Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro 500 L Scioneri – Obiettivo Targa Oro

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  • #411606
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Questo appresso è il lavoro effettuato sul cruscotto Scioneri.
    Questa è la condizione di partenza:

    2013-09-2308.54.26-2.jpg
    Per ravvivare la parte nera, ho utilizzato questo prodotto della Wurth

    650-cruscotto4.jpg

    che considero veramente notevole e quindi degno di essere suggerito: è una vera e propria vernice che si da con una spugnetta. In Italia viene venduta solo con partita iva. Per acquistarla l’ho trovata su Ebay in Germania, anche ad un prezzo più vantaggioso di quanto viene commercializzata in Italia. Non si tratta di quei protettivi siliconici che dopo un certo tempo, specialmente sotto il sole, sparisce. Con questo prodotto ho verniciato la ricopertura “ruvida” di colore nero del cruscotto ed è venuto una meraviglia; lo ha fatto diventare come nuovo:

    650-cruscotto2.jpg

    650-cruscotto3.jpg

    650-cruscotto6.jpg

    650-cruscotto10.jpg

    #411612
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Per quanto riguarda il contachilometri, la lancetta come potete vedere è screpolata nella parte verniciata di arancione:

    650-cruscotto13.jpg

    Ho contattato un’officina del nord Italia specializzata in tachimetri d’epoca per poterlo smontare, ripulire e approfittare per poter riverniciare la lancetta. Il titolare molto gentilmente mi ha suggerito di non rischiare ad aprire la cornice dello strumento visto che esso non presenta difetti di funzionamento. Essendo la cornice “goffrata” sulla scatola, cioè ripiegata per deformazione meccanica, per aprirla si deve deformare a mano e si rischia di rovinarla. Visto che lo strumento funziona bene, ho rinunciato all’idea e quindi, la lancetta rimarrà screpolata.

    Mi sono limitato a rivirniciare la cornice:
    650-cruscotto14.jpg

    e a sistemare la viteria con le staffette di fissaggio:

    650-cruscotto12.jpg

    Poi ho ricollegato il tutto e fissato in scocca, questo è il risultato finale:

    650-cruscotto21.jpg

    650-cruscotto20.jpg
    Spero vi piaccia!! B)

    #411621
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Questo è il rimontaggio del motore nel suo vano: ringrazio i miei amici Dario e Roberto che mi hanno dato una mano.

    Motore bello impacchettato in attesa di essere rimontato:

    660-rimontaggiomotore1.jpg

    Qualche parte più o meno neccessaria allo scopo:

    660-rimontaggiomotore4.jpg

    Motore “buttato dentro” e relativi collegamenti (cordicelle e contatti) e innesti ai mozzi delle ruote:

    660-rimontaggiomotore9.jpg

    660-rimontaggiomotore10.jpg

    660-rimontaggiomotore11.jpg

    660-rimontaggiomotore12.jpg

    Poi ci sono i carter con le linguettine di gomma che fungono da “silent”, incollate con bostik:

    660-rimontaggiomotore13.jpg

    660-rimontaggiomotore14.jpg

    #411626
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    In Ultimo, ho sostituito la pompa benzina perchè quella che era montata non mi convinceva. Questa nuova me l’hanno spacciata come “alta qualità” (ma ci possiamo credere?):

    660-rimontaggiomotore25.jpg

    Inserimento del filtro aria:

    660-rimontaggiomotore26.jpg

    E infine ho montato un filtro della benzina (il serbatoio non presenta ossidazioni all’interno, l’ho verificato con una sonda webcam) non si sa mai magari mi danno benzna sporca:

    660-rimontaggiomotore27.jpg

    660-rimontaggiomotore28.jpg

    Speriamo che in occasione della Targa oro non mi contestino questo filtrino …. voi che ne pensate?

    #411627
    pedranajones
    Partecipante

    Bellissima,che bel lavoro stai facendo!
    Complimenti

    #411628
    pedranajones
    Partecipante

    Il filtro ci vuole,non ti dicono nulla i commissari dell’asi,anch’io sulla mia c’è l’ho e non mi hanno fatto nessun problema,vedrai che ti faranno i complimenti

    #411629
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Grazie pedranajones

    #411638
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Questo è il particolare del montaggio paraurti.
    Premetto che Il posteriore (paraurti + tubolari) è ancora originale di fabbrica, l’ho semplicemente lucidato. Invece il gruppo paraurti anteriore l’ho sostituito qualche anno fa:

    670-paraurtiposteriori1.jpg

    Come vedete per lucidare ho utilizzato pasta abrasiva, questo è il risultato:

    670-paraurtiposteriori2.jpg

    Le lame le ho ripulite e all’interno le ho verniciate per proteggerle un pò di più dalle intemperie (prima un fondo per zinco che è un ottimo “grappante” sulla lamiera zincata e sopra vernice con effetto cromo):

    670-paraurtiposteriori3-2.jpg

    670-paraurtiposteriori5.jpg

    670-paraurtiposteriori7.jpg

    670-paraurtiposteriori11.jpg

    671-paraurtiant11.jpg

    Attachments:
    • 670-paraurtiposteriori3.jpg
    #411639
    drago500
    Partecipante

    E’ sempre appassionante vedere lavori ben fatti.

    :woohoo: :woohoo: :woohoo: SPETTACOLO :woohoo: :woohoo: :woohoo:

    🙂

    #411640
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Grazie Drago!!

    #411643
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Ho cercato di salvare la scritta posteriore “Fiat 500” originale invece di ricomprarla, nonostante fosse sbiadita. Questo perchè si tratta della scritta originale di fabbrica marca “CROMODORA”. Per riverniciare la parte sbiadita di colore nero in “bassorilievo” ho utilizzato la vernice Wurth (appena postata), la stessa impiegata per il cruscotto. La parte cromata necessitava solo di una bella licudatura. Alla fine è venuta molto bene, sembra nuova e, la cosa più bella è che è ORIGINALEEEEEEE!!! :woohoo: :woohoo: :laugh: :laugh:

    680-scrittapostFiat5001.jpg

    680-scrittapostFiat5002.jpg

    La foto dove la scritta è riverniciata e ripulita non si allega …bha! cercherò di capire perchè e poi la inserisco … pardon … :sick:

    #411645
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Eccola:

    680-scritta-post-Fiat-500-_3_.jpg

    #411653
    Simone
    Partecipante

    questa 500 è una delizia per gli occhi 🙂

    #411661
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Volevo porre alla vostra attenzione il “lavoretto” che ho fatto sul “supporto luce targa”.
    Visto che il supporto vecchio era vistosamente ingiallito, ne ho acquistato uno nuovo, l’ho svuotato delle sue componenti e l’ho rimontato con i pezzi del supporto originale in modo da salvare il più possibile l’originalità del pezzo. In questo modo, il vetrino di marca “Altissimo”, le guarnizioni, la plafoniera, la lampadina e il suo filo elettrico, sono rimaste originali; ho sostituito di fatto solo l’involucro esterno che non credo sia originale, anche se riporta la scritta “Altissimo”.

    questo è il supporto vecchio, vistosamente ingiallito:

    690-lucetarga1.jpg

    690-lucetarga2.jpg

    Paticolare dei pezzi interni:

    690-lucetarga3.jpg

    Questo è il vetrino marca “Altissimo” originale:
    690-lucetarga4.jpg

    Questa è la plafoniera:

    690-lucetarga5.jpg

    Particolare montato:

    690-lucetarga6.jpg

    Approfitto per chiedervi se conoscete un metodo e/o un artigiano capace di rinnovare l’effetto “cromato su plastica” del pezzo originale, oramai troppo ingiallito, in modo da salvare anche il supporto originale. ….. non sarebbe male! :whistle:

    #411674
    pedranajones
    Partecipante

    È bellissima lo stesso!!!!neanche si nota……
    Anche se capisco l’irrefrenabile voglia di perfezione,raggiunta in maniera evidente!
    Complimentissimi

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