Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500L
Ciao a tutti, da circa un anno sono possessore di una 500L del 1969. Questa 500 è sempre stata di famiglia: venne comprata nuova di zecca in concessionaria nel 1969 (forse ad aprile) dal mio bisnonno, successivamente poi passò in mano a mio nonno e, nel mentre, l’ha usata molto anche mio padre da ragazzo, per uscire con gli amici, con la ragazza,
per andare a scuola e per uscite generiche, quando non la usava mia nonna che l’ha sempre usata per 40 anni o più per le sue commissioni, fino a un paio di anni fa, da quando mio nonno venne a mancare e mia nonna, essendo da sola, si prese una macchina nuova per essere sicura e indipendente e non avere problemi, quando a questo punto la 500 la presi in mano io. Fin da quando ero piccolo, all’età di 7-8 anni sono sempre stato affascinato da questa 500; a quell’età quasi sempre ogni volta che andavo a trovare i nonni andavano sempre a fare un giro, anche solo per portarci a me e mio fratello al parco giochi. Abbiamo veramente fatto un sacco di chilometri la 500, di cui oggi ho un bellissimo ricordo indelebile. In età un pò più adulta poi mio nonno me lo promise che appunto, un giorno che non ci sarebbero più stati, o che per qualsiasi motivo non avrebbero più potuto guidare, me la avrebbe lasciata.
Quando poi un giorno la portai a casa e passò in mano mia, sapevo che comunque anche se funzionante e abbastanza in ordine, poteva aver bisogno di lavori, e infatti feci delle brutte scoperte, come i fondi del pianale bucati e marciti, così come i parafanghi e i fascioni sotto porta, che anche se leggermente mascherati, sono completamente distrutti e marciti per la ruggine. Si sa comunque che è problema diffuso nelle 500. Meccanicamente funziona ma è da rivedere: il motore mangia olio da un cilindro e andando in giro dopo un pò si sentono rumori di retrotreno un pò sospetti.
È da tanto tempo che ho questo pensiero, ed è anche una promessa che feci a mio nonno, cioè quella di fare un restauro. Io ci sono profondamente affezionato a questa 500, quello che vorrei fare è un restauro totale curato nel minimo dettaglio in ogni aspetto di tutta la macchina, facendo veramente un lavoro a regola d’arte, riportando la 500 nel suo massimo splendore, seguendo comunque i dettagli della L rimanendo rigorosamente fedele all’originalita della macchina. So che comunque è un lavoro che a livello economico non è conveniente, però appunto lo faccio proprio per un discorso affettivo.
Ho bisogno di uno che sappia fare questo lavoro con massima qualità, che sappia esattamente di cosa parliamo e che lavoro sta facendo. Qualcuno saprebbe consigliarmi, anche dalle vostre esperienze un posto che rispetti queste caratteristiche nella zona di Busto arsizio, Legnano, Milano, Varese e dintorni?
Grazie mille per la comprensione
La tua 500 merita le migliori attenzioni proprio perché, come hai detto, appartiene alla tua famiglia da sempre. In bocca al lupo per il restauro e tienici informati. Purtroppo il regolamento del forum non consente di fare pubblicità e la tua richiesta non potrà essere soddisfatta, almeno pubblicamente. Ti invito se vuoi anche a fare una tua piccola presentazione in sezione accoglienza come di consuetudine per i nuovi iscritti al forum.
Ti ringrazio per la risposta, già nei giorni scorsi comunque mi sono guardato in giro per cercare e informarmi e in ogni caso ho trovato qualcosa. Pensavo che chiedendo magari riuscivo a ottenere delle risposte diciamo “professionali “, nel senso che se seguito un consiglio ricevuto andavo sul sicuro, ma essendo comunque nuovissimo del forum non conosco bene i dettagli del regolamento. Grazie mille comunque.
Io sono Valentino pedretti, ho 24 anni, abito a Busto Arsizio in provincia di Varese e, da come si è capito in precedenza mi sto preoccupando per dare una nuova vita alla mia 500. Spero di riuscire a realizzare questo progetto nel migliore dei modi
Ciao Valentino.
L’invito di Truvlino era riferito ad effettuare una presentazione nella sezione accoglienza
Ecco il collegamento:
https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Come ulteriore consiglio potrei indirizzarti verso il fiduciario di zona del Club Italia
https://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_comprofiler&view=userslist&listid=5&Itemid=953&limitstart=0&searchmode=2&search=&cbsecuritym3=cbm_0c4759f8_776aff7b_65649d1be4adcb95bec9fbf096943cc9&cb_regione_fiduciario%5B%5D=Lombardia
Sicuramente conoscono aziende in grado di aiutarti, attività commerciali che da regolamento non si possono citare.
Ciao Valentino purtroppo io essendo fuori zona non posso aiutarti oer la tua richiesta ma ti consiglio vivamente di comprarti il libro la 500 l’utilitaria della libertà li troverai tutti i minimi dettagli dell’originalità sia del tuo modello appunto L che delle altre 500, a parer mio è il libro migliore. Ciao
Grazie mille Ale74Pc, ho fatto una presentazione nel collegamento indicato, scusate per gli errori, ma appunto sono nuovissimo del forum. Ti ringrazio per il consiglio offerto, sono informazioni che per me possono essere olto utili
Grazie mille Fabio 7824, senz’altro lo comprerò e mi metterò a studiare
Ciao Valentino,
Benvenuto tra noi!
Ieri sera ti ho inviato un messaggio in privato, quando hai tempo dacci un occhio e fammi sapere!
