Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli
E tanto altro, le prime serie del modello F erano ricche di peculiarità, nervature dei lamierati, supporti specifici, finiture poi eliminate, viti e bulloni in più, tergi stretti, alluminio al posto dell’acciaio e altro ancora.
🙂
Drago500, la tua 8 bulloni è nata con i sedili in tessuto oppure li hai messi tu quando l’hai restaurata (oppure è splendidamente conservata)
Grazie sempre a tutti, accetto con piacere tutti questo consigli, il mio obbiettivo è riportarla perfettamente alle origini … non nego il fatto che quando vedo che ho nuovi messaggi ho paura a leggerli hahahahah ma voi non fatevi scrupoli nel suggerire ed evidenziare qualsiasi cosa … Percio gli sportelli non sono i suoi giusto ??? La cosa è rimediabile?
Avrei altre foto ma quando pubblico con il cel mi da’ errore in quanto le foto sono troppo pesanti.
[quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=365333]Drago500, la tua 8 bulloni è nata con i sedili in tessuto oppure li hai messi tu quando l’hai restaurata (oppure è splendidamente conservata)[/quote]
Ti ringrazio per il commento Riccardo, la mia è una V serie, la prima “normale” dopo le 8bul e le “6 viti”, i sedili sono gli originali del 1966, vissuti e non perfetti ma tutto sommato ancora decenti.
Maurizio ti consiglio di leggere questa discussione:
Andrea è un amico ed un grande appassionato, la sua “Brescianina” è moooolto ottobulloni, osservala bene.
🙂
Non abbiate timore :p Consigliatemi pure . Grazie . Ci sara’ tantissimo lavoro e pazienza di sicuro.
La mano del verniciatore non ha risparmiato duomi delle sospensioni e tubo della benzina nel vano anteriore però i lamierati sono salvi…
Oltre questo un pò di disordine, mancano tutti gommini e la guarnizione, la ruotona di scorta è grandicella, batteria fuori posto, scatola fusibili a metà, tappo benzina troppo moderno e qualcosa di non meglio definito vicino alla sacca dell’acqua.
🙂
Fa sempre piacere vedere una 500 targata Firenze, la mia città. Specialmente se è una “8 B.”
Su questa macchina è stato compiuto un restauro un pò distratto, ad esempio la prima cosa che mi salta agli occhi è la totale mancanza delle maniglie tiraporta sulle portiere. Maniglie che dovevano essere in alluminio, considerato il mese di costruzione.
Ma a parte i dettagli, prima di parlare di restauro/ripristino io valuterei prima le eventuali questioni macroscopiche.
Se gli aspetti importanti sono ok allora si può passare alla ricerca dei dettagli.
Trattandosi di una 500, la domanda da un milione di dollari è…ma a ruggine come è messa?
Ok, la macchina è stata riverniciata e sembra in ottima forma, ma sarebbe utile vedere come è stata verniciata anche nei recessi più nascosti.
Intanto tirerei via tutti i sedili e i tappetini per controllare lo stato dei fondi. Valuterei anche il lamierato sottostante alla panchetta posteriore, in modo da vedere in che stato sono i duomi dove sono imbullonate le sospensioni posteriori.
Una macchina completamente riverniciata è sempre bella da vedere, ma c’è da chiedersi sempre perché è stata riverniciata? A seguito di una riparazione importante dovuta ad un incidente?
Perché colava ruggine ovunque?
O semplicemente perché il vecchio proprietario si era annoiato del precedente colore?
Valuta quindi in che stato generale si presenta la scocca. Cerca eventuale ruggine, anche subdola che si presenta sotto forma di rigonfiamenti e “vesciche” sotto la verniciatura.
Se sotto non è imbrattata di antirombo dato a secchiate, guarda bene come si presentano le traverse di rinforzo dei pianali. Se quelle sono marcite, è probabile che i fondi siano stati compromessi, forse non in modo irreversibile.
Se la carrozzeria è a posto o bisognosa solo di interventi minimi, addirittura in regime di “fai da te” allora bel colpo, ti sei tolto un bel pò di pensieri.
Se invece c’è del marcio può darsi che sotto sotto ce ne sia altro e va indagato ed eliminato, ripristinando i lamierati aggrediti.
a voler essere pignoli, anche i fanali posteriori sono sbagliati inoltre devi controllare gli anelli dei fari che devono essere in alluminio come anche i baffi del fregio e i fanalini anteriori che da mie ricerche nei primi esemplari sono ancora quelli della D…
Precisazione: il mio restauro /ripristino parte proprio da una riverniciatura totale, i fondi sono buoni e solo in alcuni punti sperduti inizia a svilupparsi dell’ossido importante come anche nel vano batteria, percio la mia prima richiesta di consiglio era proprio il codice colore. Ovviamente accetto con piacere anche chi mi fa’ notare il gommino mancante … io segno tutto 🙁 e vi RINGRAZIO TANTO . Alcuni particolari sono evidenti ne sono consapevole , fregio anteriore maniglia tiraporta mancante o non prevista in quanto in plastica , scatola fusibili , cric assente . Piuttosto per gli sportelli ( le guide pannello) che mi avete fatto notare ,come posso fare ? Cambiare gli sportelli ? 🙁 … comunque chi nota particolari anomali io sono tutto orecchie .
A guardare il pelo nell’uovo ci sarebbe anche una strana aggiunta al fregio posteriore, intendo la scritta “Nuova 500”. Sembra che ci sia stata aggiunta una lettera F.
Per il musetto della R, purtroppo c’è poco da fare. Se vuoi posizionare il fregio alla giusta altezza va rimossa tutta la calandra e sostituita con una corretta dotata di foro. Trattandosi di una macchina verniciata da poco, è una bella seccatura.
Per quanto riguarda le portiere, è evidente che per montarle hanno modificato la piastra di fissaggio della cerniera per creare i quattro classici fori.
Quindi se ti interessa ripristinare la vettura esattamente a “come mamma Fiat l’ha fatta” devi sostituire entrambi gli sportelli.
Gli sportelli originali (o ricambio d’epoca) con fissaggio a otto bulloni sono piuttosto rari da reperire.
Rari, ma non introvabili, con un pizzico di fortuna saltano fuori. Poi va riverniciata con il colore esatto, ma per questo basta un bravo carrozziere che sa il fatto suo.
Altrimenti ci sono i pezzi di nuova riproduzione, ma la qualità del lamierato spesso lascia a desiderare.
Domanda: la portiera destra non è la sua di fabbrica, ok. Ma la sinistra?
La guida lunga è su entrambe le portiere? Magari hanno sostituito solo la destra perché aveva preso una botta, mentre l’altra lato guida è ancora quella originale.
Ciao, anche l’altra portiera ha la guida pannello lunga. Ma la differenza sta SOLO nella guida ( superiore) piu lunga rispetto allo sportello originale ???? E penso che ai fini di una eventuale targa oro tale particolare sia motivo di negazione … ???
Ciao, premesso che conosco poco il modello 8B.
Ma scusate, invece di cambiare gli sportelli completi se sono buoni e come già detto non facilmente reperibili (e chissà a che prezzo) perchè non modificare la guida e riportarla alla misura giusta? Si tratta solo di tagliarne un pezzo ed arrotondare il bordo. Anche per quanto riguarda la calandra che leggo sia quella della R (anche se non mi sembrava), se buona, perchè non modificarla invece di tagliare, risaldare ecc. ecc. con inevitabili problemi di riallineamento del cofano, squadratura ecc. Per la Targa Oro l’importante è che l’aspetto sia perfettamente identico all’originale, se poi il pezzo è nato così o modificato da un battilama non credo importi, altrimenti auto Targa Oro ce ne sarebbero ben poche in giro.
Naturalmente questo è il mio pensiero.
Ciao Gian, per gli sportelli imfatti la mia domanda inerente ulteriori differenze rispetto agli sportelli 8B erano finalizzate proprio a quello che hai detto tu. Per quanto riguarda il frontale bisogna valutare bene perche gli scienziati che hanno messo il fregio attuale hanno fatto dei fori senza considerare gli spazi dei piolini del fregio. Della serie che hanno ( credo) tolto i piolini del fregio e dall’esterno del fregio stesso hanno fatto 2 fori bucando la lamiera. Questo lo dico perche ho acquistato un fregio nuovo e i fori non coincidono oltre che a notare lo spazio incavo rettangolare dello stemma fiat tipico della R
A questo punto o rifaccio i fori ( giusti io (che poi 1-2 coincidono gli altri no ) o se ci sono differenze estetiche sostanziali cambio il frontale
[quote=”Gian56″ post=365368]Ciao, premesso che conosco poco il modello 8B.
Ma scusate, invece di cambiare gli sportelli completi se sono buoni e come già detto non facilmente reperibili (e chissà a che prezzo) perchè non modificare la guida e riportarla alla misura giusta? Si tratta solo di tagliarne un pezzo ed arrotondare il bordo. Anche per quanto riguarda la calandra che leggo sia quella della R (anche se non mi sembrava), se buona, perchè non modificarla invece di tagliare, risaldare ecc. ecc. con inevitabili problemi di riallineamento del cofano, squadratura ecc. Per la Targa Oro l’importante è che l’aspetto sia perfettamente identico all’originale, se poi il pezzo è nato così o modificato da un battilama non credo importi, altrimenti auto Targa Oro ce ne sarebbero ben poche in giro.
Naturalmente questo è il mio pensiero.[/quote]
quoto quanto detto da Gian… meglio modificare il frontale che sostituirlo…
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