Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro 500 L Scioneri – Obiettivo Targa Oro

Stai visualizzando 15 post - dal 511 a 525 (di 671 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

[quote=”SpecialScioneri” post=281952]Grazie Andrea e scusami.
    Ho visto i topic e alla fine prendo per buona la tua conclusione:
    4 gommini sul musetto (mi sembra chenio ne ho tre ….. poi controllerò meglio)
    4 gommini sul cofano.
    Mi rimane il problema dell’esiguo spazio tra gommino di battuta a forma di funghetto e il bordo della calandra.
    Grazie per l’aiuto[/quote]

Prendo a prestito una foto della 500 di Meury…..come vedi la guarnizione in basso è “asolata” ed in alto poggia sul gommino…….

AsolaGuarnizione.jpg

Per l’incollaggio il bostik va bene…..

Alessandro
    Partecipante

Ciao!! :cheer:
    ma su questo spettacolo di 500, come hai risolto per la giuntura della calandra?

Avevo capito che ti era stato consigliato di non usare sigillante tra le lamiere.

Sulla foto della 5 verniciata, che hai messo alla fine? L’effetto è ottimo!

posto una tua foto

1-2.jpg

Fabio Agrimi
    Partecipante

Hai ragione: mi è stato detto dal commissario tecnico che in origine le giunture sulla calandra non venivano sigillate. Ed io non l’ho fatto.

Alessandro
    Partecipante

[quote=”SpecialScioneri” post=282207]Hai ragione: mi è stato detto dal commissario tecnico che in origine le giunture sulla calandra non venivano sigillate. Ed io non l’ho fatto.[/quote]

e quindi sono solo poggiate una sull’altra? :unsure: sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa.. :side:

Fabio Agrimi
    Partecipante

[quote=”alexander928″ post=282288][quote=”SpecialScioneri” post=282207]Hai ragione: mi è stato detto dal commissario tecnico che in origine le giunture sulla calandra non venivano sigillate. Ed io non l’ho fatto.[/quote]

e quindi sono solo poggiate una sull’altra? :unsure: sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa.. :side:[/quote]

Naturalmente una leggera stuccatina …. ma leggerissima gli è stata data. No si può pretendere che due lamiere portate a “nudo” siano solo spruzzate (fondi e vernice) e poi venire bene. La raccomandazione è quella di non utilizzare sigillante.

Fabio Agrimi
    Partecipante

Seguendo i vostri consigli ho allargato il foro della semibarchetta per poter nmettere il gommino e far passare i due fili della tromba clacson e dell’interruttore pompa freno:
    ho allargato il foro e lìho ritoccato:

100_7907.jpg

100_7910.jpg

100_7911.jpg

100_7912.jpg
    ed ecco qui, ho potuto mettere un gommino finalmente:

100_7913.jpg

Fabio Agrimi
    Partecipante

domani mattina virei montare il serbatoio benzina, questi sono i pezzi pronti:

100_7950.jpg

100_7951.jpg

Fabio Agrimi
    Partecipante

Ma non ricordo bene come si monta la lamiera curvata che va sotto il serbatoio. E poi, devo incollare le strisce di sughero. queste sono le posizioni che ho trovato al momento dello smontaggio delle strisce di sughero:

IMG_2611.jpg

IMG_2617.jpg

IMG_2618.jpg

IMG_2620.jpg

Le rimetto così? Ma poi a me non sembrano di sughero e comunque sono molto più larghe di quelle che ho comprato da Julcar. Come posso rimediare?

Giuseppe
    Partecipante

Grande… piano piano stai portando a termine il lavoro! :woohoo:

Fabio Agrimi
    Partecipante

Visto che nessuno si è pronunciato, riguardo i miei dubbi sul serbatio benzina, …. sto andando a fantasia (ho provato con la funzione “cerca” ma non sono stato in grado di trovare le info che mi occorrevano). Vi dico cosa sto combinando, anche perchè domani mattina vorrei finire di montarlo.

