Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500 L Scioneri – Obiettivo Targa Oro
Dalla foto sembra che le viti di registro siano montate dall’ interno, se così fosse abbiamo risolto, le viti vanno in appoggio dall’ esterno, è la molla che blocca il fanale.
Comunque, in base a come regolerai i fanali noterai differenze di posizionamento delle cornici rispetto al profilo della carrozzeria.
Il fanale sembra assemblato in maniera corretta, la parabola Carello ha nella parte posteriore in basso un piccolo rilievo, allineandolo con il forellino per lo scolo dell’ acqua della cornice si trova la corretta posizione.
[quote=”drago500″ post=280067]Dalla foto sembra che le viti di registro siano montate dall’ interno, se così fosse abbiamo risolto, le viti vanno in appoggio dall’ esterno, è la molla che blocca il fanale.
Comunque, in base a come regolerai i fanali noterai differenze di posizionamento delle cornici rispetto al profilo della carrozzeria.
Il fanale sembra assemblato in maniera corretta, la parabola Carello ha nella parte posteriore in basso un piccolo rilievo, allineandolo con il forellino per lo scolo dell’ acqua della cornice si trova la corretta posizione.[/quote]
Quindi ho montato male il faro, vero Drago?
Le viti vanno appoggiate dall’esterno e la tasta della vite si deve infilare (dall’esterno) nei fori. Poi, la linguetta da una parte e la molla dall’altra reggono comunque il faro!
Se è così smonto e correggo!
Me lo confermi?
Grazie per l’aiuto
P.S.: qualcuno mi sa dare risposte per quella maledetta etichetta (con su scritto MASSA FRECCIA) che ho messo sul filo che parte dal connettore faro anteriore e finisce con un capicorda? (vedi foto precedenti)
Grazie
Esatto, è proprio così, eccoti le indicazioni “ufficiali”
Come puoi leggere le indicazioni per lo sgancio del fanale citano solo la molla
Ti allego anche la guida per regolarne l’altezza, è più difficile leggerlo che farlo.
Per quello che riguarda invece il problema del filo vagante non sono in grado di aiutarti, per me l’impianto elettrico è tabù.
[quote=”drago500″ post=280128]Esatto, è proprio così, eccoti le indicazioni “ufficiali”
Come puoi leggere le indicazioni per lo sgancio del fanale citano solo la molla
Ti allego anche la guida per regolarne l’altezza, è più difficile leggerlo che farlo.
Per quello che riguarda invece il problema del filo vagante non sono in grado di aiutarti, per me l’impianto elettrico è tabù.[/quote]
Grazie Drago sempre gentile e professionale!
Dai, può essere che nessuno mi sa dire dove va questo filo che esce dal connettore del faro ed è sicuramente una massa?
forse va nella vite che fissa la freccia laterale (vedi cerchio rosso nella prox foto) e quindi è la massa della freccia (come scritto sull’etichetta)?
Di nuovo bel lavoro…
Ti posto lo schema elettrico scaricato per la mia che è una F… ma la parte ai fanali credo sia uguale, infatti hai fili verde-nero, grigio-nero e nero che è come hai detto di massa
Io l’ ho smontato per controllare tutte le masse perchè non mi andava l’ abbagliante destro ma il problema era altrove… non ti posso aiuitare con certezza perchè abbiamo due versioni diverse di 500, ma essendo una massa può andare in qualsiasi punto utile… non hai foto di dove era collegato prima? (a quale bullone?)
[quote=”g.cassetta” post=280202]Di nuovo bel lavoro…
Ti posto lo schema elettrico scaricato per la mia che è una F… ma la parte ai fanali credo sia uguale, infatti hai fili verde-nero, grigio-nero e nero che è come hai detto di massa
……………….
Io l’ ho smontato per controllare tutte le masse perchè non mi andava l’ abbagliante destro ma il problema era altrove… non ti posso aiuitare con certezza perchè abbiamo due versioni diverse di 500, ma essendo una massa può andare in qualsiasi punto utile… non hai foto di dove era collegato prima? (a quale bullone?)[/quote]
Mamma mia, non sono in grado di raccapezzarmi! AIUTOOOOO!!!!
Grazie g.cassetta ma mi hai messo a K.O: tecnico! :sick:
Ma quindi significa che devo grattare la vernice fino alla lamiera nuda per permettere il contatto? NOOOOOOOOOOOO!!!!!! :blink: :blush: :woohoo: 🙁
[quote=”SpecialScioneri” post=280206][quote=”g.cassetta” post=280202]Di nuovo bel lavoro…
Ti posto lo schema elettrico scaricato per la mia che è una F… ma la parte ai fanali credo sia uguale, infatti hai fili verde-nero, grigio-nero e nero che è come hai detto di massa
……………….
Io l’ ho smontato per controllare tutte le masse perchè non mi andava l’ abbagliante destro ma il problema era altrove… non ti posso aiuitare con certezza perchè abbiamo due versioni diverse di 500, ma essendo una massa può andare in qualsiasi punto utile… non hai foto di dove era collegato prima? (a quale bullone?)[/quote]
Mamma mia, non sono in grado di raccapezzarmi! AIUTOOOOO!!!!
Grazie g.cassetta ma mi hai messo a K.O: tecnico! :sick:
Ma quindi significa che devo grattare la vernice fino alla lamiera nuda per permettere il contatto? NOOOOOOOOOOOO!!!!!! :blink: :blush: :woohoo: :([/quote]
Guarda mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a vedere sulla mia ottobulloni… allora il filo nero con occhiello è montato sul bulloncino che tiene appunto il fanalino di posizione, nel mio caso al bullone di sotto ma evidentemente è indifferente!
Per il discorto di grattare via la vernice, in teoria è necessario… fai una prova cosi ma penso che non vada perchè la vernice isola… in ogni caso bisogna trovare il modo meno indolore per ridare massa al tutto… in genere basta passare un tondino abrasivo, tipo di quelli per affilare le catene di motosega nei buchi delle viti e già riottieni la massa senza rovinare troppo visivamente la vernice (una vernice così bella bisogna preservarla al massimo!!! 😉 )
[quote=”g.cassetta” post=280218]
Guarda mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a vedere sulla mia ottobulloni… allora il filo nero con occhiello è montato sul bulloncino che tiene appunto il fanalino di posizione, nel mio caso al bullone di sotto ma evidentemente è indifferente!
Per il discorto di grattare via la vernice, in teoria è necessario… fai una prova cosi ma penso che non vada perchè la vernice isola… in ogni caso bisogna trovare il modo meno indolore per ridare massa al tutto… in genere basta passare un tondino abrasivo, tipo di quelli per affilare le catene di motosega nei buchi delle viti e già riottieni la massa senza rovinare troppo visivamente la vernice (una vernice così bella bisogna preservarla al massimo!!! 😉 )[/quote]
Vorrei anch’io una ottobulloni :whistle:
Quindi poi la parte verrà attaccata dalla ruggine?
Veramente grazie per l’aiuto!
[quote=”SpecialScioneri” post=280220][quote=”g.cassetta” post=280218]
Guarda mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a vedere sulla mia ottobulloni… allora il filo nero con occhiello è montato sul bulloncino che tiene appunto il fanalino di posizione, nel mio caso al bullone di sotto ma evidentemente è indifferente!
Per il discorto di grattare via la vernice, in teoria è necessario… fai una prova cosi ma penso che non vada perchè la vernice isola… in ogni caso bisogna trovare il modo meno indolore per ridare massa al tutto… in genere basta passare un tondino abrasivo, tipo di quelli per affilare le catene di motosega nei buchi delle viti e già riottieni la massa senza rovinare troppo visivamente la vernice (una vernice così bella bisogna preservarla al massimo!!! 😉 )[/quote]
Vorrei anch’io una ottobulloni :whistle:
Quindi poi la parte verrà attaccata dalla ruggine!
Veramente grazie per l’aiuto![/quote]
Hai una scioneri! 😉
Considera che la parte abrasa sarebbe molto molto piccola e nascosta… comunque un piccolo rischio ruggine rimane. Altrimenti potresti collegare quella vite che tiene il fanalino ad un altro punto di massa con un filo aggiuntivo (lo stesso dovresti fare con tutti gli altri punti di massa a carrozzeria, però poi vai contro all’ originalità… non credo sia una buona soluzione… magari aspettiamo il parere di altri che hanno già affrontato questo problema e come hanno risolto! :like
Pensavo …… se prorio devo scorticare la vernice fino ad arrivare alla lamiera, forse è meglio che ciò accada in una zona interna invece che esterna come il foro dove passa il perno della freccia. Anche se la freccia ha una “generosa” guarnizione intorno, se gratto nella parte interna della calandra, la zona è meno esposta alle intemperie e all’umidità.
Che ne pensate?
…… Ho le turbe mentali? :blink:
[quote=”SpecialScioneri” post=280222]Pensavo …… se prorio devo scorticare la vernice fino ad arrivare alla lamiera, forse è meglio che ciò accada in una zona interna invece che esterna come il foro dove passa il perno della freccia. Anche se la freccia ha una “generosa” guarnizione intorno, se gratto nella parte interna della calandra, la zona è meno esposta alle intemperie e all’umidità.
Che ne pensate?
…… Ho le turbe mentali? :blink:[/quote]
Ti rispondo sempre io… in attesa degli altri… io non penso siano turbe mentali… penso che sia normale dopo tanti sacrifici voler preservare al 101% il proprio gioiello! :woohoo:
Sicuramente è meglio nella parte interna, una abrasione comunque piccola (non più grande dell’ occhiello di massa del filo) in modo da non essere nemmeno visibile… poi casomai per scongiurare il problema ruggine una volta rimontato il tutto, nei punti di possibile attacco della ruggine puoi sempre mettere un isolate tipo cera oppure grasso per morsetti batteria… 🙂
Sei passato di là a vedere la mia ottobulloni? 😛
[quote=”g.cassetta” post=280223]
Ti rispondo sempre io… in attesa degli altri… io non penso siano turbe mentali… penso che sia normale dopo tanti sacrifici voler preservare al 101% il proprio gioiello! :woohoo:
Sicuramente è meglio nella parte interna, una abrasione comunque piccola (non più grande dell’ occhiello di massa del filo) in modo da non essere nemmeno visibile… poi casomai per scongiurare il problema ruggine una volta rimontato il tutto, nei punti di possibile attacco della ruggine puoi sempre mettere un isolate tipo cera oppure grasso per morsetti batteria… 🙂
Sei passato di là a vedere la mia ottobulloni? :P[/quote]
Non posso andare contro l’originalità, siognifica che, male che vada, farò un intervento in micro-chirurgia!! Si aspettiamo anche il parere degli altri, nel frattempo se mi invii il link di un topic dove possa vedere la tua ottob mi fai contento. Grazie
[quote=”SpecialScioneri” post=280225][quote=”g.cassetta” post=280223]
Ti rispondo sempre io… in attesa degli altri… io non penso siano turbe mentali… penso che sia normale dopo tanti sacrifici voler preservare al 101% il proprio gioiello! :woohoo:
Sicuramente è meglio nella parte interna, una abrasione comunque piccola (non più grande dell’ occhiello di massa del filo) in modo da non essere nemmeno visibile… poi casomai per scongiurare il problema ruggine una volta rimontato il tutto, nei punti di possibile attacco della ruggine puoi sempre mettere un isolate tipo cera oppure grasso per morsetti batteria… 🙂
Sei passato di là a vedere la mia ottobulloni? :P[/quote]
Non posso andare contro l’originalità, siognifica che, male che vada, farò un intervento in micro-chirurgia!! Si aspettiamo anche il parere degli altri, nel frattempo se mi invii il link di un topic dove possa vedere la tua ottob mi fai contento. Grazie[/quote]
Si si aspetta anche altri pareri… non voglio tutta la responsabilità! :p
Per la mia è facilissimo… il topic è appena appena appresso a questo…. ti metto comunque il link
Buona lettura! :woohoo:
Questa mattina di buon’ora ho letto tutto il tuo topic e volevo farti i miei complimenti per come hai affrontato il restauro. Benvenuto tra i “maniacali” :whistle: :woohoo:
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora