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  • #404618
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Scusate, approfitto per una domanda:
    sto rimontando il famigerato “CANALINO ARMATO GUISTAL SCORRI VETRO PER PORTE FIAT 500”, quello che viene venduto a pezzi di 2,5 metri.
    Ho cominciato a tagliare il canalino per metterlo sulle guide scorrivetro in foto:

    WhatsAppImage2016-10-19at09.59.03.jpeg

    Questi 2,5 metri bastano sia per le 2 guide in foto che per il giro vetro dei due sportelli o devo ordinarne dell’altro?
    Li fisso con il bostik?
    ….. (Mi hanno detto che se li fisso con il silicone nero per guarnizioni poi non li stacco più!) :woohoo:

    #404632
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Per la questione del contakm mi ha apppena chiamato uno degli artigiani del nord che ho contattato via mail, il Sig. Gianni Marinoni di Padova, che con molta disponibilità mi ha risolto dubbi e perplessità. Mi ha detto anche che ha un sacco di contakm pregiati d’epoca ma che non si separerà mai da essi ….. forte il sig. Gianni!! Oggi sta restaurando la strumentazione di una Siata, commissionata da un cliente.
    Allora, mi ha detto:
    – la meccanica interna è “Veglia” al 100%, non è necessario che la veda perchè allora c’era una sorta di monopolio di questa marca.
    – essendo una fuori serie, Scioneri evidentemente decise di personalizzare anche il quadrante e la cornice; di sovente questi “sarti” di automobili effettuavano queste piccole personalizzazioni per le loro serie limitate.
    Veniamo al punto dolente:
    – Francesco78, c’ha preso in pieno! lIl bloccaggio tra scatola esterna e cornice è stato procurato tramite cianfrinatura. Effettivamente se allungo l’occhio nello spazietto che intercorre tra i due elementi si vede una piega all’iinfuori procurata sul bordo appartenente al “corpo scatola”.
    – il Sig. Gianni mi ha consigliato di non toccare le cose come stanno visto che lo strumento funziona!!
    – se si rompe, si può aprire ma vale la pena farlo solo a fronte di un malfunzionamento. Come agisce: ha premesso che trattasi di un lavoraccio! deforma piano piano la cornice fino a farla fuoriuscire, ripara la meccanica e rideforma la cornice bloccandola sulla scatola. Il lavoro può durare anche molte ore e il risultato estetico è variabile. Lui, fino a quando non è soddisfatto non molla, per questo possono risultare parecchie ore di lavoro. Costo: dipende da come va la questione, quindi non è pre-determinabile!

    Manco a dirlo ….. la lancetta con la vernice screpolata per quanto mi riguarda può rimanere li dentro ancora per altri 46 anni!!
    Mi dispiace perchè oltre alla lancetta avrei voluto azzerare il contakm e con l’ooccasione avrei ripulito e lubrificato il tutto.
    Ad ogni modo, ho avuto l’onore e il piacere di parlare con un professionista di altri tempi come il Sig. Gianni Marinoni di Padova. Semmai avrò bisogno mi rivolgerò a lui

    Ringraziandovi per i consigli considero chiusa qui la questione!

    #404633
    francesco mazzelli
    Partecipante

    [quote=”SpecialScioneri” post=280997]
    – Francesco78, c’ha preso in pieno! lIl bloccaggio tra scatola esterna e cornice è stato procurato tramite cianfrinatura. Effettivamente se allungo l’occhio nello spazietto che intercorre tra i due elementi si vede una piega all’iinfuori procurata sul bordo appartenente al “corpo scatola”.
    [/quote]

    Ho vinto qualche cosa?!?!? :laugh:

    #404634
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Un caffè se mi vieni a trovare …. e magari ci facciamo un giro con la Rosina! …. magari! …. e quando la finisco????

    #404635
    francesco mazzelli
    Partecipante

    [quote=”SpecialScioneri” post=280984]Scusate, approfitto per una domanda:
    sto rimontando il famigerato “CANALINO ARMATO GUISTAL SCORRI VETRO PER PORTE FIAT 500”, quello che viene venduto a pezzi di 2,5 metri.
    Ho cominciato a tagliare il canalino per metterlo sulle guide scorrivetro in foto:

    Questi 2,5 metri bastano sia per le 2 guide in foto che per il giro vetro dei due sportelli o devo ordinarne dell’altro?
    Li fisso con il bostik?
    ….. (Mi hanno detto che se li fisso con il silicone nero per guarnizioni poi non li stacco più!) :woohoo:[/quote]

    Si 2,5 metri bastano per tutto. Ho usato il bostic anche io con ottimi risultati, l’unico accorgimento e che devono stare “in pressa” per diversi ore… meglio 24…

    Purtroppo il Guistal che ho reperito presso un noto fornitore romano era di una qualità pessima e l’ho fiondato nel secchio dopo averlo incollato su uno sportello….

    Fortuna vuole che in uno dei miei acquisti multipli a stock trovai altri 2,5 metri di Guistal BUONO… non so se originale ma sicuramente identico al vecchio che avevo su (che presumo originale)… tutta altra storia…

    Per riconoscerli:

    quello schifoso/moderno ha la parte esterna che sembra tessuto o comunque ricorda una trama
    quello BUONO/originale o simil originale ha una specie di vellutino simil moquette al posto del tessuto di cui sopra

    #404639
    francesco mazzelli
    Partecipante

    inserico 2 foto ove si vede il dettaglio dei “peletti”

    IMG_8236-2.jpg

    IMG_8236-Copia.jpg

    #404656
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Grazie per il dettagliio Francesco78. Appena posso faccio un controllo!

    #404679
    Giuseppe
    Partecipante

    Ottimo fabio.. vedo che comunque sei in dirittura di arrivo…
    quindi grazie a questi canalini armati io si possono tranquillamente recuperare i profili originali, giusto? io ho quelli in alluminio e voglio assolutamente recuperarli! :woohoo:

    #404684
    carlo
    Partecipante

    Azzerare il contachilometri, no faresti un reset alla Rosina….

    #404698
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”camargue” post=281038]Azzerare il contachilometri, no faresti un reset alla Rosina….[/quote]

    In un certo senso la penso come te… quello che segna il contachilometri sono comunque i km che quella 500 ha percorso… anche se si è rifatta a nuovo quella scocca e quel motore hanno fatto quei km, perché azzerarli? :woohoo:

    Fabio questa è una mia personalissima opinione… naturalemente fa come ti dice il tuo cuore 500!!! 😉

    #404744
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Ciao Francesco78,
    ho verificato: sia la canalina che ho tolto che quella nuova sono identiche ma non hanno la peluria vistosa che vedo nella tua foto ….bhooooo!
    Spero solo che vadano bene. Amcora grazie per la precisazione.

    #404748
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Ciao Giuseppe, credo che stai parlando di due cose differenti:
    1) il canalino scorrivetro armato è la parte in gomma-tessuto-metallo dove scorre il vetro

    index1.jpg

    2) il raschiavetro in alluminio che vedi più all’esterno rispetto al canalino.
    Sono due parti differenti e separate.

    index.jpg

    #404749
    francesco mazzelli
    Partecipante

    [quote=”g.cassetta” post=281034]Ottimo fabio.. vedo che comunque sei in dirittura di arrivo…
    quindi grazie a questi canalini armati io si possono tranquillamente recuperare i profili originali, giusto? io ho quelli in alluminio e voglio assolutamente recuperarli! :woohoo:[/quote]

    Come precisato sopra, sono 2 cose diverse…

    i raschiavetri (di alluminio, come tutti…) sono un altro incubo da togliere al fine di recuperarli… le mollette zoppe dopo 50 anni si arrugginiscono e si “fondono” tra il rasciavetro e lo sportello… si fà prima a ricomprarli anche perche dei tanti pezzi di nuova produzione questi sono quelli che più si salvano… rimontarli poi è un altro incubo… la mia “Roma99” me la sono rimontata rondella per rondella ma il riassemblaggio completo dei sportelli mi ha levato l’anima… per non parlare della sostituzione archetti dei deflettori…. brividi…

    #404750
    francesco mazzelli
    Partecipante

    [quote=”SpecialScioneri” post=281098]Ciao Francesco78,
    ho verificato: sia la canalina che ho tolto che quella nuova sono identiche ma non hanno la peluria vistosa che vedo nella tua foto ….bhooooo!
    Spero solo che vadano bene. Amcora grazie per la precisazione.[/quote]

    Di nulla…. riesci a fare foto?

    #404775
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”francesco78″ post=281101][quote=”g.cassetta” post=281034]Ottimo fabio.. vedo che comunque sei in dirittura di arrivo…
    quindi grazie a questi canalini armati io si possono tranquillamente recuperare i profili originali, giusto? io ho quelli in alluminio e voglio assolutamente recuperarli! :woohoo:[/quote]

    Come precisato sopra, sono 2 cose diverse…

    i raschiavetri (di alluminio, come tutti…) sono un altro incubo da togliere al fine di recuperarli… le mollette zoppe dopo 50 anni si arrugginiscono e si “fondono” tra il rasciavetro e lo sportello… si fà prima a ricomprarli anche perche dei tanti pezzi di nuova produzione questi sono quelli che più si salvano… rimontarli poi è un altro incubo… la mia “Roma99” me la sono rimontata rondella per rondella ma il riassemblaggio completo dei sportelli mi ha levato l’anima… per non parlare della sostituzione archetti dei deflettori…. brividi…[/quote]

    Capito.. la mia era solo una info… poi quando smonto ve le rompo sul serio le pa**e per sapere come fare meno danno possibile!!! :woohoo: :side: :woohoo:
    Sicuro che per tutte le 500 i raschiavetro sono di alluminio??? Io pensavo solo fino alla ottobulloni… successivamente cromati ma forse mi sbagliavo? :ohmy:

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