Ho fatto un sacco di giri (ferramente, materiale edile, ecc, ecc,) per rimediare quella specie di moquette/feltro (non so come meglio definirlo) che funge da antivibrazione e che ho trovato incollata sul serbatoio e su quella lamiera che va sotto il serbatoio (vedere le foto immediatamente precedenti).

Ripeto: le striscette di sughero che vendono on-line fanno pietà: sono poco spesse e immagino quindi che con il peso del serbatoio e il serraggio delle fasce di metallo si schiaccerebbe immediatamente, perdendo la loro funzione di “silent-block”.

Visto che non mi rispondete, mi sono “offenduto” :laugh: e mi arrangio con questo ….. e speriamo bene:

….. per la lamiera posizionata sotto il serbatoio
    100_7957.jpg

Le striscette originali erano queste:
    IMG_2612.jpg

per le strisce SOTTO il serbatoio avrei pensato di mettere questa gomma adesiva (magari in doppio strato, visto che è abbastanza fine):

100_7963.jpg

100_7964.jpg

Le strisce originali erano queste:

IMG_2619.jpg

per le strisce SOPRA il serbatoio avrei pensato di riciclare le striscette di sughero comprate on-line; per posizionarle bene ho prima montato il tutto, attaccando scotch da carrozziere in modo da delimitare dove applicare con il pennello il bostik:

100_7955-Copia.jpg

100_7956.jpg

Poi, incollerò le striscette di sughero …. nella zona di incollaggio delimitata dal nastro.

Sto facendo bene?
    ….. ma tanto non mi rispondete! :whistle: :p 🙂 😉

Ranieri Nasca
    Partecipante

stai facendo bene , secondo me, però informati bene per la lamiera, che io sappia va sopra il serbatoio dalla parte posteriore

Fabio Agrimi
    Partecipante

Hai ragione!
    stavo proprio vedendo adesso su una foto che la lamiera va sopra. Meglio così, un dubbio di meno. Grazie!

Fabio Agrimi
    Partecipante

Ciao a tutti e buona domenica.
    il solito dubbio del giorno:
    sto per rimontare il sottotappeto che va in corrispondenza del passaruota anteriore e non ricordo se il bordo del tappeto che si trova in corrispondenza della guarnizione portiera deve essere infilato sotto la guarnizione o deve semplicemente rimanerci sopra ed esservi incollato, mi spiego meglo con la seguente foto:

WhatsAppImage2016-11-06at14.36.42.jpeg
    inidacando il bordo della guarnizione portiera con le frecce rosse e il bordo del sottotappeto passaruota con le frecce gialle, la domanda è: devo
    1) spostare la guarnizione dalla sua sede, incollare il sottotappeto e poi sovrapporre la guarnizione sul bordo del sottotappeto o
    2) lasciare la guarnizione portiera nella sua sede e incollare il sottotappeto in modo tale che il suo bordo vada leggermente sopra la guarnizione portiera?
    Grazie

Secondo me è la 2) quella giusta ma vorrei conferma.

drago500
    Partecipante

Provo a risponderti seguendo un logica che non so quanto possa essere corretta.
    I tappeti di primo impianto e le guarnizioni delle porte sono uguali per i modelli F-L-R.
    Se sono stati assemblati nel corso degli anni con la stessa metodologia, le foto di una R praticamente nuova e con 104 km (di cui parlammo tempo fa) forse potranno darti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Fiat-500-R-500R-1975-165-Rosso-Corallo-Scuro-02-924x616.jpg

Fiat-500-R-500R-1975-165-Rosso-Corallo-Scuro-52-924x616.jpg

Fiat-500-R-500R-1975-165-Rosso-Corallo-Scuro-58-924x616.jpg

🙂

Fabio Agrimi
    Partecipante

Grazie Drago!

Stai visualizzando 15 post - dal 511 a 525 (di 671 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.