Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro della mia nuova passione Fiat 500L del 1970

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  • #557202
    Robymini
    Partecipante

    Ciao vi aggiorno con queste 2 foto che ho fatto un po’ di tempo fa sulla piccola.
    Ho trovato della ruggine in queste zone ma scommetto che guardando affondo se ne trova sempre, ho acquistato dei pezzi per la riparazione che andrò ad usare per rimettere in sesto queste zone.
    Appena arrivano i lamierati del fondo, passaruota anteriori e parafanghi anteriori vi aggiornerò.
    Naturalmente come promesso devo sistemare anche la scatola guida che ho smontato e richiuso e ora non ruota più molto volentieri ma sforza.

    44.jpg 41.jpg

    #557335
    Robymini
    Partecipante

    Buongiorno e buona settimana a tutti,
    Vi aggiorno, sono riuscito a fare davvero poco ma ho sistemato la scatola guida che ruotava con difficoltà, l’olio è quasi uscito tutto ma devo cambiare ancora tutte le guarnizioni.
    vi allego qualche foto.
    j.jpg g.jpg e.jpg w.jpg r.jpg

    #557626
    Robymini
    Partecipante

    Ciao a tutti, finalmente si riesce a chiudere qualche punto della carrozzeria la parte posteriore.
    Dopo aver saldato e passato Ferrox e fondo epossidico si e aggiunto dello stucco strutturale prossimo week si ripulisce e si stucca il tutto.
    vi allego qualche foto.

    Attachments:
    • POSTERIORE1.jpg
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    #557631
    Robymini
    Partecipante

    Le saldature non sono bellissime ma spero che vadano bene sembra molto robusto il tutto.

    Domanda per i passa ruota anteriori da sostituire come conviene procedere ? per lo smontaggio ?

    Attachments:
    • POSTERIORE3.jpg
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    #557649
    Marco
    Partecipante

    No, guarda che non ci siamo proprio.
    Mi dispiace essere troppo crudo e diretto ma devo dirti le cose come stanno.
    E’ un orrore, non solo sotto un punto di vista estetico, ma anche sotto un punto di vista struttuale.
    Questa non è una saldatura. Questa è solo una puntatura mal eseguita, peraltro non penetrante e su lamiere male accoppiate.
    Ferox + fondo epossidico è una contraddizione totale.
    Lo stucco strutturale che sarebbe??

    #557654
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”MarcoF” post=399379]No, guarda che non ci siamo proprio.
    Mi dispiace essere troppo crudo e diretto ma devo dirti le cose come stanno.
    E’ un orrore, non solo sotto un punto di vista estetico, ma anche sotto un punto di vista strutturale.
    Questa non è una saldatura. Questa è solo una puntatura mal eseguita, peraltro non penetrante e su lamiere male accoppiate.
    Ferox + fondo epossidico è una contraddizione totale.
    Lo stucco strutturale che sarebbe??[/quote]

    Ciao MarcoF,
    Cosa intendi per non strutturale ? non penetrante e su lamiere male accoppiate?
    Perché per quello che ho capito in quella zona i lamierati erano messi davvero male e saldando era facile fare fori su questo tipo di lamiera cosi sottile, le saldature sono state fatte a TIG.
    Siamo riusciti a chiudere queste zone, si con delle toppe non belle a vedersi ma ti posso assicurare che e molto robusta anche la saldatura.
    Poi non siamo organizzati benissimo e ci adattiamo non sarà il più bello dei recuperi ( non voglio usare la parola Restauro quella la lascio a chi ne sa di più ) ma sono sicuro che uscita un buon risultato alla fine. 🙂

    -Ferox+ fondo epossidico è una contraddizione totale?

    Ho sbagliato la procedura ho non vanno messi in sovrapposizione?

    Per i passaruota anteriori Idee sullo smontaggio?