A presto
Ciao Valentino sono anche io di Busto Arsizio, sto cercando anche io qualcuno per restaurare la mia… hai trovato qualcuno ?
Il mio consiglio è di rivolgersi a carrozzieri che abitualmente trattano auto storiche, possibilmente con particolare dedizione alle 500.
Evitare tutti quei carrozzieri che non lavorano su auto storiche ma promettono di farvela a buon prezzo e ad “avanza tempo”.
Un vero professionista non parla così. Una vettura non si fa ad avanza tempo per riempire le giornate. Deve essere affrontata secondo un programma di lavori che abbia una fine ed un inizio, possibilmente mostrando al cliente l’esito dei lavori. Nella stragrande maggiornanza dei casi, le lavorazioni sulle 500 sono molto costose in relazione al valore della macchina. Diffidare da “professionisti” che promettono di farvela in poco tempo ed a cifre ridicole: si corre il rischio di farsela riempire di stucco e di vetroresina.
Hai perfettamente MarcoF, infatti è proprio quello a cui pensavo pure io.
Comunque ho trovato a chi rivolgermi. Sono andato in un posto a Brugherio (MB) a informarmi e sono rimasto veramente sorpreso. In questo posto fanno principalmente fiat 500, quando sono a informarmi mi hanno spiegato tutto con una conoscenza come se la 500 l’avessero inventata loro, dicendomi anche dei particolari che non conoscevo e non avevo mai sentito dire da nessuno. Per un restauro totale, curato in ogni dettaglio mi hanno chiesto 14.000€ e un anno di lavoro.
Per come ci tengo io alla mia 500, sono disposto e preferisco queste condizioni, avendo però poi una 500 fatta veramente a regola d’arte, piuttosto che affidarmi a qualcuno che se intende meno, mi chiede di meno e ci mette meno tempo, eseguendo poi un lavoro non curato e “fatto male”
Giusto spendere di più per un lavoro fatto veramente bene, però 14.000 € mi sembrano decisamente troppi.
In ogni caso anch’io la pensavo così. Senz’altro essendo esperti specializzati su 500 sicuramente se ne approfittano un pò più degli altri. Il punto però è che mi sono informato chiedendo qualche consiglio a qualcuno più esperto di me, inoltre sono andato in varie carrozzerie differenti a informarmi di persona, girando tutti i posti proprio con la 500, in modo da mostrarla e dare un’idea sul lavoro da farsi, il problema però è che il risultato di tutto ciò è proprio questo posto con questo prezzo come soluzione ideale per fare veramente ciò che ho in mente
Ciao Valentino, credo di aver intuito quali siano i carrozzieri/restauratori presso cui ti affiderai, se sono quelli che intendo io probabilmente avranno già caricato dei video su yt in questi anni.
Il loro operato di lattoneria è ineccepibile, tuttavia mi aspetto che il rimontaggio dell’auto verrà effettuato con pezzi interamente nuovi e dunque di concorrenza.
Un’auto restaurata bene si distingue da una restaurata bene e con passione proprio da questi dettagli che tante volte in sede di programmazione di un lavoro così vasto, passano in secondo piano.
Mi riferisco a particolari come ad esempio: paraurti, gommini, fanaleria, mascherine, luci targa, tappeti etc..
Queste parti ad oggi sono tutte riprodotte, tuttavia la qualità delle componenti nuove non è minimamente equiparabile a quella dei pezzi originali… vuoi mettere poi la soddisfazione di avere su una coppia di fanalini di posizione Bellù o Altissimo piuttosto che altri anonimi realizzati da chissà chi nel 2024?
Idem per i vari componenti in vedril, che oggi sono in plastica.
Idem per i paraurti, che oltre ad arrugginire con poco, possiedono anche degli spigoli che gli originali non hanno.
Idem per tutto il resto.
Con questo non voglio assolutamente demoralizzarti o denigrare un’auto rifornita di tali materiali, non sempre la ricerca di fondi di magazzino porta a buoni esiti nell’immediato e non sempre l’ideale di un’auto tutta originale rispecchia l’ideale proprio del proprietario, tuttavia se il tuo desiderio è quello di avere una 500 canonicamente perfetta, con un po’ di pazienza si riescono a trovare tante belle chicche.
Queste mie frasi vogliono solamente portarti a riflettere sui vari modi mediante cui un’auto può essere ripristinata.
14000 euro (che sempre tanti sono) potrei anche spenderli, a patto però che l’auto torni davvero come quando uscita dalla fabbrica.
Per una 500 con parti nuove che imitano solo lontanamente il grado di finitura delle originali, proverei a richiedere un nuovo preventivo, questa volta più generoso nei tuoi confronti.
:like
Tutto dipende dalle condizioni in cui la 500 si trova al momento e quale risultato finale viene promesso.
Il preventivo per un ripristino radicale potrebbe anche essere in linea con i costi attuali di materiali, manodopera, i.v.a. ecc…
Se il restauro comprende poi anche le parti meccaniche, interni e la messa su strada è sicuramente da prendere in considerazione.
Sarebbe però interessante sapere se il carrozziere ha esaminato scrupolosamente la macchina oppure ha stabilito una cifra forfettaria a prescindere dallo stato di fatto.
In generale ritengo difficile quantificare con esattezza la spesa necessaria per affrontare dei lavori di questo genere
Fatti descrivere bene quali lavorazioni e quali trattamenti saranno effettuati alla vettura e che tipo di prodotti ha intenzione di impiegare.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora