Insieme allo sportello saranno stati sostituiti anche i pannelli anteriori , troppo diversi i colorì anche se i posteriori sono sbiaditi

cb73
    Partecipante

Ciao , io penso che la tua 500 , sia stata un blu medio fiorentino 453 , fatta nel periodo dal marzo 64 al luglio 68 , il blu pavona della prima 850 berlina .
    Suppongo questo in base al colore del copri passaruota posteriore a mio avviso originalissimo ( da conservare con cura ) .
    Il colore 453 prevedeva infatti per la prima serie l’abbinamento degli interni o rosso / avorio o appunto beige/ avorio .

lo avevo notato pure io, ma non volevo sembrare più puntiglioso del solito.. anche la mia F 67 , acquistata di recente, ma restaurata almeno 5 anni fa, purtroppo non ha più gli sportelli di primo equipaggiamento, sostituiti con quelli dalla L (sarebbero buoni dopo il 68 se non dal 70 a produzione con componenti unificati)

drago500
    Partecipante

Penso che ogni dettaglio possa essere utile a Maurizio per restaurare nel migliore dei modi la sua bella 500, non vogliamo essere puntigliosi ma collaborativi, dalle nostre osservazioni possono nascere spunti interessanti.

Suggerisco a Maurizio di mostrare altre foto della vettura e a tutti i partecipanti alla discussione di stilare una lista delle cose da rivedere-sostituire-modificare, serviranno.

🙂

tipo una foto del telaio della capote che dovrebbe essere grigio (fino al 70) e non nero, oppure il cric verde e non grigio.. giusto? e in più dovrebbe avere la cinghietta ferma capote come illustrato nel libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 486 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.