    #558425
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Roby.
    Replico al messaggio di MarcoF dopo diversi giorni. Probabilmente non deve essersi accorto della prosecuzione della discussione e non ha più dato fondo alle sue osservazioni.
    Il suo giudizio, da (forse) professionista nel settore saldature/carrozzeria è sicuramente demoralizzante ma allo stesso tempo (ahimè) realista.
    Da semplice appassionato mi sento di sottoscrivere le critiche di MarcoF.
    Tuttavia ritengo che la critica può anche essere costruttiva, specie se mirata a migliorare i risultati di un lavoro, soprattutto se lo si esegue in casa, nei ritagli di tempo e cercando di risparmiare qualche euro, e di questi tempi non è da sottovalutare…
    Ogni saldatura che unisce due porzioni di carrozzeria è una cicatrice che andrà poi mitigata dalla “preparazione del fondo”, vale a dire dalla stuccatura.
    Queste soluzioni si possono limitare se si opta per sostituzioni più ampie di lamierati, confinando le giunzioni in punti dove non è necessaria una rifinitura a vista, come per esempio sui fondi o fra i sottoporta.
    Se queste giunzioni si presentano discontinue, facilmente andranno a flettere durante le sollecitazioni dell’utilizzo della macchina su strada, causando inevitabilmente antiestetiche crepe alla verniciatura finale.
    Le lamiere dovrebbero quindi subire una maggiore fusione nei punti di contatto, formando dei punti in cui il bordo del pezzo di ricambio è solidale con quello della parte esistente.
    Quanto più sono ravvicinati questi punti, tanto più si crea una continuità lungo tutta la fascia della riparazione.
    MarcoF obiettava anche sul Ferox…
    Questo prodotto può fornire una buona protezione alla corrosione ma purtroppo limitata nel tempo, inoltre non si presta per nulla alla stesura a spruzzo.
    Il fondo epossidico è certamente più indicato, idoneo alla stesura diretta sulla lamiera grezza.
    La “contraddizione” che sottolinea MarcoF è che stai sovrapponendo uno strato scadente sotto un altro migliore, non solo per quanto riguarda la prevenzione dalle ossidazioni ma anche dalla precisione della verniciatura.
    È bello vedere rinascere una 500 fra le proprie mani, questi lavori comportano impegno, fatica e rinuncia al proprio tempo libero; è sempre un peccato vedere poi sfumare il tutto con un risultato a di sotto delle aspettative…

    #558614
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=399902]Ciao Roby.
    Replico al messaggio di MarcoF dopo diversi giorni. Probabilmente non deve essersi accorto della prosecuzione della discussione e non ha più dato fondo alle sue osservazioni.
    Il suo giudizio, da (forse) professionista nel settore saldature/carrozzeria è sicuramente demoralizzante ma allo stesso tempo (ahimè) realista.
    Da semplice appassionato mi sento di sottoscrivere le critiche di MarcoF.
    Tuttavia ritengo che la critica può anche essere costruttiva, specie se mirata a migliorare i risultati di un lavoro, soprattutto se lo si esegue in casa, nei ritagli di tempo e cercando di risparmiare qualche euro, e di questi tempi non è da sottovalutare…
    Ogni saldatura che unisce due porzioni di carrozzeria è una cicatrice che andrà poi mitigata dalla “preparazione del fondo”, vale a dire dalla stuccatura.
    Queste soluzioni si possono limitare se si opta per sostituzioni più ampie di lamierati, confinando le giunzioni in punti dove non è necessaria una rifinitura a vista, come per esempio sui fondi o fra i sottoporta.
    Se queste giunzioni si presentano discontinue, facilmente andranno a flettere durante le sollecitazioni dell’utilizzo della macchina su strada, causando inevitabilmente antiestetiche crepe alla verniciatura finale.
    Le lamiere dovrebbero quindi subire una maggiore fusione nei punti di contatto, formando dei punti in cui il bordo del pezzo di ricambio è solidale con quello della parte esistente.
    Quanto più sono ravvicinati questi punti, tanto più si crea una continuità lungo tutta la fascia della riparazione.
    MarcoF obiettava anche sul Ferox…
    Questo prodotto può fornire una buona protezione alla corrosione ma purtroppo limitata nel tempo, inoltre non si presta per nulla alla stesura a spruzzo.
    Il fondo epossidico è certamente più indicato, idoneo alla stesura diretta sulla lamiera grezza.
    La “contraddizione” che sottolinea MarcoF è che stai sovrapponendo uno strato scadente sotto un altro migliore, non solo per quanto riguarda la prevenzione dalle ossidazioni ma anche dalla precisione della verniciatura.
    È bello vedere rinascere una 500 fra le proprie mani, questi lavori comportano impegno, fatica e rinuncia al proprio tempo libero; è sempre un peccato vedere poi sfumare il tutto con un risultato a di sotto delle aspettative…[/quote]

    Grazie Ale74Pc per avermi risposto e di aver argomentato e spiegato i motivi di MarcoF, fa piacere condividere e avere paresi sia positivi che negativi giustamente.
    Come hai ben detto sicuramente sono cosciente che è un lavoro fatto nei ritagli di tempo e cercando di risparmiare, con mezzi non propriamente giusti, anche io penso che probabilmente magari in un futuro ( spero lontano :cheer: ) qualche magagna uscirà, ma penso alla fine sarà un buon risultato.

    Andando avanti, per bloccare la ruggine cosa dovrei usare oltre epossidico?

    Vi aggiorno abbiamo iniziato con il primo fondo da sostituire.

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    #558634
    Ale74Pc
    Partecipante

    Se un processo di ossidazione è in atto non è possibile invertirlo in maniera definitiva.
    L’unica soluzione è quella di rimuovere meccanicamente la ruggine e trattare con un fondo epossidico, che offre protezione, ma il prodotto va spruzzato su superfici perfettamente pulite.

    #558657
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=400048]Se un processo di ossidazione è in atto non è possibile invertirlo in maniera definitiva.
    L’unica soluzione è quella di rimuovere meccanicamente la ruggine e trattare con un fondo epossidico, che offre protezione, ma il prodotto va spruzzato su superfici perfettamente pulite.[/quote]

    Proverò a ripulire bene e ad applicare il fondo epossidico, quindi i convertitori di ruggine non servono ?

    #558658
    Robymini
    Partecipante

    Avrei una domanda ho notato che i dadi di montaggio delle ruote non sono marchiati Fiat ma sono marca Lobo se ricordo bene il nome, è possibile che siano stati cambiati?

    #558661
    Luciano
    Partecipante

    Volendo, prima del fondo puoi applicare un trattamento con convertitore di ruggine contentente acido fosforico, come il Rimox (non il Ferox).
    Devi comunque pulire perfettamente la superficie di base fino a togliere tutta la ruggine che è possibile rimuovere. Quindi applichi delle pezze intrise nel prodotto alle zone da trattare e lo lasci agire un 24 ore.
    Puoi usare della carta per le pezze, l’importante è che la zona resti ben bagnata di convertitore, quindi la pezza deve restare bene a contatto col metallo. Se possibile l’ambiente deve restare a temperature non troppo basse.
    Alla fine rimuovi la carta, gli eventuali residui e lavi/pulisci accuratamente la superficie per asportare i residui della reazione, ovviamente il fondo non deve avere nessuna impurità prima di passare all’applicazione del primer. Se il Rimox ha lavorato bene, le macchie di ossido appariranno nere.

    #558668
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”500_Lucio” post=400070]Volendo, prima del fondo puoi applicare un trattamento con convertitore di ruggine contentente acido fosforico, come il Rimox (non il Ferox).
    Devi comunque pulire perfettamente la superficie di base fino a togliere tutta la ruggine che è possibile rimuovere. Quindi applichi delle pezze intrise nel prodotto alle zone da trattare e lo lasci agire un 24 ore.
    Puoi usare della carta per le pezze, l’importante è che la zona resti ben bagnata di convertitore, quindi la pezza deve restare bene a contatto col metallo. Se possibile l’ambiente deve restare a temperature non troppo basse.
    Alla fine rimuovi la carta, gli eventuali residui e lavi/pulisci accuratamente la superficie per asportare i residui della reazione, ovviamente il fondo non deve avere nessuna impurità prima di passare all’applicazione del primer. Se il Rimox ha lavorato bene, le macchie di ossido appariranno nere.[/quote]

    Grazie 500_Lucio allora proverò in questo modo, sulle zone dove c’è ruggine.
    Sei stato davvero dettagliato, per la pulizia del prodotto in eccesso cosa uso acqua ho solvente ?
    Avrei ancora una domanda una volta finito il fondo con il passaggio del fondo epossidico e anti-pietrisco dovrei verniciare il fondo dello stesso colore della macchina, ma mi chiedevo devo usare primer prima e il colore deve essere un lucido diretto ? ho con un trasparente dopo?

    #558673
    Luciano
    Partecipante

    Per la pulizia dei residui si può usare acqua, ma direi che dipende se ci sono scatolati in prossimità in cui potrebbe entrare e ristagnare. In questo caso meglio operare in modo più mirato con stracci bagnati. Io avevo dato una prima passata di spazzola d’ottone a mano per levare le tracce di carta, poi straccio pulito con alcool.
    Sul fondo non ricordo a partire da che data l’antisasso o antirombo, dove presente, non veniva più verniciato. Credo che sia il caso anche della tua visto l’anno e le zone ancora intatte del fondo originale. Quindi la successione dei trattamenti dovrebbe essere:
    – convertitore di ruggine
    – fondo epossidico
    – antirombo

    #558674
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”500_Lucio” post=400081]Per la pulizia dei residui si può usare acqua, ma direi che dipende se ci sono scatolati in prossimità in cui potrebbe entrare e ristagnare. In questo caso meglio operare in modo più mirato con stracci bagnati. Io avevo dato una prima passata di spazzola d’ottone a mano per levare le tracce di carta, poi straccio pulito con alcool.
    Sul fondo non ricordo a partire da che data l’antisasso o antirombo, dove presente, non veniva più verniciato. Credo che sia il caso anche della tua visto l’anno e le zone ancora intatte del fondo originale. Quindi la successione dei trattamenti dovrebbe essere:
    – convertitore di ruggine
    – fondo epossidico
    – antirombo[/quote]

    Quindi suggerisci di non verniciare il fondo del colore della macchina essendo del 1970?

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