Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500 L Scioneri – Obiettivo Targa Oro
Il mio era così
hai usato un tubo della benzina non originale o sbaglio………. per la targa oro quel particole non conta?
Ciao Francesco78,
la flangia del galleggiante sula mia Rosina l’ho trovata verniciata. Visto che Rosina non è mai andata in carrozzeria se non per un piccolo urto sul parafango ant sx, non mi sono proprio posto il dubbio che hai sollevato te. … Meglio indagare più a fondo.
Inoltre, quando pubblico foto sul forum, le stesse le giro sempre per approvazione anche al CT in modo che se c’è qualcosa che non va lui mi risponde facendomi notare l’errore.
Visto però che qualcosa può scappare a tutti, CT compreso, per non rischiare, conviene che giro il tuo quesito al CT e ricevuta la sua risposta la pubblicherò qui. Penso sia la cosa migliore.
Grazie per il fatto che mi stai seguendo e per tutte le “dritte” che mi stai fornendo. B)
Figurati…. per me è un piacere!
Specifica al CT che il mio galleggiante rinviene da una F del giugno ’67 che ho utilizzato come donatrice parziale per la mia…
Magari negli anni alcune cose sono cambiate…
[quote=”simo85″ post=283889]hai usato un tubo della benzina non originale o sbaglio………. per la targa oro quel particole non conta?[/quote]
Ciao simo85,
grazi eper la precisazione!
Sul tubo benzina c’è stato una sorte di corpo a corpo con il CT, ti spiego meglio:
avevo comprato online da julcar il cavis benzina 5×9, mi serviva un altro metro e sono andato a comprarlo da un ricambista generico. Mi da questo metro e sopra c’era stampigliato: “NO BENZINA”.
Allora gli ho chiesto: cosa significa questa scritta?
Lui mi ha risposto: semplice! Visto che questo tipo di tubo non è più omologato (questioni di sicurezza) ad essere utilizzato come cavis benzina e visto che è ancora richiesto da chi restaura auto d’epoca, i produttori e di conseguenza noi ricambisti, per togliersi da eventuali grane legali derivanti da incidenti x perdite di benzina, si sono tutelati con questa scritta; è da molti anni che sono stati rimpiazzati da tubi rinforzati con una tela interna “affogata” nella gomma.
La cosa mi ha colpito e visto che il tubo attraversa tutto il tunnel centrale (abitacolo), visti i soldini e il tempo che sto impiegando in questo restauro, ho deciso di scrivere al CT esponendogli tutte le mie remore a montare un tubo che non tutelava la sicurezza dell’auto.
La risposta del CT è stata:
“Va bene monti come ha detto quello telato”.
Naturalmente, questa mail, insieme ad altre in cui richiedevo pareri “vincolanti” per la buona riuscita del restauro e del conseguimento della “targa oro”, le ho gelosamente conservate e stampandole, le porterò alla seduta di commissione.
Immagino però, e su questo punto in particolare vorrei il vostro autorevole parere, che avermi accordato questa variazione, mi riferisco al tubo benzina telato, potrebbe scaturire in una nota negativa sul certificato di omologazione. E’ la prima volta che faccio la procedura per la targa oro ma da qualche parte ho letto che se l’auto passa l’esame:
1) viene inserita in una categoria a seconda della qualità del restauro;
2) c’è la possibilità di trascrizione sul certificato di “note” come ad esempio, elementi che la commissione non ha trovato di suo gradimento.
Sulla questione vorrei il vostro parere
Grazie
Ciao
Ho visto l’ottimo lavoro sul serbatoio e a proposito ti faccio una domanda:
Hai già provato a riempirlo di benzina per vedere se questa passa tra una paratia e l’altra?
Un fornitore di trattamento mi ha sconsigliato dì farlo sul serbatoio della 500 in quanto la resina va a tappare le piccole fessure sulla base delle paratie che consentono alla benzina di riempire tutto il serbatoio con conseguente riduzione drastica della capienza
Fammi sapere perché per ora io ho rinviato il trattamento del mio
Grazie mille
[quote=”francy62″ post=284096]Ciao
Ho visto l’ottimo lavoro sul serbatoio e a proposito ti faccio una domanda:
Hai già provato a riempirlo di benzina per vedere se questa passa tra una paratia e l’altra?
