In tanti anni di permanenza sul forum, non ho mai avuto la possibilità di aprire un topic in questa sezione, poiché all’epoca ho avuto la fortuna di trovare la mia 8B conservata. Ma sono sempre stato affascinato dai tanti lavori che ho visto trattare in questa sezione.
Ma avevo voglia di partecipare anche io, per cui, se posso (al limite i moderatori sposteranno in sezione più consona il topic), vi illustro il mio “restauro”.:laugh:
Come alcuni di voi sanno, ho sempre avuto grande passione, anche per campanilismo, per la Giannini. Qualche componente l’ho messo via ed anche montato sulla mia 500, mi mancavano però le belle borchie che si usavano nel periodo.
Nel tempo ne ho trovate, ma sempre purtroppo rovinate, da restauro totale perché compromesse dalla ruggine, destinate a rimanere in cantina.
Ma grazie al determinante intervento di Francesco78 (che ovviamente ringrazio), ho potuto iniziare questa piccola avventura. Grazie al suo sistema, che ha eliminato con successo gran parte della ruggine, ho proceduto col lavoro, ed il risultato lo potete vedere sotto col completamento del primo esemplare………
Nella prima foto il confronto è tra una da lavorare e quella appena finita (manca solo il dettaglio delle scritte)……
A seguire ho inserito anche la seconda in fase di lavorazione…….
Una foto di quella finita. Da notare che in questo caso sono riuscito a salvare il rosso di origine (devo solo ritoccare le scritte)..
Laddove mi è stato possibile, sono riuscito a recuperare il rosso originale lucidandolo, per quelle dove è più rovinato, il verniciaio è riuscito a prepararmi l’esatta tonalità di rosso dal campione buono che avevo……..
Il lavoro ha richiesto diverse mani di fondo riempitivo, per cercare di pareggiare il metallo laddove la ruggine aveva intaccato, carteggiando ogni volta partendo dalla carta vetrata 600 fino alla 1500, per arrivare ad avere una superficie più liscia ed uniforme possibile……
Ben accetti consigli e soprattutto anche critiche………… a seguire poi le altre man mano che le completerò…..