Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro 500 L Scioneri – Obiettivo Targa Oro

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  • #416725
    eass
    Partecipante

    Maniglie F su porta L? il canalino che trattiene il pannello andava corto.

    #416791
    Giovanni Negri
    Partecipante

    Ottimo lavoro! Grazie per questa guida sarà molto utile.

    #416805
    Simone
    Partecipante

    non ho mai visto un restauro cosi meticoloso. Complimenti 🙂

    #416815
    Maurizio
    Amministratore del forum

    [quote=”eass” post=291901]Maniglie F su porta L? il canalino che trattiene il pannello andava corto.[/quote]

    E’ una vettura molto probabilmente personalizzata L Scioneri, la base di partenza dovrebbe essere una scocca omologata Fiat F ; comunque mi sembra sia seguito da Enrico Bo e non potrebbe essere in mani migliori.

    #416866
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=291974][quote=”eass” post=291901]Maniglie F su porta L? il canalino che trattiene il pannello andava corto.[/quote]

    E’ una vettura molto probabilmente personalizzata L Scioneri, la base di partenza dovrebbe essere una scocca omologata Fiat F ; comunque mi sembra sia seguito da Enrico Bo e non potrebbe essere in mani migliori.[/quote]

    Grazie gi.ma,
    in effetti gli sportelli sono quelli di fabbrica!
    eass afferma una cosa esatta ma probabilmente Scioneri assemblava con quello che aveva in magazzino senza andare troppo per il sottile. Del resto, le foto che posto qui le invio anche al CT e quindi immagino che se ne sia accorto anche lui di questa anomalia.
    La dicitura sul libretto recita: “Fiat 500 (110F) Berlina Special Scioneri” …. non c’è la lettera “L”.
    Questo cosa vuol dire?
    Che si tratta di una F trasformata da Scioneri a L?
    Che eventualmente posso eliminare i tubi tipici della L sui paraurti e gli altri elementi tipici della L e omologarla come F? …. visto che la lettera “L non è riportata sul libretto …. bhoooo:

    2-cartadicircolazione.jpg

    Ecco il libretto … chi mi sa rispondere a questo rompicapo? grazie

    #416873
    ANTONIO FORCILLO
    Partecipante

    Io credo che nel 70 non ci fosse una linea stampaggio per i diversi sportelli, se non sbaglio (ma di questa cosa non ne ho mai avuto riscontri , solo commenti raccolti sui forum ) anche la F aveva il muso L ma con il fregio a baffi.
    Secondo questa teoria che ritengo filologicamente corretta tra gli sportelli F/L nel 70 non c’era differenza, in poche parole le scocche erano tali e quali.

    #416879
    Giuseppe
    Partecipante

    Dico la mia… ho rivisto alcune foto del restauro e la scocca come elemento base distintivo ha il lamierato cruscotto col foro tondo della F ( e credo che il cruscotto scioneri non si potrebbe montare su scocca L)… quindi direi che la scocca è F… a questa scocca evidentemente sono stati montati componenti casuali che Scioneri aveva di volta in volta… senza appunto badare al modello!
    Se erano solo i tubi cromati ai paraurti si poteva pensare che fossero stati aggiunti dopo l’acquisto come accessori… ma lo scheletro porta fa decadere questo discorso…

    in definitiva io dico che non è ne F ne L… semplicemente è una 500 SPECIAL SCIONERI!!! 😉 :like e la scritta special sul libretto non è li per caso!!! :laugh: :like

    #416884
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    [quote=”g.cassetta” post=292020]Dico la mia… ho rivisto alcune foto del restauro e la scocca come elemento base distintivo ha il lamierato cruscotto col foro tondo della F ( e credo che il cruscotto scioneri non si potrebbe montare su scocca L)… quindi direi che la scocca è F… a questa scocca evidentemente sono stati montati componenti casuali che Scioneri aveva di volta in volta… senza appunto badare al modello!
    Se erano solo i tubi cromati ai paraurti si poteva pensare che fossero stati aggiunti dopo l’acquisto come accessori… ma lo scheletro porta fa decadere questo discorso…

    in definitiva io dico che non è ne F ne L… semplicemente è una 500 SPECIAL SCIONERI!!! 😉 :like e la scritta special sul libretto non è li per caso!!! :laugh: :like[/quote]
    Grazie Giuseppe per la risposta,
    quindi in teoria potrei farla F prima di andare a omologazione ASI?
    Altrimenti la lascio così com’è e buona notte

    #416893
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Parlane con Bo, ti saprà guidare. 😉
    Anche sulla targhetta riassuntiva mi sembra non sia riportata la dicitura L ( 110 F/L) .

    #416894
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=292031]Parlane con Bo, ti saprà guidare. 😉
    Anche sulla targhetta riassuntiva mi sembra non sia riportata la dicitura L ( 110 F/L) .[/quote]
    Infatti, sulla targhetta non è riportata la lettera L.
    In generale, mi chiedevo è più quotata una F o una L?… O visto che trattasi di una carrozzeria speciale non c’è differenza?

    #430523
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Ciao a tutti e ben ritrovati,
    prma di tutto rivolgo le mie scuse a tutti quelli che stavano seguendo il mio restauro, visto che sono “sparito” all’improvviso!
    Colpa dei troppi impegni. :blush:

    Volevo fare il punto della situazione:
    il restauro è totalmente finito e sabato 22 luglio la mia bella Rosina è prenotata per la sessione Asi (Targa Oro) presso Giannini Automobili S.p.a. a Roma …. speriamo bene :sick: :sick: :sick: :whistle: :whistle:

    queste sono le foto delle ultime fasi.
    Nei primi giorni di dicembre ho fatto l’assetto … e infatti, … notate, ….. è stato Babbo Natale a farla 😆 :

    convergenza2.jpg

    Rosina sul ponte della convergenza si dava un sacco di arie con tutte quelle lucette :woohoo: :woohoo:

    convergenza4.jpg

    convergenza5.jpg

    convergenza6.jpg

    Attachments:
    • convergenza1.jpg
    #430527
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    Il 13 dicembre ho fatto la revisione … esattamente 5 anni prima nella stessa data avevo iniziato questo interminabile restauro! ….. mamma quanto tempo! :blink: :silly:
    … il mio grande amico Dario ha eseguito la revisione ….
    revisione2.jpg

    revisione3.jpg

    ed ecco la tanto agoniata targhetta, segno che ero oramai agli sgoccioli con il restauro:
    revisione4.jpg

    …. quanta felicità 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
    revisione1.jpg

    #430529
    Fabio Agrimi
    Partecipante

    …. domani continuerò a raccontarvi …… buona serata a tutti !! 😉

    #430533
    drago500
    Partecipante

    Affronterai la sessione ASI per la tua Scionerina in una location storica del motorismo italiano, due eventi in uno!!!

    Anche se il risultato è scontato incrocio le dita per te e attendo la seconda parte del tuo racconto.

    🙂

    #430537
    pedranajones
    Partecipante

    In bocca al lupo,anche se così a vedersi non hai bisogno!
    Per molti vuol dire poco,per me la targa oro dell’Asi è il più grande riconoscimento di una passione (che dietro nasconde ore di lavoro,di ricerca del particolare e della perfezione e perché no,anche di sforzi economici piccoli o grandi che siano) che ta fa sentire un po’ diverso da quello che eri prima della seduta d’omologazione.
    Vai alla grande!

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