Un fornitore di trattamento mi ha sconsigliato dì farlo sul serbatoio della 500 in quanto la resina va a tappare le piccole fessure sulla base delle paratie che consentono alla benzina di riempire tutto il serbatoio con conseguente riduzione drastica della capienza
Fammi sapere perché per ora io ho rinviato il trattamento del mio
Grazie mille[/quote]
Ciao francy62,
credo che ti stia riferendo al trattamento “tankerite” (vedi http://www.tankerite.com). Mi ero posto l problema della presenza di ossido nel serbatoio, ma visto che avevo acquistato una sonda flessibile webcam per “esplorare” gli scatolati e le parti nascoste della mia Rosina, suo tempo ho approfittato ad infilare la sonda anche dentro i meandri del serbatoio e ho constatato che è pulito come le guance di un nascituro!!
Più che tankerite, io piazzerò per precauzione (anche da benzina sporca) un filtro a valle della pompetta a C.
Buongiorno a tutti,
pubblico le foto della “sistemazione tubo olio freni” e precisamente il tratto che va dal serbatoio e che rimane a vista nel vano anteriore, prima di inserirsi al di sotto della scocca.
Il CT mi aveva consigliato di inframezzare tra il tubo e il passaruota un pezzo di camera d’aria per evitare che eventuali fuoriuscite di olio possano rovinare la vernice:
e visto che non mi piaceva l’idea della camera d’aria, ho pensato di utilizzare un pezzo di corrugato, tagliato longitudinalmente:
Poi ho postato le foto al CT il quale ha espresso il seguente parere:
“…è un’ottima soluzione. Però ogni tanto controlli dalla parte interna che non ristagni liquido freni nelle pieghe della guaina. … nell’eventualità accadesse e dovesse sostituire la guaina, ripari la lamiera da eventuali schizzi di liquido. Il liquido freni si elimina con acqua corrente. ”
Ho ritenuto opportuno condividere con voi questa idea e l’accettazione da parte del CT nel caso qualcuno la volesse adottare.
:like
Queste sono le foto della “applicazione della cera negli scatolati”. Prima ho incartato la Rosina …. non si sa mai!
Poi, armato di pistola caricata a cera 3M …
Volevo chiedere info su tre dubbi.
1) non ricordo il verso del blocchetto accensione, cioè, quando inserisco la chiave di accensione, i “denti” della chiave devono stgare verso l’alto o verso il basso? ….. per adesso l’ho montato con i denti verso l’alto:
2) con che si blocca la cordicella apertura cofano anteriore?
Nella originale c’era una sorta di anellino “crimpato”
3) vedete l’inseto in palstica aggrappato sul tubo olio pompa freni che ho smontato:
Per adesso non l’ho montato perchè non so dove va! Visto che ho sostituito la semi-barchetta, molto probabilmente alla semi-barchetta originale, c’era un foro che pernmetteva di alloggiarla! Chi sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie
Volevo chiedere info su tre dubbi.
1) non ricordo il verso del blocchetto accensione, cioè, quando inserisco la chiave di accensione, i “denti” della chiave devono stgare verso l’alto o verso il basso? ….. per adesso l’ho montato con i denti verso l’alto:
non saprei ma a sensazione l’ho messi verso il basso
esattamente con quel cilindretto crimpato che come forma ricorda tanto il nottolino che và avvitato sulle candele
3
) vedete l’inserto in palstica aggrappato sul tubo olio pompa freni che ho smontato:
Come giustamente ipotizzi la semibarchetta potrebbe non riportare alcuni particolari….. vedi esatte dimensioni foro passaggio fili clacson/pompafreni
[quote=”francesco78″ post=284222]
esattamente con quel cilindretto crimpato che come forma ricorda tanto il nottolino che và avvitato sulle candele
[/quote]
Ciao Francesco78,
ma dove lo rimedio questo cilindretto crimopato e come faccio a crimparlo?
Grazie
Io sono riuscito a recuperare il suo facendo un po’ di attenzione e sciorinando mezzo calendario….
[quote=”francesco78″ post=284226]Io sono riuscito a recuperare il suo facendo un po’ di attenzione e sciorinando mezzo calendario….[/quote]
Non mi ricordo se l’ho messo da parte il vecchio, nel caso esiste una valida alternativa?
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora