Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

  • Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da MAURIZIO.
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  • #549843
    MAURIZIO
    Partecipante

    Buon giorno a tutti, i lavori proseguono, scusate l’assenza ma i vari lavoretti di carrozzeria hanno portato via un po di tempo. Abbiamo effettuato anche una prova colore (453) su’ l’interno dells griglia per avere la conferma onde evitare di commettere errori clamorosi .

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    Il colore di base originale è la parte sotto il serbatoio che in fase di verniciatura precedente non è stato neanche smontato, ovviamente è del 1965 e credo che abbia perso un po’. Il colore è stato fatto reperendo dalla maxmeyer le mazzette vecchie.. poi l’iter preciso non l’ho chiesto ☺️ Ma anche con il macchinario scanner ( non so se si chiami cosi) dava esito positivo 😛 . Ovviamente ho fatto una foto con il cel e magari tra ombre o luce varia potrebbe sfalsare l’effetto. Speriamo continui tutto bene. A settimane credo finiscano e poi sara’ mia cura rimontarla … e chiedervi consigli preziosi 😛 . Grazie come sempre a tutti . Consigli sempre bene accetti …

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    #549860
    mimmof500
    Partecipante

    bellissima Maurizio, sai che sono di parte perchè anche la mia ottobulloni è dello stesso colore…

    #549862
    drago500
    Partecipante

    Bentornato Maurizio, bellissimo il colore.
    Mi raccomando, fai un bel reportage fotografico a scocca verniciata.

    🙂

    #549863
    MAURIZIO
    Partecipante

    Grazie a tutti per gli incoraggiamenti, per un’attimo ho pensato al 433 ma poi i rimorsi o il semplice pensiero di averla con un colore non suo da quando è uscita dalla fabbrica mi attanagliava la mente. Non sarei stato contento. Malattia per l’originalità’ mah

    #549997
    Gian56
    Partecipante

    Ben fatto! Bellissimo colore.
    :like 😉

    #553825
    MAURIZIO
    Partecipante

    Buon giorno a tutti : continua ancora l’attesa per la verniciatura . Preparare l’interno per la verniciatura ha portato via un po di tempo . Nell’attesa ho trovato e restaurato il suo clakson anche se il classico verde reseda 6011 non mi soddisfa a pieno :

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    Buona giornata a tutti e grazie per eventuali consigli .

    #553888
    cb73
    Partecipante

    Hai restaurato un clacson con molta cura .
    Io ad esempio trovo il color verde reseda un colore che risalta i componenti e dona un tocco di antico , d’epoca 😉 😉

    #555051
    MAURIZIO
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=396612]Hai restaurato un clacson con molta cura .
    Io ad esempio trovo il color verde reseda un colore che risalta i componenti e dona un tocco di antico , d’epoca 😉 ;)[/quote]

    Ciao grazie per gli apprezzamenti ma il classico verde reseda 6011 non mi soddisfava e percio ho portato la parte del pezzo ancora conservata e ho fatto riprodurre lo stesso verde :

    Penso che sia un po’ piu vicino all’originale 🙂

    Ora pero’ fato’ la parte nera color bianco/panna come in origine ( correggetemi se’ sbaglio) o al massimo color ferro ( sverniciato) . Buona serata a tutti e grazie SEMPRE a chi vorrà’ aiutarmi.
    La 500 ha terminato l’applicazione del body e successiva verniciatura . Ora si prepara per l’esterno … SPERIAMO BENE .

    #555159
    MAURIZIO
    Partecipante

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    #556382
    MAURIZIO
    Partecipante

    Buon giorno a tutti, dopo qualche mese ( quasi 2 anni) ho ritirato la mia piccola 500 dalla carrozzeria e sto procedendo con il rimontaggio … spero di riuscire a mettere in pratica tutti i vostri preziosissimi consigli … e spero di riceverne altri .

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    .in questi giorni continuo con gli interni che oramai sono pronti gia’ da un anno 😛

    #556426
    mimmof500
    Partecipante

    complimenti Maurizio, bellissima anche la maniglietta del cofano…

    #556445
    Gian56
    Partecipante

    Ciao Maurizio, anche se in origine non c’erano io metterei, sotto i distanziali dei paraurti, i gommini di protezione; altrimenti, come stringi i dadi, il bordo dei distanziali rovina istantaneamente la vernice e dopo tanto lavoro sarebbe un peccato.
    Metterei anche, dopo aver “spianato” per bene la targa, una lamiera (magari di alluminio) tra targa stessa ed il cofano, rimontando poi lamiera, targa e cornice, con fra cofano e lamiera, gli appositi gommini distanziali.
    Naturalmente parere personale.
    😉

    #556446
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”Gian56″ post=398512]Ciao Maurizio, anche se in origine non c’erano io metterei, sotto i distanziali dei paraurti, i gommini di protezione; altrimenti, come stringi i dadi, il bordo dei distanziali rovina istantaneamente la vernice e dopo tanto lavoro sarebbe un peccato.
    Metterei anche, dopo aver “spianato” per bene la targa, una lamiera (magari di alluminio) tra targa stessa ed il cofano, rimontando poi lamiera, targa e cornice, con fra cofano e lamiera, gli appositi gommini distanziali.
    Naturalmente parere personale.
    ;)[/quote]

    Concordo in pieno con Gian, la targa così attaccata al cofano non va bene, io ho interposto dei portatarga d’epoca…

    #556450
    cb73
    Partecipante

    Non mi resta che continuare a seguire la rinascita di questa meraviglia .
    Complimenti :like :like

    #556452
    Gian56
    Partecipante

    [quote=”mimmof500″ post=398513][quote=”Gian56″ post=398512]Ciao Maurizio, anche se in origine non c’erano io metterei, sotto i distanziali dei paraurti, i gommini di protezione; altrimenti, come stringi i dadi, il bordo dei distanziali rovina istantaneamente la vernice e dopo tanto lavoro sarebbe un peccato.
    Metterei anche, dopo aver “spianato” per bene la targa, una lamiera (magari di alluminio) tra targa stessa ed il cofano, rimontando poi lamiera, targa e cornice, con fra cofano e lamiera, gli appositi gommini distanziali.
    Naturalmente parere personale.
    ;)[/quote]

    Concordo in pieno con Gian, la targa così attaccata al cofano non va bene, io ho interposto dei portatarga d’epoca…[/quote]

    Ciao Mimmo, ho fatto così anch’io.

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