Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro del mio cinquetto!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 201 totali)
  • Autore
    Federico
    Partecipante

Drago! ho visto come era conciata la tua e credo che tu sia a livelli olimpionici con la ruggine…..io sto lavorando in modalità casareccia ed economica….dovrò accontentarmi.

drago500
    Partecipante

:laugh: :laugh: :laugh:

Beh, nel 2012 ho vinto a mani bassi e anche nel 2013 ho dato parecchio filo da torcere :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Tornando al tuo lavoro, i complimenti erano meritatissimi, per lavorare in garage in maniera “casalinga” stai andando alla grande, mi raccomando tienici sempre aggiornati.

🙂

Federico
    Partecipante

WP_20170102_10_40_05_Pro.jpg

WP_20170102_11_42_01_Pro-2.jpg

WP_20170102_11_27_32_Pro.jpg

Federico
    Partecipante

ho usato una pasta bicomponente per riparare il metallo ed otturare i buchi piu piccoli.

WP_20170102_15_56_47_Pro.jpg

WP_20170102_15_56_54_Pro.jpg

Federico
    Partecipante

Per fortuna il mio socio mi da una mano 🙂

WP_20170103_17_23_13_Pro.jpg

WP_20170103_17_23_07_Pro.jpg

WP_20170103_16_45_41_Pro.jpg

drago500
    Partecipante

Prima o poi sarà sua…..

:laugh: :laugh: :laugh:

🙂

Giuseppe
    Partecipante

Complimenti per l’ impegno prima di tutto… penso sia uno di quei restauri che darà al proprietario (cioè te) grandissime soddisfazioni perché nonostante i pochi mezzi e magari le scarse conoscenze iniziali (saldatura intendo! 😛 ) sono sicuro che alla fine otterrai un risultato di alto livello!!! :like

Io sono più o meno nello stesso stato di restauro… ancora non ho cominciato a tagliare niente ma mi sto ancora documentando… anche io vorrei fare, dove possibile, solo delle pezze senza sostituire pezzi interi…. un esempio sono i sottoporta interni che a me sono anche meno rovinati di come lo erano i tuoi… solo mi piacerebbe comunque mantenere le bombature originali… :silly:

P.S. mi sono riletto tutto il topic e mi incuriosisce quella specie di motore di lavatrice… mi pare sia una mola…. come lo usi? Alla brutta lo tieni in mano e moli??? :laugh: :like

Secondo me quello che un po’ ti penalizza è la saldatura senza gas… con gas sarebbe stato meglio! Comunque va bene così… magari avrai più da fare perché ti toccherà, almeno per le saldature a vista, di riempire piano piano e molare di più! :like

Federico
    Partecipante

Grazie per l’incoraggiamento, la mola la uso per rifinire le toppe che vanno ad incastro, la mia saldatrice è molto economica 120 euro, però meglio di niente no…Le prime saldature le ho rifatte daccapo perchè non avevo pulito bene le superfici, inoltre ogni tanto faccio un buchetto che poi cerco di riempire e quindi le saldature sono bruttissime.Insomma piano piano sto imparando e mi sto divertendo, 🙂
    WP_20170105_19_55_31_Pro.jpg

Giuseppe
    Partecipante

Beh il fatto che le saldature siano un pò bruttine alla fine conta meno del fatto che siano forti…

cb73
    Partecipante

complimenti veramente per il tuo coraggio e la tua tenacia :like :like
    ti seguo 😉 😉

Federico
    Partecipante

Filo da torcere…

WP_20170106_18_34_21_Pro.jpg

Giuseppe
    Partecipante

Federico anche io poco tempo fa ho fatto questo lavoro… se guardi sul mio topic c’è in dettaglio il processo che ho utilizzato io! :like

federico amico
    Partecipante

ciao,
    per i buchini sulle saldature prova ad allontanare un pelo la torcia, se senti scoppiettare con lancio di materiale allora stai usando un amperaggio troppo alto o troppo basso.
    diciamo che quando saldi devi sentire ad orecchio una sorta di “bzzzzzz” costante, se non lo è vuol dire che sei troppo vicino o lontano con la torcia.

quando dovrai riempire i buchi procedi sempre dall’esterno verso l’interno a spirale e in maniera uniforme in modo da unire il bagno di saldatura con il metallo della lamiera, altrimenti rischi di chiudere il buco ma non saldare quello che c’è sotto 😉

ultimo consiglio: se devi unire due lamiere affiancate, non farle precise, lasciaci meno di un mm di luce e procedi facendo dei piccoli cerchietti in modo sempre da unire le parti, ricordati pero di non fare un cordone unico, altrimenti la lamiera si storce. . . io faccio così: faccio un pezzettino, poi vado da altra parte, spetto che si fredda e ricomincio. . . alla fine il risultato è più che ottimo.

e usa uno staccante!!! la saldatrice no gas fa un sacco di scoria, prima di saldare spruzza lo staccante in modo che successivamente non dovrai molare per pulire. . . costa mi pare 5-6 € ed è molto comodo 😉

è una questione di pratica e di orecchio, poi il resto lo fa la saldatrice 😉

Giuseppe
    Partecipante

Ottimi consigli fred… ne faccio tesoro pure io che a breve inizierò a saldare sulla mia 8b… se hai consigli anche per me puoi scrivere sul mio post! :like

Federico
    Partecipante

Grazie per i preziosi consigli.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 201 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.